Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
TW Cascading Style Sheets Fabio Vitali. TW Introduzione Oggi vediamo CSS (Cascading Style Sheet) u L'esigenza di uno stile per HTML u L'introduzione di.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Sistemi tecnologici e informazione online
Esempi sui CSS.
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
CSS : Cascading Style Sheet
IL BOX MODEL Ogni box è caratterizzato da 1.Larghezza dello spazio per i contenuti ( width ) 2.Altezza dello spazio per i contenuti ( height ) 3.Spazio.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
Paragrafi e allineamenti
HTML Lezione 3 Stili.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
HTML Lezione 7 Il modello dei contenitori. Gestire lo spazio tra gli elementi Lo spazio tra gli elementi della pagina o allinterno del contenuto di un.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
Tabelle HTML Le tabelle in HTML permettono di formattare del testo, delle immagini, altre tabelle … in righe e colonne. Per poter affiancare due immagini.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Informatica Umanistica A.A. 2007/2008
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
I fogli di stile CSS 2 Cristina Gena
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
CSS Cascade Style Sheets.
Intro CSS e tag DIV. INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita.
Floating div. IL FLUSSO I diversi box sono inseriti nel così detto “flusso” I box a livello di blocco (compresi i box anonimi) si dispongono uno di seguito.
Pseudoclassi e Pseudoelementi si definiscono con :pseudoclasse possono riferirsi a classi, tag o singoli elementi ci sono pseudoclassi dinamiche, pseudoclassi.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
JQuery Utilizzo, animazioni, plugin e parallax scrolling
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
La struttura del documento
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
Position È possibile definire le dimensioni del rettangolo d’ingombro in vari modi top bottom left right Le specifiche width e height hanno la precedenza.
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
HyperText Markup Language Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Lezione 2: Formattazione del testo.  (X)HTML è una versione di HTML basata sul metalinguaggio XML e ha una sintassi rigorosa. Serve per definire la struttura.
CSS Cascading Style Sheet
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Il Fogli di Stile - CSS.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Una pagina HTML non è altro che un insieme di box rettangolari e che il flusso dell’informazione è sempre verticale. Gli elementi si dispongono sempre.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
CSS – parte 2 Formattazione visual font –caratteri –tabelle
Float - ripresa. Float left: dispone a pila tutti i div sulla sinistra.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.
LEZIONE 04 Riepilogo CSS. SELETTORI I selettori sono pattern (criteri di selezione) usati per individuare l'elemento (o gli elementi) a cui si desidera.
Linguaggi di markup: CSS
Formattazione visual font –caratteri –tabelle
Transcript della presentazione:

ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012

Un po' di sintassi Esempio: div { padding-top: 15px; font-size: 17px; text-transform: uppercase; width: 180px; clear: both; float: left; }

Commenti Esempio: div { /* Questo è un commento */ padding-top: 15px; /* Questo è un commento su più righe */ font-size: 17px; }

Selettori Come selettori di stile possono essere utilizzati: Tag HTML ID Classi Esempio (HTML): Testo1 Testo2 Esempio (CSS): div { font-size: 17px; } #questo-elemento { font-size: 20px; }.classe-di-elementi { font-size: 10px; }

Tre modi per inserire codice CSS in una pagina HTML (1) In linea Utilizzando l'attributo style di un tag html Incorporato Utilizzando il tag style In un file esterno Scrivendo il codice CSS in un file esterno con estensione.css Cascata (priorità): Default File esterno Incorporato In linea

Tre modi per inserire codice CSS in una pagina HTML (2) Esempi: In linea Testo1 Incorporato div { color:red; font-size:12pt } File esterno (style.css)

Formattazione del testo Le principali proprietà per formattare un testo sono: color ( #000000, red, rgb(0, 124, 255) ) text-align (left, right, center, justify) text-decoration (none, underline) text-transform (uppercase, lowercase, capitalize) font-size (12pt, 20px, 1.2em) font-family ("Times New Roman", Arial, serif) font-style (normal, italic) font-weight (normal, bold)

Il Box model NOTA: la dimensione effettiva di un elemento è la somma delle dimensioni specificate (width e height) e di tutte queste proprietà

Composizione di selettori Selettori raggruppati: h1, #id1,.classe3 { font-size: 20px; } Selettori annidati: p.classe2 { color: red; } Selettori composti: div.classe1 { margin-left: 30px; }

Gestire il posizionamento (1) position: static - default L'elemento viene sempre posizionato seguendo il flusso normale della pagina (vengono ignorate le proprietà top, left, ecc...); fixed Il posizionamento è calcolato rispetto alla finestra del prowser; relative Il posizionamento è calcolato in base alla posizione che avrebbe l'elemento nel flusso normale della pagina; absolute Il posizionamento è calcolato in base alla posizione del primo elemento padre non static; Per specificare la posizione di un elemento vengono usate le proprietà top, left, bottom e right.

Gestire il posizionamento (2) In caso di sovrapposizione di due o più elementi si può specificare la proprietà z-index. La proprietà float permette di spingere orizzontalmente (a sinistra o a destra) un elemento a un lato dell'elemento contenitore e di far fluire i contenuti degli elementi successivi attorno all'elemento spostato (se c'è abbastanza spazio). Due elementi consecutivi con stessa proprietà float impostata si disporranno uno affianco all'altro. Si può evitare che i contenuti di un elemento (e dei successivi) fluiscano attorno a un elemento con proprietà float specificata impostando la proprietà clear:both nel secondo elemento.

Gestire il posizionamento (3) Allineamento di un elemento Al centro.center { margin-left:auto; margin-right:auto; } A destra.right { position:absolute; right:0px; }

Proprietà visibility e display visibility: visible – l'elemento viene visualizzato hidden – l'elemento è nascosto (ATTENZIONE! E' ancora presente!) display: inline – l'elemento può essere affiancato da altri elementi block – ha un line break automatico prima e dopo none – l'elemento viene rimosso dalla pagina

Proprietà a cascata... Dall'alto verso il basso p { font-size: 3px; color: red; font-size: 7px; } Da file esterno a inline Browser default file esterno codice incorporato codice inline Da elemento più esterno a elemento più interno Testo di prova

Modificare lo stile di un collegamento ipertestuale Per modificare lo stile di tutti i link in una pagina è possibile utilizzare il tag a come selettore: Es: a { color: blue; } Esistono dei tipi particolari di selettori per modificare lo stile di un link in uno solo dei suoi possibili stati: Es: a:link { color:#FF0000; } /* unvisited link */ a:visited { color:#00FF00; } /* visited link */ a:hover { color:#FF00FF; } /* mouse over link */ a:active { color:#0000FF; } /* selected link */ Una proprietà utile nel caso dei link è: text-decoration (underline, none)

Modificare lo stile di una tabella I selettori dei tag da utilizzare sono: table – per lo stile dell'intera tabella th – per lo stile dell'intestazione td – per lo stile delle singole cellette Alcune proprietà utili sono: border-collapse (separate, collapse) (per il tag table) nth-child (even, odd) (per il tag tr) Esempio: table { border-collapse: collapse; } table, td, th { border:1px solid green; } th { background-color:green; color:white; } tr:nth-child(even) { background: #CCCCCC; }

Altre proprietà utili in CSS background-color (red, #FFFFFF, rgb(0,0,128) ) background-image ( url(image1.png) ) background-repeat (reapeat-x, repeat-y, no-repeat) background-position (200px 100px, left top) opacity (0.0 – 1.0)