Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

ACCANIMENTO TERAPEUTICO IN ONCOLOGIA: VERO O FALSO PROBLEMA?
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
Luigi Resegotti.
Il funzionalismo.
Istituzioni e Cambiamento 21 ottobre Area clinica dei TRATTAMENTI AMBULATORIALI Area dell ACCOGLIENZA e della VALUTAZIONE Area dell INTEGRAZIONE.
Dott.ssa Maria Vittoria Tonelli
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Psicodinamica dello sviluppo delle relazioni famigliari
Corso di Psicologia della Salute
La problematica psichiatrica e il lavoro
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
PROPOSTA PROGETTO SPERIMENTALE DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE TRA DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE TRA UNITA DI CURE PRIMARIE UNITA DI CURE PRIMARIE DISTRETTO.
LEGGE BALDUZZI Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più livello di tutela della salute art1 COMMA 2 Le regioni definiscono.
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
LA COLLABORAZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE DI TRIESTE E LA MEDICINA GENERALE Roberta Balestra Dipartimento delle Dipendenze ASS n. 1 Triestina.
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
Il modello biopsicosociale
La comunicazione medico-paziente
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Che cos’è la psichiatria?
Che cos’è il disturbo mentale. La schizofrenia come paradigma Parte II
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
IL XX SECOLO E L’AVVIO DEI GRANDI CAMBIAMENTI IN PSICHIATRIA
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
Il XX secolo e l’avvio dei grandi cambiamenti in psichiatria
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
Raramente sei in ottima forma?
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
CONTENZIONE E ASSISTENZA
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Il XX secolo e l’avvio dei grandi cambiamenti in psichiatria
Indicatori di rischio dei
Laboratorio area psicologica
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
Le teoriche del nursing
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
Promozione della salute
Famiglia e disturbi psicologici. Famiglia Pedagogia Psicologia Sociologia Psicanalisi, Scuola di Palo Alto Marx, Durkheim hhh.
La relazione nella tutela giuridica
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
1 LA SALUTE DEL LAVORATORE HKE GROUP PW1 – Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
La prospettiva della sociologia relazionale l’oggetto del lavoro sociale: ricerca di una distinzione da sociologia e psicologia E’ possibile definire un.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Dott.ssa Maria Rosa Aita psicologa-psicoterapeuta
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Che cos’è la psichiatria?
peppe dell'acqua dsm trieste master
Transcript della presentazione:

Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005

La psichiatria è la disciplina che si occupa della prevenzione cura riabilitazione dei disturbi mentali

La psichiatria è una delle tante branche specialistiche della medicina È pertanto un fatto medico perché considera il funzionamento del cervello sotto un profilo biologico e lutilizzo degli psicofarmaci.

…la psichiatria è anche un fatto psicologico… molti disturbi mentali sono psicologicamente determinati tutti necessitano di una presa in carico che preveda anche colloqui terapeutici e la comprensione in chiave psicologica di sintomi e comportamenti

…ma è altresì un fatto sociologico… deve tener conto della correlazione tra qualità e diffusione dei disturbi mentali e condizione sociale ed economica delle persone nonché del rapporto esistente tra salute mentale e condizioni lavorative, emigrazione, tradizione e valori culturali

…ed inoltre è un fatto politico… deve (o dovrebbe) occuparsi dei reali problemi politici che si nascondono dietro il disagio delle persone: problemi abitativi, occupazionali, carenze assistenziali

…nonché un fatto giuridico Partendo dal presupposto che la persona affetta da un disturbo mentale sia incapace di prendere certe decisioni può prevedere: il Trattamento Sanitario Obbligatorio che certi reati non siano perseguibili penalmente … il Manicomio Criminale

Uno dei problemi fondamentali che la psichiatria si pone è la difficoltà di definizione e di identificazione dei disturbi mentali nonché lattribuzione di un disturbo mentale ad una data persona… Esperimento di Rosenhan e coll. (1973, California)

…questo perché non è sempre chiaro quale sia laltro termine di riferimento ovvero il concetto di SALUTE MENTALE LOrganizzazione Mondiale della Salute definisce la salute in genere come uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplicemente assenza di malattia o infermità

Forse è più facile dire ciò che la salute mentale non è: Non è soltanto assenza di malattia (il disturbo mentale ha talora contorni sfumati e discutibili) Non è uguale a normalità (rientrare nella norma del gruppo sociale non sempre corrisponde al benessere individuale) Non è adattamento assoluto al proprio ambiente (a che prezzo una persona riesce a conformarsi ed adattarsi?) Non è sinonimo di felicità o soddisfazione Non è mancanza di ansia Non è uno stato che si raggiunge una volta per tutte

Potremmo allora dire che salute mentale è: Avere un atteggiamento creativo e produttivo verso la vita Coltivare degli interessi possibilmente vari Essere indipendenti e avere fiducia in se stessi Saper cooperare con altre persone, amare e partecipare mantenendo comunque la propria individualità Essere anche capaci di attraversare e superare dei momenti di crisi, disagio e sofferenza cogliendone gli aspetti costruttivi e maturativi …. (da R. Piccione Manuale di Psichiatria, Bulzoni ed., Roma 1995, cap. 1 e 7)