IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
umanesimo Ragione umana La potenza della Studia humaninatis
Advertisements

INTRODUZIONE LA STAMPA
Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi
IL REGISTRO DELLE AUTOPSIE E LE STORIE CLINICHE
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Leonardo da Vinci, figlio della contadina Caterina e del notaio Piero di Antonio, nasce il 15 aprile nel 1452 a Vinci, in Toscana. Nel 1469 Leonardo entra.
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
Cappelle Medicee.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Un secolo di tecnologia e moda nei bijoux di Casalmaggiore
Parigi.
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Archeologia.
Visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
Tombola del GELATO!!. DOVE SI COMPRA IL GELATO? COSE` CONSIDERATO IL GELATO PER GLI ITALIANI?
FRANCIA I monumenti più famosi della Francia sono: TORRE EIFFEL
TOSCANA “Piacere per la vita”.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Leonardo da Vinci.
E adesso ……… …TANGO Ballo dichiarato patrimonio artistico dellUmanità
S. Benedetto da Norcia Monaco e santo italiano
Progetto leonardo 2013.
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Da tempi immemorabili luomo ha cercato di accorciare le distanze. I ponti furono - senza dubbio - uno dei mezzi più utili di cui si servirono per raggiungere.
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla.
Dal Seicento al Secolo dei Lumi
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Di Elvira Ferrentino. Il CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI è un manoscritto comprendente 18 fogli più una copertina rigida ed è attualmente conservato presso.
Simbolo della città rinascita culturale!
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
Autopresentazione.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Classe IV Collegio Gallio Como
Giovan Battista Marino e
Collezione Luigi Piloni e Biblioteca universitaria settecentesca Palazzo Belgrano.
L’esperienza trasformata in scienza e cultura Il termine făbĕr deriva dal latino făbĕr, fabri È un sostantivo maschile della II declinazione e letteralmente.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
La classificazione dei più famosi personaggi italiani secondo me :
Storia del Cinema 5. Il cinema italiano.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
La stagione dell’impressionismo ( )
LA TESTIMONIANZA STORICA DI GIACINTO GIGANTE
Scienza e tecnica Martino Sacchi. Introduzione Un lungo periodo di preparazione Sovrani e mercanti hanno bisogno dei tecnici ( = “meccanici”)
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.
Concedere ed esigere, Fra lavoro, carriera e famiglia.
Muséum d’Histoire Naturelle, Parigi Dal 1793, ma già dal 1635 come Jardin du Roi con annessi i Cabinets Rassegna dei principali musei scientifici e tecnici.
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
al Museo delle palafitte del lago di Ledro
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
FEDERICO BARBAROSSA E I COMUNI ITALIANI
Storia della bicicletta.
Il museo.
UNINDUSTRIA. Industriamoci : Museo del Patrimonio Industriale di Bologna Presentazione creata dalla classe 2 C Scuola Media G. Pascoli, Anzola “Gruppo.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Ingegnere berlinese Inventore di Enigma (1918) Scherbius.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
LEONARDO DA VINCI.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
Transcript della presentazione:

IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI Leonardo da Vinci è uno dei grandi geni della storia dell’umanità, che seppe unire arte e scienza. Infatti egli fu pittore, ingegnere, scienziato e inventore.

IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI Nel centro di Milano esiste un museo, dedicato a Leonardo da Vinci, speciale dedicato alla scienza e alla tecnologia, che il suo fondatore, nel 1953, ha definito così: “Il Museo è vivo, di tutti, aperto a tutti. Oggi il mondo cammina a ritmo vertiginoso e tutti ne cerchiamo le ragioni e le possibilità. Il Museo vive, è il Museo del Divenire del Mondo”.

IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI Il nucleo originario del museo è composto dalla ricca collezione di modelli di macchine, ricostruiti a partire dai disegni di Leonardo. Un gruppo di esperti fu incaricato di studiare i suoi manoscritti per realizzare i modelli che furono esposti per la prima volta nel 1953.

IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI 03/07/12 Bisognerebbe fare una diapositiva con la cartina del settore terziario. Come è stato fatto per gli altri due settori. All’esterno del museo puoi salire su un vero sottomarino! Il sottomarino toti testimonia la ricerca tecnologica che ha permesso al genere umano di abitare un ambiente escluso per natura, gli abissi marini.

IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI All’interno del museo si trova il Padiglione Ferroviario, dove sono esposti alcuni mezzi storici del trasporto pubblico lombardo, tra cui il tram Gamba de legn che agli inizi del Novecento collegava Milano a Trezzo d’Adda.