IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI Leonardo da Vinci è uno dei grandi geni della storia dell’umanità, che seppe unire arte e scienza. Infatti egli fu pittore, ingegnere, scienziato e inventore.
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI Nel centro di Milano esiste un museo, dedicato a Leonardo da Vinci, speciale dedicato alla scienza e alla tecnologia, che il suo fondatore, nel 1953, ha definito così: “Il Museo è vivo, di tutti, aperto a tutti. Oggi il mondo cammina a ritmo vertiginoso e tutti ne cerchiamo le ragioni e le possibilità. Il Museo vive, è il Museo del Divenire del Mondo”.
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI Il nucleo originario del museo è composto dalla ricca collezione di modelli di macchine, ricostruiti a partire dai disegni di Leonardo. Un gruppo di esperti fu incaricato di studiare i suoi manoscritti per realizzare i modelli che furono esposti per la prima volta nel 1953.
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI 03/07/12 Bisognerebbe fare una diapositiva con la cartina del settore terziario. Come è stato fatto per gli altri due settori. All’esterno del museo puoi salire su un vero sottomarino! Il sottomarino toti testimonia la ricerca tecnologica che ha permesso al genere umano di abitare un ambiente escluso per natura, gli abissi marini.
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI All’interno del museo si trova il Padiglione Ferroviario, dove sono esposti alcuni mezzi storici del trasporto pubblico lombardo, tra cui il tram Gamba de legn che agli inizi del Novecento collegava Milano a Trezzo d’Adda.