Classi prime programmazione didattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
Advertisements

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
4x-5y I POLINOMI xyz (a+b).
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
x2 – 4x + 1 x – 3 6x 5y2 ; x2 – 4x + 1 x – 3 x – 3 ≠ 0 x ≠ 3
Risolvere la seguente disequazione razionale intera di I grado
Cos’è la fattorizzazione
La scomposizione in fattori di un polinomio. Le frazioni algebriche.
Fattorizzazione (ovvero trasformiamo somme in prodotti)
MONOMI E POLINOMI Concetto di monomio Addizione di monomi
esponente del radicando
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
LE EQUAZIONI.
Introduzione alla Fisica
I.T.C. “ G . ARCOLEO ” GRAMMICHELE
DefinizioneUn polinomio si dice…. Operazioni con i polinomi Prodotti notevoli Regola di RuffiniTeorema del resto di Ruffini fine Mammana Achille Patrizio.
FATTORIZZAZIONE di un polinomio
SCOMPOSIZIONE DI UN POLINOMIO IN FATTORI
APPUNTI DI MATEMATICA schema degli appunti
CALCOLO LETTERALE Concetto di monomio Addizione di monomi
SCOMPOSIZIONI.
Classi seconde programmazione didattica
CALCOLO ALGEBRICO.
ALGEBRA.
Progetto competenze asse matematico.
La scomposizione di un polinomio in fattori
LA SCOMPOSIZIONE DI POLINOMI IN FATTORI
I monomi.
Polinomi Definizioni Operazioni Espressioni Esercizi
Somma fra frazioni algebriche
Scomposizione polinomi
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
CALCOLO LETTERALE Perché?
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
x 3 / = : Numero razionale Classe di equivalenza
MONOMI E POLINOMI.
Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato,
Operazioni con le frazioni
a cura dei prof. Roberto Orsaria e Monica Secco
Classi terze programmazione didattica
Calcolo letterale.
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
Matematica mon amour Prof. Luigi Taddeo 28 Febbraio 2014.
I Monomi -3.a.b2 -3ab2.
Istruzioni per l’uso…….
I RADICALI.
Equazioni di 1° grado.
Che cosa sono e come si usano
I RADICALI Positivi Negativi SOLO Positivi C.E.: Radicando
I Radicali Prof.ssa A.Comis.
OPERAZIONI CON I MONOMI
L’insieme R e le radici Semplificazioni di espressioni con i radicali
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
DISCIPLINA MATEMATICA.
APPUNTI DI MATEMATICA schema degli appunti
Definizioni Rappresentazione Operazioni Espressioni Esercizi
INTRODUZIONE Il progetto è rivolto ad alunni che frequentano il biennio del Liceo Scientifico, gli argomenti affrontati sono di notevole importanza per.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Le espressioni algebriche letterali
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
Operazioni con le frazioni
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Tempistica: CLASSE QUINTA. Offrire un insegnamento ricco ogni giorno, facendo numerose pagine del libro, anche solo a voce.. Elevare la didattica.
Transcript della presentazione:

Classi prime programmazione didattica Il programma è orientato a fissare le regole di base dell’ algebra. Il percorso che sceglieremo è quello di partire dalle nozioni fondamentali degli insiemi numerici N, Q per poi introdurre elementi di calcolo letterale, monomi e polinomi. Concentreremo poi l’ attenzione sulla fattorizzazione di un polinomio e sulle frazioni algebriche. Saremo quindi in grado di affrontare le equazioni di primo grado con relativi “problemi”. La parte finale dell’anno scolastico sarà dedicata allo studio introduttivo della statistica descrittiva ovvero: organizzazione dei dati in tabelle e grafici, calcolo dei principali indici di dimensione, calcolo dei principali indici di variabilità. Si tenterà di affrontare gli argomenti dando una rappresentazione il più possibile “vicina” alla realtà, mantenendo rigoroso e autonomo il linguaggio matematico ma senza abbandonare il suo rapporto con le altre discipline oggetto del curricolo.

Insiemi numerici periodo settembre , ottobre verifiche previste: seconda metà di ottobre Conoscenze Cosa sono i numeri naturali Quali operazioni è possibile fare Multipli e divisori Potenze Numeri interi positivi e negativi La sottrazione La divisione e la necessità di ampliare l’ insieme dei numeri interi L’ insieme dei numeri razionali e le sue operazioni Le potenze anche con esponente intero negativo Competenze: Saper fare espressioni con i numeri interi positivi e negativi Saper fare espressioni con i numeri interi positivi e negativi e sfruttando le proprietà delle potenze Saper fare espressioni con le frazioni Saper fare espressioni con le frazioni e con le potenze di termini frazionari Saper fare espressioni frazionarie con potenze a esponente intero negativo

Calcolo Letterale: monomi periodo novembre , dicembre verifiche previste: metà dicembre Conoscenze Cosa sono i monomi Riduzione e grado di un monomio Operazioni con i monomi Elevamento a potenze dei monomi Massimo comune divisore e minimo comune multiplo fra monomi Competenze: Saper ridurre in forma normale un monomio Saper individuare monomi simili e monomi opposti Saper svolgere le operazioni tra monomi Saper calcolare le potenze di un monomio Saper calcolare MCD e mcm tra monomi Saper fare espressioni con i monomi

Calcolo Letterale: polinomi periodo dicembre , gennaio verifiche previste: prima metà febbraio Conoscenze Definizione di polinomo Polinomi ordinati e grado di un polinomio Addizione e moltiplicazione algebrica di polinomi Elevamento a potenze di polinomi e prodotti notevoli Divisione tra polinomi Regola di Ruffini Competenze: Saper ordinare un polinomio Eseguire le operazioni di addizione algebrica e moltiplicazione fra polinomi Saper elevare a potenza polinomi e saper riconoscere e calcolare prodotti notevoli Saper eseguire le divisioni tra polinomi a coefficienti numerici e letterali Saper applicare la regola di Ruffini

Scomposizione in fattori dei polinomi periodo febbraio verifiche previste: prima metà marzo Conoscenze Cosa si intende per scomposizione Metodi di scompisizione Raccoglimento a fattor comune Raccoglimento parziale Individuazione dei prodotti notevoli Mediante la regola di Ruffini Competenze: Saper raccogliere a fattor comune Saper scomporre a successivi fattori comuni Saper scomporre utilizzando i prodotti notevoli Saper scomporre particolari trinomi di secondo grado Saper scomporre polinomi mediante la regola di Ruffini

Frazioni algebriche periodo marzo , aprile verifiche previste: inizio aprile Conoscenze Le frazioni algebriche: definizione e significato Semplificazione delle frazioni algebriche Riduzione di frazioni algebriche allo stesso denominatore Operazioni con le frazioni algebriche Competenze: Saper trovare le condizioni di esistenza delle frazioni algebriche Saper semplificare frazioni algebriche Saper eseguire espressioni con le frazioni algebriche

Equazioni di primo grado ad una incognita periodo aprile, maggio verifiche previste: prima metà di maggio Conoscenze Le frazioni algebriche: definizione e significato Semplificazione delle frazioni algebriche Riduzione di frazioni algebriche allo stesso denominatore Operazioni con le frazioni algebriche Competenze: Saper trovare le condizioni di esistenza delle frazioni algebriche Saper semplificare frazioni algebriche Saper eseguire espressioni con le frazioni algebriche

Introduzione alla statistica descrittiva periodo maggio verifiche previste: primi di giugno Conoscenze Organizzazione dei dati e trattamento delle frequenze Rappresentazioni grafiche: X,Y ; istogramma, grafico a torta Indici di dimensione: media aritmetica e mediana Indici di variabilità: varianza e scostamenti quadratici Competenze: Organizzare n osservazioni in modalità e frequenze (assolute, relative, cumulate) Saper dare rappresentazione grafica a una distribuzione di frequenza (X,Y; istogramma, grafico a torta) Saper applicare e calcolare i principali indici di dimensione e variabilità