Algoritmi e diagrammi di flusso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Calcolo di valori approssimati delle radici
Advertisements

Problema dellordinamento Input: Sequenza di n numeri Output: Permutazione π = tale che: a 1 a 2 …… a n Subroutine in molti problemi E possibile effettuare.
Analisi – Progettazione - Programmazione
Linguaggi algoritmici
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Istruzioni condizionali e blocco
Introduzione agli algoritmi. Definizione Sistema di regole e procedure di calcolo ben definite che portano alla soluzione di un problema con un numero.
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Il linguaggio Fortran 90: 2. Istruzioni di Controllo
DAL PROBLEMA ALL'ALGORITMO Problemi e Programmi Paolo Amico
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Somma = A + B start Stampa Somma Leggi A,B stop Sub SOMMA( ) Dim A, B as Integer A = InputBox("Immetti un numero") B = InputBox(Immetti un secondo numero)
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Istruzioni Iterative Nicola Fanizzi
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Gli algoritmi.
DIAGRAMMI DI FLUSSO Notazione grafica usata per descrivere in modo intuitivo le azioni di cui è fatto un algoritmo. Viene usata per descrivere i passi.
Se abbiamo a disposizione tre listelli lunghi cm. 10, cm. 5 e cm
Come ragiona il computer
Elementi di Informatica
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Dall’algoritmo al programma.
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Le classi Quinte sez A e B nell’anno scolastico 2010/2011
Algoritmi e linguaggi di programmazione
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
Triangoli e Poligoni al PC
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Il perimetro è la lunghezza del contorno (confine) di un poligono.
Massimo Comun Divisore
Elementi di Informatica di base Dott.ssa Elisa Tiezzi
Presentano Io Amo La Matematica ! S.M.S.“G. Falcone” Anzio
14 marzo 2002 Avvisi:.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
BIOINFO3 - Lezione 15 ISTRUZIONI
Dal problema al programma
Ripasso : Algoritmi.
Sessione live Testing. Esercizio Quesito 1 Soluzione 1.
Triangoli.
Trasformazioni non isometriche
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Linguaggi algoritmici
La ricorsione.
1 Parte 2 Fondamenti di programmazione. 2 Definizione intuitiva di algoritmo Elenco finito di istruzioni che specificano una serie di operazioni, eseguendo.
PRIMI ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Realizzazione software
Potenziamento di matematica Scoperta di un nuovo mondo.
Problemi, algoritmi e programmazione
Progettazione degli algoritmi
I Triangoli.
L’area del cerchio.
PROBLEMI SENZA PROBLEMI!!!
I triangoli.
I POLIGONI Gli alunni della seconda media Istituto “ M. Ausiliatrice “
Frazioni e problemi.
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Università degli Studi di Perugia 20/09/2015Informatica applicata all’educazione a.a Informatica applicata all’educazione a.a Corso.
Dal problema al programma
Strutture di controllo
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
Luca Chichisola1 Dal problema al programma LUCA CHICHISOLA.
ATTENZIONE Per poter funzionare, è necessario che le “macro” siano attivate. Provare il programma e, se non dovesse funzionare, andare su Strumenti – Macro.
Transcript della presentazione:

Algoritmi e diagrammi di flusso

Algoritmo Procedimento = Algoritmo Un algoritmo in matematica ed informatica è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi. = Procedimento Algoritmo

Algoritmo per il calcolo della media di 3 numeri Inizio Ricevi tre numeri ed assegnali alle variabili A,B,C Calcola (A+B+C)/3 ed assegnalo a M Visualizza il valore di M fine

Diagramma di flusso dell’algoritmo per il calcolo della media. inizio Input A,B,C M=(A+B+C)/3 Output M fine

Calcolo di perimetro ed area del cerchio

Algorimo per il calcolo dei parametri del cerchio. Inizio Ricevi un numero ed assegnalo alla variabile R Calcola 2*π*R ed assegnalo a C Calcola π*R2 ed assegnalo a A Visualizza il valore di C ed A fine

Diagramma di flusso Algoritmo per il calcolo area del cerchio e circonferenza. inizio Input R C= 2*π*R A= π*R2 Output C,A fine

Ripasso : i blocchi I blocchi rappresentano graficamente delle azioni da fare. Esempio: il blocco di INPUT rappresenta il fatto che vengono inseriti dei dati nel sistema che esegue l’algoritmo. Input dati

Ripasso : i blocchi I blocchi rappresentano graficamente delle azioni da fare. output dati Esempio: il blocco di OUTPUT rappresenta il fatto che vengono visualizzati dei dati o dei risultati.

Ripasso : i blocchi I blocchi rappresentano graficamente delle azioni da fare. calcolo Esempio: il blocco di CALCOLO rappresenta il fatto che vengono calcolati dei dati o dei risultati.

Ripasso : i blocchi I blocchi rappresentano graficamente delle azioni da fare. scelta Esempio: il blocco di SCELTA rappresenta il fatto che ad un certo punto del procedimento bisogna scegliere se fare delle cose oppure altre. Vado a scuola Faccio “filone” ?

Ripasso : i blocchi I blocchi rappresentano graficamente delle azioni da fare. scelta Esempio: il blocco di FINE – INIZIO rappresenta il fatto che finisce (o comincia) il procedimento. Vado a scuola Faccio “filone” ?

Scelta. Cosa si decide? inizio Input E E>18 ? NO SI Output minorenne Output maggiorenne fine

Scelta. Cosa si decide? Quell’algoritmo decide se una persona si deve definire maggiorenne o minorenne. Per prendere la decisione controlla l’età se è maggiore o meno di 18. E>18 ? NO SI Output minorenne Output maggiorenne

Problemi Calcola la somma di 3 numeri in input. Calcolo di perimetro ed area di un quadrato. Dati in input i 3 lati di un triangolo dire se è isoscele, equilatero o scaleno. Visualizza in ordine crescente 3 numeri in input.

Dati in input i 3 lati di un triangolo dire se è isoscele, equilatero o scaleno. Come fare? Controllare se A=B: se Vero allora controllate B=C, se Vero output equilatero altrimenti isoscele. Se A=B: Falso allora controllate B=C, se Vero output isoscele altrimenti scaleno.

Visualizza in ordine crescente 3 numeri in input. Come fare? Controllare se A>B: se Vero allora controllate B>C, se Vero output A,B,C altrimenti controlla A>C se Vero output A,C,B altrimenti C,A,B.