Centro di competenza Riusabilità del software e delle applicazioni informatiche Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 1
Sette tesi sul riuso (1/2) Esistenza del mercato e sue caratteristiche Esiste disponibilità e interesse nelle amministrazioni Fattispecie di riuso Cessione semplice o cooperazione successiva Esistenza di un leader Specificità del riuso Differenze nel CVS e nell’approvvigionamento Riuso di software e/o di soluzioni organizzative Cultura del riuso Necessità di maggiore flessibilità Attitudine a cooperare 2
Sette tesi sul riuso (2/2) Fattori di successo Valorizzazione delle esperienze Interpretazione comune delle norme Esistenza di un leader Facilità di cooperazione Azioni per il riuso Informare Incentivare Sostenere (consulenza) Nuovi modelli di acquisizione Gare comuni Ruolo dei fornitori 3
Riuso del software Utilizzo da parte di una amministrazione dei programmi applicativi sviluppati per un’altra amministrazione e di cui quest’ultima ne detiene la piena proprietà (detiene la proprietà del codice sorgente) 4
Soggetti coinvolti Amministrazioni Fornitori Mediatori Commissiona Cede Riceve informa fornisce consulenza “certifica” emana direttive Mediatore (CNIPA) Realizza Supporta Personalizza 5
Tipologia di software Applicazioni proprietarie Pacchetti personalizzati Su licenza Personalizzazioni legate al pacchetto Piattaforme e personalizzazioni (es. ERP) Personalizzazioni di proprietà del committente 6
Riuso di oggetti di tipo documentale Documentazione di analisi e progetto manuali altro Studi di fattibilità Capitolati schemi di dati materiali didattici software 7
Caratteristiche tecniche del sw riusabile Da ISO 9126 Caratteristiche, fattori, criteri Riusabilità Comprensibilità Adattabilità Portabilità Esistenza di meta informazioni Osservabilità Personalizzabilità Dipendenze esterne Caratteristica Fattore Criterio 8
Caratteristiche tecniche del sw riusabile Sviluppo su “layer” successivi (riuso a vari livelli) Modularità Bassa dipendenza dalla piattaforma Indipendenza dei cambiamenti “Artefatti” software CASI SPECIFICI Web services Open source 9
Caratteristiche applicative del sw riusabile Non “core business” Comuni a più amministrazioni Auto-amministrazione per PAC Istituzionali per PAL Non strategiche e non di forte criticità Isolate o poco collegate alle altre applicazioni Mature 10
Scenari di riuso A B SEMPLICE MANUTENZIONE COMUNE software Amministrazione A software Amministrazione B cedente ricevente SEMPLICE MANUTENZIONE COMUNE ESERCIZIO COMUNE (ASP) 11
RIUSO SEMPLICE s A s B s’ s’’ s’’’ s1’ s1’’ s1’’’ 12
MANUTENZIONE COMUNE s A B s1’ s’ s’’ s’’’ s1’’ s1’’’ 13
ASP service provider s’ s’’ s B C … s A AMMINISTRAZIONI 14
Modello proposto per il riuso 2. Ricerca nel catalogo del riuso Esiste ed è adeguata? 4. Riuso “passivo” no si 8. Sviluppo ad hoc per il riuso “attivo” 1. Definizione dell’esigenza 3. Scelta “make of buy” 9. Inserimento nel catalogo Esiste un pacchetto adeguato? L’applicazione è d’interesse per il mercato del riuso? 7. Personalizzazione per il riuso “attivo” 6. Personalizzazione pacchetto solo scopi interni il m ercato del 5. Svi luppo ad hoc solo scopi interni 15
Strumenti e soluzioni Catalogo - dati Amministrazione cedente Nome Descrizione dell’applicazione Tipologia del servizio che intende automatizzare (classificazione) Data di rilascio (della versione pubblicata nel catalogo) Tipologia dell’applicazione (es. sviluppo ad hoc piuttosto che personalizzazione di un pacchetto integrato) Eventuale fornitore che ne ha curato lo sviluppo Caratteristiche tecniche salienti (architettura, linguaggio utilizzato per lo sviluppo) Sistemi operativi supportati Ambienti richiesti/supportati Contatti, riferimenti 16
Strumenti e soluzioni Catalogo – servizi del portale Gestione dei membri registrati Presentazione, descrizione, classificazione del software offerto in condivisione (con funzionalità di ricerca per chiavi e argomenti) Gestione (analogamente a una biblioteca) di studi di fattibilità, documentazione tecnica e manuali utente Notizie, forum, mailing list, sondaggi d'opinione tra utenti pubblicazione delle specifiche (codifica, formato dati, ecc.) cui devono uniformarsi i software offerti in condivisione Esperienze di riuso già effettuate, evidenziando i casi di successo e gli elementi di criticità e di potenziale fallimento Forme di verifica della qualità del software registrato, che possano riflettere in qualche modo anche il giudizio degli utenti 17
Strumenti e soluzioni Centro di competenza - compiti Gestire la “mappa” delle caratteristiche funzionali, tecniche e di qualità Sviluppare e mantenere gli strumenti a supporto della pratica del riuso (matrici, catalogo, relazioni di servizio) Diffondere gli strumenti Gestire in generale il Portale del riuso Fornire supporto ai pareri CNIPA (Relazione per il riuso) Verificare le applicazioni riusabili per l’iscrizione nel catalogo Svolgere verifiche durante lo sviluppo di applicazioni candidate al “mercato del riuso” Alimentare il catalogo del riuso Offrire supporto consulenziale tecnico e giuridico alle riceventi ed alle cedenti Formulare proposte di finanziamento nei confronti delle cedenti 18