Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
Raccontiamo storie.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Petuzzo Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 1 A.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Chichibio e la gru Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Niccolino (fiaba toscana)
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Gallina secca Istituto Comprensivo Rignano - Incisa classi.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
CENERENTOLA E’ UNA RAGAZZA CHE VIVE CON UNA MATRIGNA E DUE SORELLASTRE PERFIDE. LE TRE ARPIE LA FANNO LAVORARE TUTTO IL GIORNO COME UNA SCHIAVA. FLIC FLOC.
PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta
Gli amici della fattoria
PINOCCHIO Ins. TIZIANA PANNACCI
Presentazione su Pinocchio Inizio Presentazione Alberto Paganelli
“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
Il regalo del vento Tramontano
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Gesù compie dei miracoli
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
L' abbecedario di Pinocchio.
Il leone.
Il Gatto con gli stivali.
CLASSE IV C. oh! cinque monete doro! Un giorno un contadino decise di andare a cercare fortuna.
Le avventure di Pinocchio
Durante la Grande Depressione del 1922 in Central Park i piccioni portavano le briciole di pane ai passanti.  Barze tristissime 14.
12° incontro.
Classi 5° Scuola primaria Bienno
NON SONO SOLO Poesia di Salvatore Ferrara By Macc Dany.
questo giornalino virtuale. Ci abbiamo
nel gruppo ci sono gli artisti
Un giorno di vacanza.
In viaggio verso la Scuola Primaria con il nostro amico Pinocchio …
Salvetti Ilaria Livadiotti Marcello Campostrini Sebastiano.
Scuola Primaria Panicale
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Sulle Tracce del Passato
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
Il regno di Carmelot in pericolo!.
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
PRIMA E DOPO.
Un giorno:.
Scuola primaria S.Martino Progetto curricolare di lettura
Le avventure di Pinocchio
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
Imperfetto.
PINOCCHIO.
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
ARTURO.
Referente : F. Conti Candori
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
1. I pacchettini Stefano vuole confezionare dei pacchettini regalo da dare ai suoi amici, ognuno contenente lo stesso numero di caramelle, cioccolatini.
HAPPY ENGLISH LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
1.Lucignolo Lucignolo si trasforma in asino impiegando 10 minuti affinché una gamba diventi una zampa e 2 minuti in più per ogni mano; per il corpo serve.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
School Lorenzo il Magnifico Campi Bisenzio Classes I and II
Raccontiamo la storia di Pinocchio
Transcript della presentazione:

Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2 A /B – Scuola Primaria Rignano sull’Arno

Personaggi La fata Turchina Mangiafoco Geppetto Pinocchio Il grillo parlante Il pescecane Il gatto e la volpe

Mastro Ciliegia regala un pezzo di legno al povero falegname Geppetto, lui ci costruisce un burattino e lo chiama Pinocchio.

Pinocchio fa molte monellerie e fa finire in prigione Geppetto Pinocchio fa molte monellerie e fa finire in prigione Geppetto. Il burattino rimane solo in casa e spiaccica il saggio grillo parlante con un martello perché non vuole ascoltare le sue raccomandazioni. Poi gli si bruciano i piedi mentre dorme.

Geppetto torna e rifà i piedi a Pinocchio Geppetto torna e rifà i piedi a Pinocchio. Vuole mandarlo a scuola e vende la giacchetta per comprargli l’abbecedario. Pinocchio però lo rivende per andare a vedere i teatro dei burattini di Mangiafoco.

Mangiafoco vuole mangiare Pinocchio ma poi ne ha pietà e gli regala cinque monete d’oro per portarle al suo babbo. Ma, lungo la strada, Pinocchio incontra il gatto e la volpe che, dopo aver mangiato insieme a lui all’Osteria del Gambero rosso, lo inseguono travestiti da assassini per derubarlo.

Gli assassini impiccano Pinocchio alla quercia grande, ma la buona fata dai capelli turchini manda il falco a liberarlo. Pinocchio le dice molte bugie e gli si allunga il naso.

Dopo aver preso la medicina, Pinocchio guarisce Dopo aver preso la medicina, Pinocchio guarisce. Lungo la strada ritrova il gatto e la volpe che lo convincono a seminare gli zecchini d’oro nel Campo dei miracoli, dicendogli che faranno nascere un albero carico di monete. Riescono così a truffarlo e pinocchio perde tutte le sue monete.

Tornando a casa Pinocchio incontra un serpente che, vedendolo immerso nel fango, muore dal ridere. Pinocchio, affamato, entra in una vigna per mangiare un po’ d’uva, ma resta preso in una tagliola messa da un contadino.

Il contadino mette Pinocchio a fare la guardia al pollaio, legandolo alla catena la posto del cane. Pinocchio riesce a catturare le faine, perciò il contadino lo libera.

Pinocchio trova la tomba della fata Turchina e piange disperato, credendola morta.

Pinocchio vola con il colombo per andare a cercare Geppetto, arriva al mare e vede il falegname su una barchetta che affonda, così si tuffa in mare per salvare il suo babbo, ma non riesce a raggiungerlo.

Pinocchio ritrova la fata sull’isola delle Api industriose, va a vivere con lei e le promette di diventare bravo.

Pinocchio va a scuola e si impegna molto Pinocchio va a scuola e si impegna molto. Un giorno va alla spiaggia con i compagni e, durante un litigio, uno di loro rimane ferito. Pinocchio fugge e si butta in mare, ma Alidoro, il cane delle guardie, lo insegue. Poi il cane sta per annegare e Pinocchio lo salva.

L’orribile pescatore verde pesca Pinocchio e lo vuole friggere in padella, ma il cane Alidoro lo salva.

Pinocchio torna dalla fata, ma trova una lumaca lentissima ad aprirgli la porta. Promette alla fata di diventare bravo e lei gli promette che in cambio diventerà un bambino vero.

Pinocchio si lascia convincere dal suo amico Lucignolo ad andare nel Paese dei Balocchi, dove non ci sono scuole e i ragazzi giocano tutto il giorno, ma dopo cinque mesi si sveglia con le orecchie e la coda d’asino.

Il ciuchino Pinocchio si azzoppa facendo lo spettacolo nel circo, perciò viene venduto ad un uomo che lo vuole annegare per fare un tamburo con la sua pelle. Ma Pinocchio si salva perché i pesci rosicchiano la pelle dell’asino e lui ritorna burattino.

La fata Turchina, trasformata in capretta, grida a Pinocchio di scappare, ma il pescecane lo ingoia.

Pinocchio ritrova Geppetto nella pancia del pescecane, insieme riescono a fuggire e il tonno li porta su un’isola.

Sull’isola Pinocchio ritrova il gatto e la volpe, ma non li ascolta più e si mette a lavorare duramente per far guarire Geppetto.

Finalmente, una mattina, Pinocchio si sveglia ed è diventato un bambino vero.