Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper
2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento per lanno 2006.
3 Quadro programmatorio Programma Regionale Triennale degli interventi regionali in materia di osservazione del mercato del lavoro, informazione e orientamento al lavoro, formazione professionale e sostegno alloccupazione ,
4 Indirizzi contenuti Accordo del la tra la Regione del Veneto, la Direzione dellUfficio Scolastico Regionale del Veneto, per la realizzazione di unofferta formativa integrata e sperimentale di istruzione e formazione professionale.
5 Finalità promuovere iniziative e servizi per lorientamento, con particolare riferimento alla nuova normativa in materia di diritto - dovere allistruzione e alla formazione; consolidare le reti già esistenti favorendone lo sviluppo e il rafforzamento; favorire intese e interazioni tra i vari Soggetti del territorio e coinvolgere nelle reti esistenti Istituti Scolastici ed Organismi di formazione che non hanno preso parte ai partenariati realizzati nelle precedenti annualità; diffondere gli strumenti operativi e le modalità di lavoro in rete sviluppate nei progetti finora realizzati; diffondere, promuovere e sostenere le "buone pratiche" di orientamento sperimentate e implementare nuove e più adeguate metodologie formative che si collegano ai nuovi processi di insegnamento/apprendimento, realizzate da istituti scolastici e da agenzie formative in rete tra loro e con gli altri servizi del territorio interessati.
6 Presentazione del progetto Il soggetto proponente dovrà essere iscritto nellelenco regionale degli organismi di formazione accreditati di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002, nellambito dellorientamento e /o nellambito dellobbligo formativo. Se il progetto viene proposto da un Istituto scolastico, nel partenariato dovrà obbligatoriamente esservi uno o più Organismi di Formazione Professionale che gestisca attività di formazione a qualifica finalizzata allassolvimento del diritto dovere allistruzione e alla formazione1, se presenti con proprie sedi nel territorio interessato. Qualora invece il progetto fosse proposto da un organismo di formazione, nel partenariato dovrà obbligatoriamente esservi uno o più Istituti scolastici con proprie sedi nel territorio.
7 Partner Gli Istituti scolastici che aderiscono al progetto possono essere solamente: Istituti di Istruzione secondaria di primo e secondo grado Per ogni partner dovrà essere necessariamente allegata una lettera di adesione formale del partner nella quale si specifica il ruolo allinterno del progetto. La mancanza della lettera di adesione comporta lesclusione del partner e inciderà negativamente sulla valutazione alla voce qualificazione del partenariato.
8 Partner Ciascun Soggetto (proponente e/o partner) dovrà partecipare, sia direttamente che indirettamente, ad un solo progetto. Qualora uno stesso soggetto proponente e/o partner partecipi a più di un progetto, questi saranno considerati tutti non ammissibili
9 Attività da prevedere nel progetto 1. moduli formativi di orientamento relativi al passaggio fra primo e secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione professionale; 2. moduli formativi di orientamento e riorientamento relativi alla possibilità di cambiare indirizzo allinterno del sistema dei licei (scuola media superiore) e del sistema dellistruzione e della formazione professionale (tra scuola superiore e formazione professionale e viceversa), nonchè di passare da un sistema allaltro, con particolare attenzione alle discipline e ai saperi di base dei vari indirizzi e la valorizzazione del dossier o portfolio personale dell'alunno, accoglienza, rilevazione delle situazioni di ingresso; 3. incontri e attività con le famiglie; 4. attività rivolte ai giovani finalizzate a sostenere e promuovere la realizzazione dei percorsi personali nellesercizio - assolvimento del diritto - dovere allistruzione e alla formazione; 5. attività specifiche per giovani svantaggiati e a rischio (portatori di handicap, extracomunitari, con difficoltà di relazione, a rischio di espulsione od abbandono, …).
10 Termini di presentazione i progetti possono essere inviati a mezzo raccomandata A.R. o consegnati a mano e devono comunque pervenire entro le ore del trentesimo giorno dalla pubblicazione sul B.U.R.V. (12 dicembre 2005)
11 Stato del progetto 2005 Stato di avanzamento del progetto rispetto al programma
12 Azione 1 La prassi orientativa in classe definizione di moduli da attivare nelle classi seconde e terze per lo sviluppo della capacità di scelta generalizzabili percorsi di informazione sugli indirizzi secondari perfezionamento procedure da seguire nelle singole istituzioni per lo sviluppo delle attività Sportello individuale psicologo Iniziative per docenti
13 Azione 2 Azioni specifiche per i quindicenni moduli informativi sullobbligo formativo e diritto dovere allistruzione moduli formativi di orientamento e riorientamento relativi alla possibilità di cambiare indirizzo allinterno del sistema dei licei (scuola media superiore) e del sistema dellistruzione e della formazione professionale (tra scuola superiore e formazione professionale e viceversa), nonchè di passare da un sistema allaltro attività specifiche per giovani svantaggiati e a rischio di espulsione
14 Azione 3 La famiglia attore primario nellorientamento Incontri informativi Stand orienta-insieme Incontri formativi Sportello individuale psicologo
15 Azione 4 Attività finalizzate a sostenere e promuovere la realizzazione dei percorsi personali individuazione di percorsi personalizzati utili al raggiungimento delle competenze necessarie a superare lesame della scuola secondaria di primo grado (attività sperimentale) attività rivolte ai giovani finalizzate a sostenere e promuovere la realizzazione dei percorsi personali a) studenti scuola secondaria di primo grado in difficoltà scolastico relazionali b) studenti scuola secondaria di secondo grado in difficoltà o richiedenti passaggio
16 Azione Attività di orientamento specifiche per giovani stranieri neo immigrati Attività di orientamento specifiche per giovani diversamente abili
17 Azione 7 Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola/formazione superiore degli alunni delle scuole secondarie di primo grado partner Monitoraggio
18 Azione 8 Integrazione fra i soggetti della circoscrizione e il territorio provinciale Coinvolgimento altri istituti iniz or – div. abili - stranieri Iniziative con Servizi Impiego Iniziative per docenti Vetrina scuole
19 Questioni sempre calde Costruzione di percorsi di orientamento e ri- orientamento significativi per lo studente difficoltà per certe tematiche (percorsi a sostegno dello studente, accompagnamento…..) La mancanza di abitudine al fare insieme La comunicazione allinterno delle istituzioni
20 Per 2006? PROGETTO ORIENTA - INSIEME con il contributo dalla Giunta Regionale del Veneto ?????? Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
21 Monitoraggio
22 Monitoraggio
23 Monitoraggio
24 Monitoraggio
25 Monitoraggio
26 Monitoraggio
27 Monitoraggio
28 Monitoraggio
29 Monitoraggio
30 Monitoraggio
31 Monitoraggio
32 Monitoraggio
33 Monitoraggio
34 Monitoraggio
35 Monitoraggio
36 Monitoraggio
37 Monitoraggio
38 Monitoraggio
39 Monitoraggio
40 Monitoraggio
41 Monitoraggio
42 Monitoraggio LE DUE PERSONE CHE HANNO LA MEDIA COMPRESA TRA 9 E 10 COME GIUDIZIO DI LICENZA HANNO OTTIMO
43 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati
44 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati
45 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati
46 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati
47 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati
48 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati
49 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati
50 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati
51 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati
52 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati
53 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati
54 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati torna