Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n. 3197 del 25.10.05 Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Il nuovo obbligo di istruzione
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
Workshop n°1: Educazione, mobilità e formazione Seminario Europeo della Gioventù Jeunesse et democratie Amiens, 17 th – 19 th October 2008 Ministero dellIstruzione,
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Ciclo della performance e valutazione
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
21 marzo 2002 (ri-)Avvisi: Giovedi 28 marzo la lezione e sospesa. Nuovo indirizzo di Spedire messaggi e esercizi solo.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
TRASFORMATA DI FOURIER
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
Corso Formazione neo assunti
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Transcript della presentazione:

Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper

2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento per lanno 2006.

3 Quadro programmatorio Programma Regionale Triennale degli interventi regionali in materia di osservazione del mercato del lavoro, informazione e orientamento al lavoro, formazione professionale e sostegno alloccupazione ,

4 Indirizzi contenuti Accordo del la tra la Regione del Veneto, la Direzione dellUfficio Scolastico Regionale del Veneto, per la realizzazione di unofferta formativa integrata e sperimentale di istruzione e formazione professionale.

5 Finalità promuovere iniziative e servizi per lorientamento, con particolare riferimento alla nuova normativa in materia di diritto - dovere allistruzione e alla formazione; consolidare le reti già esistenti favorendone lo sviluppo e il rafforzamento; favorire intese e interazioni tra i vari Soggetti del territorio e coinvolgere nelle reti esistenti Istituti Scolastici ed Organismi di formazione che non hanno preso parte ai partenariati realizzati nelle precedenti annualità; diffondere gli strumenti operativi e le modalità di lavoro in rete sviluppate nei progetti finora realizzati; diffondere, promuovere e sostenere le "buone pratiche" di orientamento sperimentate e implementare nuove e più adeguate metodologie formative che si collegano ai nuovi processi di insegnamento/apprendimento, realizzate da istituti scolastici e da agenzie formative in rete tra loro e con gli altri servizi del territorio interessati.

6 Presentazione del progetto Il soggetto proponente dovrà essere iscritto nellelenco regionale degli organismi di formazione accreditati di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002, nellambito dellorientamento e /o nellambito dellobbligo formativo. Se il progetto viene proposto da un Istituto scolastico, nel partenariato dovrà obbligatoriamente esservi uno o più Organismi di Formazione Professionale che gestisca attività di formazione a qualifica finalizzata allassolvimento del diritto dovere allistruzione e alla formazione1, se presenti con proprie sedi nel territorio interessato. Qualora invece il progetto fosse proposto da un organismo di formazione, nel partenariato dovrà obbligatoriamente esservi uno o più Istituti scolastici con proprie sedi nel territorio.

7 Partner Gli Istituti scolastici che aderiscono al progetto possono essere solamente: Istituti di Istruzione secondaria di primo e secondo grado Per ogni partner dovrà essere necessariamente allegata una lettera di adesione formale del partner nella quale si specifica il ruolo allinterno del progetto. La mancanza della lettera di adesione comporta lesclusione del partner e inciderà negativamente sulla valutazione alla voce qualificazione del partenariato.

8 Partner Ciascun Soggetto (proponente e/o partner) dovrà partecipare, sia direttamente che indirettamente, ad un solo progetto. Qualora uno stesso soggetto proponente e/o partner partecipi a più di un progetto, questi saranno considerati tutti non ammissibili

9 Attività da prevedere nel progetto 1. moduli formativi di orientamento relativi al passaggio fra primo e secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione professionale; 2. moduli formativi di orientamento e riorientamento relativi alla possibilità di cambiare indirizzo allinterno del sistema dei licei (scuola media superiore) e del sistema dellistruzione e della formazione professionale (tra scuola superiore e formazione professionale e viceversa), nonchè di passare da un sistema allaltro, con particolare attenzione alle discipline e ai saperi di base dei vari indirizzi e la valorizzazione del dossier o portfolio personale dell'alunno, accoglienza, rilevazione delle situazioni di ingresso; 3. incontri e attività con le famiglie; 4. attività rivolte ai giovani finalizzate a sostenere e promuovere la realizzazione dei percorsi personali nellesercizio - assolvimento del diritto - dovere allistruzione e alla formazione; 5. attività specifiche per giovani svantaggiati e a rischio (portatori di handicap, extracomunitari, con difficoltà di relazione, a rischio di espulsione od abbandono, …).

10 Termini di presentazione i progetti possono essere inviati a mezzo raccomandata A.R. o consegnati a mano e devono comunque pervenire entro le ore del trentesimo giorno dalla pubblicazione sul B.U.R.V. (12 dicembre 2005)

11 Stato del progetto 2005 Stato di avanzamento del progetto rispetto al programma

12 Azione 1 La prassi orientativa in classe definizione di moduli da attivare nelle classi seconde e terze per lo sviluppo della capacità di scelta generalizzabili percorsi di informazione sugli indirizzi secondari perfezionamento procedure da seguire nelle singole istituzioni per lo sviluppo delle attività Sportello individuale psicologo Iniziative per docenti

13 Azione 2 Azioni specifiche per i quindicenni moduli informativi sullobbligo formativo e diritto dovere allistruzione moduli formativi di orientamento e riorientamento relativi alla possibilità di cambiare indirizzo allinterno del sistema dei licei (scuola media superiore) e del sistema dellistruzione e della formazione professionale (tra scuola superiore e formazione professionale e viceversa), nonchè di passare da un sistema allaltro attività specifiche per giovani svantaggiati e a rischio di espulsione

14 Azione 3 La famiglia attore primario nellorientamento Incontri informativi Stand orienta-insieme Incontri formativi Sportello individuale psicologo

15 Azione 4 Attività finalizzate a sostenere e promuovere la realizzazione dei percorsi personali individuazione di percorsi personalizzati utili al raggiungimento delle competenze necessarie a superare lesame della scuola secondaria di primo grado (attività sperimentale) attività rivolte ai giovani finalizzate a sostenere e promuovere la realizzazione dei percorsi personali a) studenti scuola secondaria di primo grado in difficoltà scolastico relazionali b) studenti scuola secondaria di secondo grado in difficoltà o richiedenti passaggio

16 Azione Attività di orientamento specifiche per giovani stranieri neo immigrati Attività di orientamento specifiche per giovani diversamente abili

17 Azione 7 Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola/formazione superiore degli alunni delle scuole secondarie di primo grado partner Monitoraggio

18 Azione 8 Integrazione fra i soggetti della circoscrizione e il territorio provinciale Coinvolgimento altri istituti iniz or – div. abili - stranieri Iniziative con Servizi Impiego Iniziative per docenti Vetrina scuole

19 Questioni sempre calde Costruzione di percorsi di orientamento e ri- orientamento significativi per lo studente difficoltà per certe tematiche (percorsi a sostegno dello studente, accompagnamento…..) La mancanza di abitudine al fare insieme La comunicazione allinterno delle istituzioni

20 Per 2006? PROGETTO ORIENTA - INSIEME con il contributo dalla Giunta Regionale del Veneto ?????? Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

21 Monitoraggio

22 Monitoraggio

23 Monitoraggio

24 Monitoraggio

25 Monitoraggio

26 Monitoraggio

27 Monitoraggio

28 Monitoraggio

29 Monitoraggio

30 Monitoraggio

31 Monitoraggio

32 Monitoraggio

33 Monitoraggio

34 Monitoraggio

35 Monitoraggio

36 Monitoraggio

37 Monitoraggio

38 Monitoraggio

39 Monitoraggio

40 Monitoraggio

41 Monitoraggio

42 Monitoraggio LE DUE PERSONE CHE HANNO LA MEDIA COMPRESA TRA 9 E 10 COME GIUDIZIO DI LICENZA HANNO OTTIMO

43 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati

44 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati

45 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati

46 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati

47 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati

48 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati

49 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati

50 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati

51 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati

52 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati

53 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati

54 Gli esiti conseguiti dagli studenti monitorati torna