ASSISTENZA FISCALE FLUSSO TELEMATICO 14 Marzo 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Sistema per la gestione del
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Il processo civile telematico
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Confindustria Genova Workshop 31 gennaio 2008 Privacy e fisco Avv. Roberto Falcone.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Telematizzazione delle Accise
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
GE730Web Utente dipendente
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Procedure relative ad accertamenti di tipo A
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
La registrazione telematica dei contratti di locazione
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
La gestione automatica delle forniture telematiche
I servizi telematici dell’Agenzia
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Con.Te – Nuove Gestioni 28 Ottobre 2010 – Cruiser Congress Hotel.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA.
Formazione Fiscale
Www. cineca.it Modello 770/2006 in CSA Ragazzini Sabrina.
Certificati medici telematici
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
FATTURA ELETTRONICA.
1.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
CERTIFICAZIONE UNICA 2015 EX CUD
1 NUOVI ELENCHI IVA Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Progetto tessera sanitatia & 730 precompilato istruzioni operative per i medici Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

ASSISTENZA FISCALE FLUSSO TELEMATICO 14 Marzo 2011

CAF - DIPENDENTI PROFESSIONISTI ABILITATI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI COMMERCIALISTI, RAGIONIERI ED ESPERTI CONTABILI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO SOGGETTI CHE SVOLGONO L’ATTIVITÀ DI ASSISTENZA FISCALE NEI CONFRONTI DEI LAVORATORI DIPENDENTI E DEI PENSIONATI 2 2

COMUNICANO IN VIA TELEMATICA Caf-dipendenti e professionisti abilitati a svolgere assistenza fiscale COMUNICANO IN VIA TELEMATICA il risultato finale delle dichiarazioni all’Agenzia delle entrate CHE LO RENDE DISPONIBILE IN VIA TELEMATICA ai sostituti d’imposta 16, comma 1, del DM n. 164 del 1999 3

al Caf o al professionista Elaborazione FLUSSO TRADIZIONALE Presentazione al Caf o al professionista Elaborazione Trasmissione del 730-4 al sostituto Trasmissione telematica del 730 all’Agenzia 4

al Caf o al professionista Elaborazione Trasmissione telematica del FLUSSO TELEMATICO Presentazione al Caf o al professionista Elaborazione Trasmissione telematica del 730 e del 730-4 all’Agenzia 730-4 a disposizione del sostituto Il sostituto preleva i 730-4 messi a disposizione dall’Agenzia e effettua il conguaglio

2011 Il flusso telematico ha avuto una attuazione graduale CAF e PROFESSIONISTI ABILITATI Iscritti Ordine : dei consulenti del lavoro dei dottori commercialisti, ragionieri ed esperti contabili Soggetti che prestano l’assistenza Sostituti interessati residenti in tutte le province inps inpdap ministero economia ferrovie poste spa Ad eccezione di grandi sostituti

e lo rende disponibile ai CAF e ai professionisti Per partecipare al flusso telematico, il sostituto d’imposta deve effettuare la Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4 resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate Entro il 31 marzo 2011 anche avvalendosi di un intermediario incaricato della trasmissione telematica delle dichiarazioni L’Agenzia predispone un elenco dei sostituti che hanno aderito al flusso telematico e lo rende disponibile ai CAF e ai professionisti

Provvedimento del 25 febbraio 2011 Approvazione del modello “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4 resi disponibili dall’Agenzia delle entrate”, con le relative istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati. Modalità e termini di attuazione delle disposizioni contenute nell’articolo 16, comma 1, 2 e comma 4-bis del decreto 31 maggio 1999, n. 164 come modificato dal decreto 7 maggio 2007, n. 63, in materia di trasmissione del risultato contabile delle dichiarazioni 730 Provvedimento del 25 febbraio 2011

Comunicazione dei sostituti d’imposta da presentare entro il 31 marzo NOVITA’ La comunicazione deve essere presentata anche dai sostituti che hanno già presentato la comunicazione per gli anni precedenti Il termine di presentazione è il 31 marzo. Se trasmessa successivamente, non ha effetto per il 2011 La trasmissione deve essere effettuata in via telematica direttamente dal sostituto d’imposta o tramite un intermediario Il codice sede operativa non deve essere più indicato nella comunicazione

Barrare se nel 2010 il 770 non è stato presentato Comunicazione dei sostituti d’imposta da presentare entro il 31 marzo Deve essere indicato il protocollo del 770 semplificato assegnato dal Servizio Telematico presentato nel 2010, rilevabile dalla comunicazione di avvenuta presentazione Barrare se nel 2010 il 770 non è stato presentato Obbligatorio per eventuali comunicazioni veloci

Comunicazione dei sostituti d’imposta da presentare entro il 31 marzo Deve essere indicato il protocollo assegnato dal Servizio Telematico della comunicazione trasmessa nel 2011 che si intende sostituire attenzione Non deve essere indicato il protocollo della comunicazione trasmessa nel 2010

Sostituti abilitati a Entratel Comunicazione dei sostituti d’imposta da presentare entro il 31 marzo Sostituti abilitati a Entratel Indicare il codice sede Entratel Sostituti con meno di 20 dipendenti abilitati a Fisconline

Dati dell’intermediario presso il quale sono resi disponibili i 730-4 Comunicazione dei sostituti d’imposta da presentare entro il 31 marzo Dati dell’intermediario presso il quale sono resi disponibili i 730-4 Dati della società del gruppo presso la quale sono resi disponibili i 730-4

Il codice sede Entratel è definito al momento della richiesta di abilitazione al servizio ed è costituito da una tripletta numerica compresa tra i valori “000” e “999” La sede principale o unica sede assume il valore “000”, le sedi secondarie hanno il valore immediatamente successivo, la prima sede secondaria “001”, la seconda “002”, le eventuali altre sedi secondarie sono numerate progressivamente

Comunicazione dei sostituti d’imposta da presentare entro il 31 marzo La revoca della comunicazione è effettuata dal sostituto che ha cessato l’attività

Comunicazione dei sostituti d’imposta da presentare entro il 31 marzo L’intermediario deve conservare la copia cartacea della comunicazione e della delega sottoscritta dal sostituto d’imposta

Comunicazione dei sostituti d’imposta da presentare entro il 31 marzo Questo riquadro deve essere compilato solo se il sostituto ha indicato un intermediario per la ricezione dei 730-4 Il codice fiscale dell’intermediario deve coincidere con quello indicato nel quadro B e nel riquadro dell’impegno a trasmettere

entro cinque giorni dalla ricezione I Caf/professionisti trasmettono in via telematica all’Agenzia delle entrate, entro il 30 giugno, il risultato contabile del modello 730, mod. 730-4, nello stesso file contenente i dati della dichiarazione L’Agenzia delle entrate provvede a fornire ad ogni singolo Caf/professionista l’attestazione di ricezione del modello 730-4 entro cinque giorni dalla ricezione rendere disponibili ai sostituti d’imposta i risultati contabili delle dichiarazioni 730 entro dieci giorni dalla ricezione confermare ai Caf/professionista la disponibilità dei dati comunicati ai sostituti entro quindici giorni dalla ricezione del modello 730-4

Sostituti con più sedi operative: adempimenti in sede di rilascio del CUD 2011 Qualora il sostituto d’imposta, per proprie esigenze organizzative, abbia più sedi operative presso le quali far pervenire i mod. 730-4 al fine dello svolgimento delle operazioni di conguaglio, può attribuire a ciascuna sede un codice identificativo Se presso la stessa sede il sostituto d’imposta gestisce separatamente gruppi di dipendenti (ad esempio dipendenti e dirigenti), per ciascuna gestione potrà essere attribuito un autonomo codice Tale codice denominato “Codice Sede” deve essere riportato nell’apposita casella presente nel CUD 2011 e riportato nel 730

Le specifiche tecniche del mod 730-2011 prevedono anche la struttura del record da utilizzare per acquisire i dati relativi al mod. 730-4 (record M) Il mod. 730 2011 dei contribuenti il cui sostituto d’imposta è presente nell’elenco dei sostituti che hanno inviato la “comunicazione” deve essere trasmesso unitamente al mod. 730-4 I dati relativi al mod. 730-4 costituiscono parte integrante della dichiarazione del mod. 730/2011 e devono essere trasmessi contestualmente agli altri dati della dichiarazione Non è pertanto mai consentita la sola trasmissione dei dati relativi al mod.730-4

informazione se si tratta di 730-4 integrativo con il relativo codice TRASMISSIONE TELEMATICA DEL MOD. 730 E DEL MOD. 730-4 Tracciato record del mod. 730-4 informazione se si tratta di 730-4 integrativo con il relativo codice dati del contribuente Nel tracciato record del modello 730-4 sono presenti i seguenti dati dati del CAF/PROFESSIONISTA dati del sostituto con l’indicazione dell’eventuale codice sede, telefono, Fax e indirizzo di posta elettronica esiti liquidazione 730-4 ordinario e integrativo

la presenza delle seguenti anomalie CONTROLLI SUI DATI DEL 730 E DEL 730-4 incoerenza tra i dati riportati nel prospetto di liquidazione e quelli riportati nel mod. 730-4 Costituisce oggetto di scarto dell’intero documento trasmesso in via telematica (730 e 730-4) la presenza delle seguenti anomalie assenza dei dati relativi al mod. 730-4 nel caso di dichiarazione per la quale il sostituto d’imposta che deve effettuare il conguaglio È COMPRESO tra quelli che hanno inviato la comunicazione presenza dei dati relativi al mod. 730-4 nel caso di dichiarazione per la quale il sostituto d’imposta che deve effettuare il conguaglio NON È COMPRESO tra quelli che hanno inviato la comunicazione

Assenza di esiti contabili - Mod. 730-4 a zero Nel caso in cui dalla liquidazione della dichiarazione risulti che i dati relativi al mod. 730-4 siano tutti pari a zero, il record relativo al mod 730-4 NON dovrà essere allegato agli altri record che costituiscono la dichiarazione 730 Nel tracciato record del mod. 730 (record B) dovrà essere data informazione, con l’impostazione di un opportuno campo, della circostanza che l’assenza del record relativo al mod. 730-4 è dovuta alla presenza di soli importi pari a zero

DISPONIBILITA’ AL SOSTITUTO ENTRO DIECI GIORNI Entro dieci giorni dalla ricezione del mod. 730/ 2011 e del mod. 730-4 per i quali è stata rilasciata la ricevuta di accoglimento, sono resi disponibili al sostituto d’imposta/intermediario i dati relativi al modello 730-4 in forma di file compressi e scaricabili I flussi sono costituiti raggruppando per singolo sostituto d’imposta o intermediario incaricato i 730-4 pervenuti nel periodo, indipendentemente dal CAF/PROFESSIONISTA di provenienza e tenendo conto dei limiti dimensionali del file da predisporre

DISPONIBILITA’ AL SOSTITUTO ENTRO DIECI GIORNI Il sostituto potrà utilizzare i file contenenti i dati relativi al mod. 730-4 nell’ambito delle proprie procedure gestionali Inoltre è resa disponibile un apposita funzione che consente ai singoli sostituti d’imposta o agli intermediari dagli stessi incaricati, la visualizzazione in formato pdf e la stampa dei dati relativi ai singoli mod. 730-4 contenuti nei fili resi disponibili al sostituto d’imposta

Impossibilità di consegnare il 730-4 Dipendente non in essere Ove sia impossibile consegnare il risultato contabile al sostituto d’imposta, l’Agenzia delle Entrate trasmette la relativa ricevuta al Caf o al professionista abilitato che inviano il modello 730-4 al sostituto con i mezzi idonei Il sostituto d’imposta che riceve il risultato contabile di un contribuente per il quale non è tenuto all’effettuazione delle operazioni di conguaglio, restituisce il modello 730-4, entro il quinto giorno lavorativo successivo, direttamente al Caf o al professionista abilitato per i conseguenti adempimenti

Anche questo anno coesistono: COESISTENZA DEL CANALE TRADIZIONALE E DEL CANALE TELEMATICO PER LA TRASMISSIONE DEL MOD. 730-4 Per i sostituti non coinvolti, i CAF e i professionisti dovranno trasmettere i mod. 730-4 con le medesime modalità ordinariamente utilizzate Tra queste, qualora la stessa sia concordata tra CAF/professionista e sostituto d’imposta, è compresa anche quella che prevede la possibilità per il soggetto che presta l’assistenza fiscale di inviare su supporto informatico ovvero telematicamente i dati relativi al modello 730- 4 al sostituto d’imposta utilizzando le apposite specifiche approvate con provvedimento dall’Agenzia delle Entrate Anche questo anno coesistono: la modalità ordinaria di comunicazione del mod. 730-4 la modalità di comunicazione telematica 29 29

L’ambiente di sicurezza ha una validità limitata (3 anni) attenzione Per la ricezione dei 730-4 è necessario avere l’ambiente di sicurezza VALIDO Per “Ambiente di sicurezza” si intendono le credenziali che garantiscono l’identità dell’utente che effettua l’operazione, l’integrità dei dati e la loro riservatezza L’ambiente di sicurezza ha una validità limitata (3 anni) È cura dell’utente verificarne la scadenza e provvedere al suo rinnovo Per il rinnovo è sufficiente possedere la busta ottenute al momento dell’abilitazione e non è necessario recarsi presso l’ufficio

Comunicazione del sostituto Disponibilità del 730-4 per il sostituto Presentazione del 730 Trasmissione del 730 e del 730-4

Iniziativa del sostituto Vantaggi Sicurezza dei dati Unico interlocutore Immediato utilizzo dei dati nelle procedure paghe Criticità Fase di avvio Iniziativa del sostituto