A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE PROGETTO IMPIANTO DI COGENERAZIONE A BIOMASSE.
Advertisements

Il distretto per l’energia sostenibile: progetti, pratiche,
Il contesto energetico nazionale
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Energia solare.
Energie Alternative FINE.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Ambiente, energia ed attività industriale Ennio Macchi Dipartimento di Energetica - Politecnico di Milano.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Le Energie Rinnovabili in Puglia Strategie, competenze, progetti
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
intervento introduttivo della giornata
Centrale termoelettrica
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Cagliari, 17 marzo 2012La politica energetica - La Sardegna...oltre la crisi 1 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLINDUSTRIA DOCUMENTO DI INDIRIZZO.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Borchiellini R., Calì M., Santarelli M., Torchio M.F.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
EFFICIENZA ENERGETICA E SISTEMI DI ACCUMULO RETI E MOBILITA’
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
XVIII^ Settimana della cultura scientifica 3-9 marzo 2008 Sala Conferenze Ed. F83 Casaccia Giorgio Palazzi ENEA Direttore Dipartimento Energia.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Alberto Poggio L’energia : problemi e sfide POLITECNICO DI TORINO Dipartimento di Energetica Torino, lunedì 16 febbraio 2009 Percorso Ricerca-azione 2008.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Transcript della presentazione:

A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008

Struttura del rapporto Quadro dellofferta internazionale di innovazione Quadro dellofferta di innovazione a livello nazionale Situazioni e tendenze del sistema energetico italiano Principali risposte richieste dal sistema Italia in termini di innovazioni energetiche Tecnologie energetiche prioritarie Sistema milanese della ricerca e dellinnovazione nel settore energetico Principali opportunità di sviluppo innovativo per larea milanese

il contesto nazionale Il fabbisogno energetico italiano è fortemente squilibrato verso gli idrocarburi Al di fuori della domanda del settore trasporti, lo squilibrio è determinato dalluso elettrico del gas

Produzione lorda di energia elettrica per fonte - Scenario tendenziale -

2 Obiettivi nazionali prioritari MAGGIORE EFFICIENZA ENERGETICA DECARBONIZZAZIONE MIX FONTI ENERGETICHE

I obiettivo: maggiore efficienza energetica Cogenerazione distribuita Macchine di trasformazione energetica di nuova generazione Rete di trasporto e distribuzione Tecnologie per lefficienza dei consumi finali

II obiettivo: Decarbonizzazione progressiva del mix di fonti energetiche Maggior ricorso alle fonti rinnovabili Ripresa del nucleare Utilizzo di combustibili fossili a più elevato contenuto di idrogeno Tecnologie di sequestro di anidride carbonica

Per le fonti rinnovabili: Minieolico, off-shore, generatori eolici ad alta quota Collettori solari termici sottovuoto Fotovoltaico (in particolare film sottili e solare a concentrazione) Sviluppo di caldaie innovative per la combustione di biomassa Nuovi fluidi termovettori per impianti a biomassa Processi per la gassificazione e la pirolisi di biomassa Sviluppo di macchine per il taglio e la raccolta di biomassa Biomassa dedicata a crescita rapida Sfruttamento del calore termico a bassa entalpia Tecnologie prioritarie (1)

Tecnologie prioritarie (2) Per la cogenerazione distribuita: Sviluppo di macchine innovative (chiller e microturbine) Per le reti Sviluppo dei componenti/sistemi/software richiesti dalla gestione di smart grid

Tecnologie prioritarie (3) Ulteriori opportunità derivanti da molteplici tecnologie per il miglioramento dellefficienza energetica: Sviluppo dei programmi per la cattura e sequestro di anidride carbonica Processi per la trasformazione del gas naturale in idrocarburi liquidi

Il sistema milanese della ricerca (1) La ricerca pubblica (circa 600 addetti): Dipartimento Energetica del Politecnico Altri 24 dipartimenti universitari e 4 istituti CNR parzialmente attivi nel settore Cesi Ricerca Stazione sperimentale dei combustibili IEFE/Università Bocconi Infrastrutture e servizi: Autorità per lenergia Enti di normazione (UNI, CEI) e associati (CIG, CTI, ecc.) Rete associazioni scientifiche e tecniche nazionali Strutture collegate a enti locali: AMA; Casa dellenergia

Il sistema milanese della ricerca (2) Sistema industriale (1150 addetti alla R&S): Pochi centri R&S di grande dimensione (ENI-SAIPEM, CESI) Alcune presenze significative coinvolte anche nel tema energetico: Pirelli Labs, DeNora, Mapei Multinazionali (sistemi e componenti) Altre presenze industriali rilevanti Società di Utilities, Traders Società di ingegneria Rete di servizi tecnici per prove, collaudi, certificazioni Associazioni imprenditoriali: AIGET, ANIE, APER

Il sistema milanese della ricerca (3) Principali aree tecnologiche sostenibili dal sistema milanese: Collettori solari termici sottovuoto Eolico ad alta quota Cogenerazione distribuita Sviluppo di caldaie innovative per la combustione di biomassa Smart grids Dispositivi/prodotti per il miglioramento dellefficienza energetica Componenti/sistemi per cattura/sequestro anidride carbonica Processi industriali GTL (gas-to-liquid)