IL NUOVO QUADRO NORMATIVO D.Lgs 286/05

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Advertisements

(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Elenchi ufficiali: art
IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
Certiquality S.r.l. Le regole della circolazione stradale nell’autotrasporto merci GIULIO TRAVERSI.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
La riforma dell’autotrasporto per conto terzi Milano, 11 luglio 2007, Hotel dei Cavalieri dott. Paolo Stella
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Decreto legislativo 21 novembre 2005 n. 286
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Cattedra di Diritto e Legislazione
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
IL CONTRATTO INTERNAZIONALE
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
CAMPAGNA febbraio Ai sensi dei DPR 318/97 e DPR 77/01, è tenuta a distribuire gli elenchi annuali telefonici relativi alla rete di appartenenza.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
D.LGS. 286/2005 ART. 6 : FORMA DEI CONTRATTI
La responsabilita’ solidale negli appalti
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Il contratto individuale di lavoro
La prova del contratto di lavoro
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Alcune tipologie contrattuali
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRESA.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Responsabilità per sinistri del passeggero
1 Fideiussione a garanzia della capacità finanziaria degli autotrasportatori 20 Marzo 2012 TORINO.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Le operazioni di movimentazione delle merci:
CONTRATTO DI TRASPORTO
Il trasporto delle merci e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 La responsabilità solidale del committente e dei vettori 5.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

IL NUOVO QUADRO NORMATIVO D.Lgs 286/05 a decorrere dal 28 febbraio 2006 i corrispettivi per i servizi di trasporto di merci su strada vengono determinati dalla libera contrattazione tra le parti la centralità del contratto l’individuazione di una responsabilità di “filiera” dei soggetti coinvolti nell’effettuazione di un trasporto l’introduzione della certificazione di qualità per i trasporti “sensibili” Il recepimento della direttiva comunitaria 2003/59, in tema di qualificazione professionale dei conducenti 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La centralità del contratto La libertà di determinazione del servizio e dei prezzi Il contratto è il “luogo” deputato a consentire l’accordo di regolamentazione delle rispettive esigenze di servizio, remuneratività e qualità Il legislatore predilige il contratto in forma scritta, pur senza obbligo La forma scritta consente una garanzia esimente rispetto alle responsabilità 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

IL CONTRATTO SCRITTO elementi essenziali nome e sede del vettore e del committente e, se diverso, del caricatore; numero di iscrizione del vettore all’ Albo degli autotrasportatori conto terzi; tipologia e quantità della merce trasportata, nel rispetto delle indicazioni contenute nella carta di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto; corrispettivo del servizio e modalità di pagamento; luoghi di presa in consegna della merce da parte del vettore e di riconsegna al destinatario. 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

IL CONTRATTO SCRITTO elementi eventuali Termini temporali per la riconsegna della merce Istruzioni aggiuntive del committente o del vettore o caricatore 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

IL CONTRATTO SCRITTO la garanzia “esimente” la forma scritta consente maggiore certezza alle parti con riferimento alle responsabilità accertabili, nel corso dell’effettuazione del trasporto. L’art. 8 del D.Lgs.286/05, infatti, dispone che l’accertamento delle responsabilità avvenga, tra l’altro, “mediante esame del contratto di trasporto”. 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La responsabilità di filiera coinvolgimento di tutti i soggetti che, a vario titolo, partecipano alle decisioni, le scelte e le azioni connesse con l’effettuazione di un trasporto la responsabilità, come espressamente previsto dalla Legge delega 32/05 è individuale Le azioni commesse potranno risultare rilevanti, nell’ambito di una specifica violazione, a seguito di accertamento e non in relazione a mere deduzioni presuntive la responsabilità non è negoziabile 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La responsabilità nell’abusivismo 1 Cos’è l’abusivismo ? Esercizio dell’attività di autotrasporto senza essere iscritti all’Albo degli autotrasportatori Ovvero Esercizio in violazione delle condizioni e limiti delle prescrizioni dell’Albo Ovvero, in caso di vettore straniero Esercizio senza il titolo che ammette l’effettuazione della prestazione in territorio italiano 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La responsabilità nell’abusivismo 2 Soggetti della filiera: vettore che esercita il trasporto abusivo Art.26 L.298/74 – sanzione amministrativa committente, proprietario e caricatore che affidano il trasporto ad un abusivo Art.26 L.298/74 e art.7 D.Lgs.286/05 – sanzione amministrativa e confisca amministrativa della merce 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La responsabilità nell’abusivismo 3 La confisca amministrativa: è l’incorporazione dei beni da parte dell’Ente pubblico che priva - a titolo definitivo - il titolare del diritto di proprietà sul bene stesso i rischi maggiori potrebbero verificarsi allorché il proprietario della merce non sia direttamente coinvolto nel processo di individuazione contrattuale del vettore 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La responsabilità nell’abusivismo 4 nel caso di locazione di veicoli, la norma stabilisce che a bordo del mezzo debba essere sempre presente, oltre al contratto di locazione, anche una copia del certificato di iscrizione all’Albo dell’impresa locataria. questo per evitare il rischio che un’impresa iscritta all’Albo con limitazioni circa la massa operi, in elusione della legge, con altri veicoli di massa superiore. 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La responsabilità nell’abusivismo 5 il legislatore ha introdotto l’obbligo, a carico dell’impresa di trasporto, di produrre una certificazione di mantenimento dei requisiti di iscrizione all’Albo, al momento della revisione annuale dei veicoli committenti e/o proprietari delle merci possono incrementare la sicurezza relativamente alla iscrizione all’Albo, controllando la regolarità dell’avvenuta revisione sulla carta di circolazione del veicolo 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La responsabilità nell’abusivismo 6 Nel particolare caso in cui non sussista un contratto scritto, il committente è sempre tenuto ad acquisire: Copia della carta di circolazione Dichiarazione del vettore circa la regolarità dell’iscrizione all’Albo autotrasportatori pena sanzione amministrativa 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La responsabilità nella circolazione stradale 1 Nel caso in cui il contratto sia stipulato in forma scritta, l’accertamento di violazioni del conducente, determina la responsabilizzazione “a cascata” su proprietario, committente e caricatore che abbiano fornito istruzioni incompatibili con il rispetto delle di sicurezza stradale: superamento della sagoma limite (art.61 codice della strada); superamento della massa limite (art.62 codice della strada); superamento dei limiti di velocità (art. 142 codice della strada); sistemazione del carico sui veicoli (art. 164 codice della strada); prescrizioni generali in materia di trasporto di cose ( art.167 codice della strada) durata del periodo di guida (art.174 codice della strada). 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La responsabilità nella circolazione stradale 2 Nel caso in cui il contratto NON sia stipulato in forma scritta, l’accertamento di violazioni del conducente comporta la responsabilità per vettore e committente su: superamento dei limiti di velocità; mancata osservanza dei tempi di guida e di riposo 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La responsabilità nella circolazione stradale 3 Nel caso in cui il contratto NON sia stipulato in forma scritta, l’accertamento delle violazioni determina che il committente o, in mancanza, il vettore producano la documentazione dalla quale risulti la compatibilità delle istruzioni trasmesse al vettore. In caso contrario, il vettore ed il committente sono sempre obbligati in concorso con l’autore della violazione. 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La responsabilità nella circolazione stradale 4 Il caricatore è sempre responsabile (qualunque sia la forma di contratto) per le violazioni in materia di massa limite e di corretta sistemazione del carico sul veicolo. 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La responsabilità sociale il conducente deve sempre avere a bordo la documentazione idonea a dimostrare il titolo in base al quale presta servizio presso il vettore nel caso di cittadini extracomunitari, il conducente dovrà avere anche l’apposito attestato del conducente previsto dal Regolamento comunitario 484/2002 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La responsabilità risarcitoria ex 1693 e 1696 c.c. L’articolo 1696 c.c., combinato con la previgente normativa in materia (L. 450/85 modificata dalla L.162/93), stabiliva due differenti limiti:trasporti soggetti o meno al regime tariffario obbligatorio (0,26 centesimi x Kg. di portata utile del veicolo e 6,20 € x Kg. di merce perduta o avariata) 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La responsabilità risarcitoria ex 1693 e 1696 c.c. L’articolo 1696 c.c., modificato dalla nuova normativa prevede un unico limite pari ad 1 euro per kg. di merce perduta o avariata Tale limite di risarcibilità non è derogabile a favore del vettore Il limite non si applica nei casi di dolo o colpa grave del vettore o se si dimostra che la perdita derivi da caso fortuito Opportunità di integrare il contratto scritto sia sul piano assicurativo sia sul piano delle clausole di salvaguardia 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La qualificazione e formazione del conducente 1 recepimento della Direttiva 2003/59/CE in tema di qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti dei veicoli adibiti al trasporto di merci ( e di persone) la piena efficacia del recepimento della Direttiva comunitaria dovrebbe avvenire entro il prossimo 24 luglio 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La qualificazione e formazione del conducente 2 La normativa riguarderà: i conducenti residenti in Italia che svolgono attività di autotrasporto i conducenti extracomunitari che svolgono l’attività di autotrasporto alle dipendenze di impresa sita in Italia Deroghe (veicoli vel.max < 45 km/h, trasporti privati, attrezzature del conducente, etc…) 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La qualificazione e formazione del conducente 3 Sono esclusi, dalla sola qualificazione iniziale: i conducenti residenti in Italia già in possesso, all’entrata in vigore del Decreto, del CAP “KD” o della patente C o C+E; I conducenti extracomunitari di impresa stabilita in Italia, titolari di patenti C,C+E,D,D+E, sempre alla data di entrata in vigore del Decreto 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La qualificazione e formazione del conducente 4 La carta di qualificazione è rilasciata a seguito di corso di formazione iniziale e superamento di esame di idoneità Ogni cinque anni è previsto il rinnovo della carta, mediante formazione periodica 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -

La qualificazione e formazione del conducente 5 Per evitare in capo al conducente penalizzazioni improprie (sul piano della qualificazione professionale) derivanti da infrazioni commesse alla guida di veicoli privati è prevista una “doppia contabilità” relativa alla decurtazione dei punti nella carta di qualificazione vengono decurtati esclusivamente i punti persi nell’ esercizio della attività professionale; nel caso in cui la sommatoria dei punti persi (tra l’esercizio professionale e quello privato) raggiunga o superi il plafond del punteggio individuale il titolo abilitativo è revocato, secondo le previsioni del CdS 10 luglio 2006 - Alessandro Righetti - Gr.Trasporti Assolombarda -