I bisogni delle imprese, le risposte della finanza Pierluigi Bertolini Area Finanza Cavenago di Brianza - 18 marzo 2008 -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
Presentazione dellofferta formativa
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Le Convenzioni di Confindustria Piano operativo 2012.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Regione Abruzzo La “Nuova Sabatini” incentivi per l’acquisto o la locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione Seminario informativo promosso.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
LABOR PROJECT SRL Il PEZZO MANCANTE della Vostra Azienda PRIVACY INCENTIVI ED AGEVOLAZIONI FORMAZIONE COMPLIANCE AZIENDALE.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
D.D.G. n. 3609/12S Procedure Operative di rendicontazione Vincoli e condizioni.
I dati socio economici in un’APP! FVG Economy L’APP è realizzata nell’ambito del progetto FVG Economy. L’Osservatorio FVG in un click! Finanziato dal.
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
CUP CUMULATIVO E RAPPORTI CON ALTRI SISTEMI INFORMATICI Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione Segreteria.
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
BNL per le Reti d’Impresa
trovando opportunità di finanziamento
Rapporti col sistema finanziario e fabbisogni finanziari Un’indagine mediante questionario Josanco Floreani STRUMENTI FINANZIARI A SUPPORTO DELLO SVILUPPO.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2014 Potenza, 16 Giugno 2015.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
WEBLEX LA BANCA DATI DELLE LEGGI AGEVOLATIVE. WEBLEX è un prodotto Centro Impresa S.r.l. semplice e intuitivo per la consultazione e la gestione delle.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
IL NUOVO “SPORTELLO MISE” PER LE IMPRESE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TERRITORIO MARCHIGIANO Fabriano, marzo 2016.
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
Il finanziamento delle imprese Le istituzioni finanziarie comprendono – le regole nello scambio di beni e servizi di pagamento e di credito – gli operatori.
Transcript della presentazione:

I bisogni delle imprese, le risposte della finanza Pierluigi Bertolini Area Finanza Cavenago di Brianza - 18 marzo

Le Tematiche Finanza agevolata Risk management e assicurazioni Accesso al credito Gestione e smobilizzo dei crediti commerciali Strumenti di copertura dei rischi finanziari Incentivi e finanziamenti per il fotovoltiaco E tanto altro… Supporto nel dialogo banca-impresa

Lattività informativa 1.Le circolari informative 2.La nostra Newsletter Banca e finanza 3.Incontri mensili di approfondimento sulla finanza agevolata, anche comunitaria

1 - Le circolari informative

1.Stanziamento 2.Soggetti beneficiari 3.Spese ammissibili 4.Agevolazione 5.Modalità di presentazione delle domande 6.Riferimenti e collegamenti ai siti dove ottenere la documentazione 7.Contatti ATTENZIONE ALLE ANTICIPAZIONI! 1 - Le circolari informative

2 – Newsletter Banca e finanza Per essere sempre aggiornati sulle novità finanziarie via e sullindirizzo che scegliete voi

3 – Incontri mensili di approfondimento Incontri monografici sui singoli provvedimenti caratterizzati da una forte operatività

Lattività di consulenza 1.La consulenza telefonica 2.Le campagne telefoniche dirette per richiamare lattenzione sui provvedimenti più attuali 3.Lo sportello agevolato, anche con ausilio dello sportello Assolombarda di Bruxelles

Lattività di lobby 1.Il dialogo con la Regione per la definizione di interventi mirati a favore delle imprese; 2.Il coinvolgimento degli associati in progetti diretti di intervento

Migliorare la competitività delle imprese associate studiando, elaborando e attuando progetti di intervento e servizi per laccesso al credito e ai finanziamenti. AREA FINANZA

Partecipazione Collaborazione

Grazie per lattenzione