7^ LEZIONE Attività nel settore privato (prima parte)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il governo del territorio
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
1 Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza a gas Adempimenti e responsabilità in capo a Comuni e Province avv. Alberto Mischi Modena, 26.
Redazione: SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO LE ULTIME SULLEDILIZIA L. 134 del 07/08/2012 Incontro con professionisti e operatori del 12 novembre 2012.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
QUADRO NORMATIVO EDILIZIA.
Corso di Contabilità Pubblica
Situazione normativa attuale italiana per idrogeno autotrazione
Diritto di accesso e privacy
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Cattedra di Diritto e Legislazione
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Le Dichiarazioni di Inizio Attività Produttiva, con specifico riferimento alle attività di natura non alimentare Saronno 7 aprile 2008 Dr. Paolo Bulgheroni.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
attività nel settore professionale libero
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Il nuovo condono edilizio Legge provinciale 8 marzo 2004, n. 3 Disposizioni in materia di definizione degli illeciti edilizi (condono edilizio) entrata.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
Legge 46/90 DPR 447/91, 392/94 e 380/01.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Norme e procedure per la gestione del territorio
Città di Termini Imerese Città di Termini Imerese 2° Settore Territorio, Ambiente e Attività Produttive 7 aprile 2010 Prime valutazioni riguardanti la.
La sicurezza nella scuola
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Certificare l’impianto d’insegna luminosa
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
O.D.D.P.C n. 52 Dipartimento Regionale della Protezione Civile INTERVENTI PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO Ordine degli Ingegneri della.
Trento, 29 giugno 2006 arch. Roberto Lenzi
Prof. Claudia Bettiol Corso di Negoziazione Urbanistica A.A
Norme e procedure per la gestione del territorio
Facoltà di Ingegneria Università degli studi di Firenze
Norme e procedure per la gestione del territorio
L’ambito operativo delle nullità – regolarità urbanistica
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
La Sicurezza negli impianti sportivi
DEGLI IMPIANTI ELETTRICI
Il permesso di costruire
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna
Geom. RICCARDO MEDICI Tel PEC: Martedì -
Norme e procedure per la gestione del territorio
Norme e procedure per la gestione del territorio
Geom. RICCARDO MEDICI Tel Fax PEC:
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
CORSO PER TIROCINANTI Fermo, 12/10/2013 Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Fermo Condominio Corso per Tirocinanti 2013 Geom. Maurizio.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
1 3^ Attività nel settore privato T.U. in materia di edilizia. modulistica. codice civile. codice penale. codice dei beni.
Nuovo regolamento edilizio Sintesi degli elementi che lo caratterizzano.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
Transcript della presentazione:

7^ LEZIONE Attività nel settore privato (prima parte) Sommario : . Libera professione . T.U. in materia di edilizia (1) giampiero.canevari@unipv.it

NORME FONDAMENTALI NEL SETTORE PRIVATO TESTO UNICO PER L’EDILIZIA(1) DPR 06giugno 2001 n.380 e s.m.i. MODULISTICA (3.1) NORME NEL SETTORE INDUSTRIALE(3.2) 9^ LEZIONE ALTRE NORME EDILIZIE RILEVANTI(4) - 8^ lezione-

NORMATIVE PER L’EDILIZIA (1.2) DISPOSIZIONI GENERALI ( 1.1.1 ) TITOLI ABILITATIVI (1.1.2) ATTIVITA’ EDILIZIA(1.1) NORME FONDAMENTALI (211.5) AGIBILITA’ EDIFICI (1.1.3) AVIGILANZA (1.1.4) TESTO UNICO PER L’EDILIZIA(1) DISPOSIZIONI GENERALI(1.2.1) DISCIPLINA STRUTTURE (1.2.2) SUPERAMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE (1.2.3) NORMATIVE PER L’EDILIZIA (1.2) NORME FONDAMENTALI (1.2.8) COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA (1.2.4) SICUREZZA DEGLI IMPIANTI(1.2.5) CONTENIMENTO ENERGETICO (1.2.6)

DISPOSIZIONI GENERALI (1.1.1) - ambito di applicazione - competenze delle regioni e degli enti locali - definizioni degli interventi edilizi - regolamenti edilizi comunali sportello unico per l’edilizia DISPOSIZIONI GENERALI (1.1.1) ARTT.1-5 attività edilizia libera - attività edilizia delle p.a. attività edilizia dei privati su aree demaniali attività edilizia in assenza di pianificazione urb. Nozione e caratteristiche - interventi subordinati a permesso di costruire - caratteristiche del permesso di costruire - presupposti per il rilascio del permesso di costruire - competenza al rilascio del permesso di costruire - permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici - efficacia temporale e decadenza del permesso di costruire - Contributo di costruzione - contributo per il rilascio del permesso di costruire - riduzione od esonero dal contributo di costruzione - convenzione –tipo contributo di costruzione per opere o impianti non destinati alla residenza - Procedimento - procedimento per il rilascio del permesso di costruire - intervento sostitutivo regionale - Denuncio di inizio attività - interventi subordinati a denuncia di inizio attività - disciplina della denuncia di inizio attività TITOLI ABILITATIVI (1.1.2) ARTT.6-23

6 AGIBILITA’ EDIFICI (1.1.3) ARTT. 24-26 VIGILANZA (1.1.4) ARTT. 27-51 - certificato di agibilità - procedura per il rilascio del certificato di agibilità - dichiarazione di inagibilità AGIBILITA’ EDIFICI (1.1.3) ARTT. 24-26 vigilanza sull’attività urbanistico edilizia vigilanza su opere di amministrazioni statali - responsabilità del titolare della concessione, del committente, del costruttore e del direttore dei lavori, nonché anche del progettista per le opere subordinate a denuncia di inizio attività Sanzioni lottizzazione abusiva Interventi eseguiti in assenza di concessione, in totale difformità o con variazioni essenziali determinazione delle variazioni essenziali Interventi di ristrutturazione edilizia in assenza di permesso di costruire o in totale difformità interventi eseguiti in parziale difformità dal permesso di costruire interventi abusivi realizzati su suoli di proprietà dello Stato o di enti pubblici accertamento di conformità interventi eseguiti in assenza o in difformità dalla DIA e accertamento di conformità -interventi eseguiti in base a permesso di costruire annullato annullamento del permesso di costruire da parte della regione sospensione o demolizione di interventi abusivi da parte della regione demolizione di opere abusive ritardato od omesso versamento del contributo afferente al permesso di costruire -riscossione -sanzioni penali norme relative all’azione penale nullità degli atti giuridici relativi ad edifici la cui costruzione abusiva sia iniziata dopo il 17 marzo 1985 -sanzioni a carico dei notai aziende erogatrici di servizi pubblici disposizioni fiscali agevolazioni tributarie in caso di sanatoria finanziamenti pubblici e sanatoria VIGILANZA (1.1.4) ARTT. 27-51 6

NORME FONDAMENTALI ATTIVITA’ EDILIZIA NORME FONDAMENTALI R.D.22.02.1934 n. 1265 (legge sanitaria) L. 17.08.1942 n. 1150 (legge urbanistica) L. 06.08.1962 n. 265 (integrazioni legge urbanistica) D.M. 02.04.1968 n. 1444 (limiti inderogabili ecc..) L.28.01.1977 n. 10 (norme per l’edificabilità dei suoli) L. 05.08.1978 n. 457 (norme per l’edilizia residenziale) L. 04.03.1982 n. 66 (prevenzione incendi) L. 28.02.1985 n. 47 (norme per controllo attività edilizia) L. 04.12.1993 n. 493 (disposizioni per l’accelerazione … in materia amministrativa) D.Lgs 31.03.1998 n. 112 (principi organizzativi.. in materia produttiva) D.Lgs 29.10.1999 n. 490 (tutela beni ambientali e culturali) D.Lgs 18.08.2000 n. 267 (testo unico per l’ordinamento Enti locali) NORME FONDAMENTALI

NORMATIVE PER L’EDILIZIA (1.2) - Tipo di strutture e norme tecniche - Definizioni - Sistemi costruttivi - Edifici in muratura - Edifici con struttura a pannelli portanti - edifici con strutture intelaiate - Produzione in serie in stabilimenti di manufatti in conglomerato normale e precompresso e di manufatti complessi in metallo - Laboratori - Emanazione di norme tecniche - Abitati da consolidare - Utilizzazione di edifici - Opere pubbliche DISPOSIZIONI GENERALI (1.2.1) ARTT. 52-63 -Progettazione, direzione, esecuzione, responsabilità -Denuncia dei lavori di realizzazione e relazione a struttura ultimata di opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso a struttura metallica - Documenti in cantiere - Collaudo statico - Vigilanza - Controlli - Accertamenti delle violazioni - Sospensione dei lavori - Norme penali - Lavori abusivi - Omessa denuncia dei lavori - Responsabilità del direttore dei lavori - Responsabilità del collaudatore - Mancanza del certificato di collaudo - Comunicazione della sentenza DISCIPLINA STRUTTURE (1.2.2) ARTT. 64-76 8

ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE (1.2.3) ARTT. 77-82 Eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati - Progettazione di nuovi edifici e ristrutturazione di interi edifici Deliberazioni sull’eliminazione delle barriere architettoniche Opere finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche realizzate in deroga ai regola- menti edilizi - rispetto delle norme antisismiche, antincendio e di prevenzione degli infortuni Certificazioni Eliminazione o superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati aperti al Pubblico - Eliminazione o superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE (1.2.3) ARTT. 77-82 Ambito di applicazione Soggetti abilitati Requisiti tecnico professionali Progettazione degli impianti Misure di semplificazione per il collaudo degli impianti installati Installazione degli impianti Dichiarazione di conformità Responsabilità del committente o del proprietario Certificato di agibilità Ordinaria manutenzione degli impianti e cantieri Deposito presso lo sportello unico della dichiarazione di conformità o del certificato di collaudo Verifiche Regolamento di attuazione Sanzioni Abrogazione e adeguamento dei regolamenti comunali e regionali SICUREZZA DEGLI IMPIANTI (1.2.5) ARTT. 107-121

9 bis COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA (1.2.4) ARTT.83-103 Norme per le costruzioni in zone sismiche -Opere disciplinate e gradi di sismicità -Contenuto delle norme tecniche -Azioni sismiche -Verifica delle strutture -Verifica delle fondazioni -Deroghe -Parere sugli strumenti urbanistici -Sopraelevazioni -Riparazioni -Edifici di speciale importanza artistica Vigilanza sulle costruzioni in zone sismiche -Denuncia dei lavori e presentazione dei progetti di costruzione in zone sismiche -Autorizzazione per l’inizio dei lavori Repressione delle violazioni -Sanzioni penali -Accertamento delle violazioni -Sospensione dei lavori -Procedimento penale -Esecuzione d’ufficio -Competenza della Regione -Comunicazione del provvedimento al competente ufficio tecnico della regione -Modalità per l’esecuzione d’ufficio -Vigilanza per l’osservanza delle norme tecniche Disposizioni finali -Costruzioni in corso in zone sismiche di nuova classificazione -Costruzioni eseguite col sussidio dello stato -Esenzione per le opere eseguite dal genio militare COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA (1.2.4) ARTT.83-103 9 bis

Norme per il contenimento del consumo di energia negli edifici -Ambito di applicazione. -Progettazione, messa in opera ed esercizio di edifici e di impianti -Limiti ai consumi di energia. -Denuncia dei lavori, relazione tecnica e progettazione degli impianti e delle opere relativi alle fonti rinnovabili di energia, al risparmio e all’uso razionale dell’energia. -Certificazione di impianti. -Certificazione delle opere e collaudo. -Certificazione energetica degli edifici. -Esercizio e manutenzione degli impianti. -Certficazioni e informazioni ai consumatori. -Controlli e verifiche. -Sanzioni. -Provvedimenti di sospensioni dei lavori. -Irregolarità rilevate dall’acquirente o dal conduttore. -Applicazione. CONTENIMENTO ENERGETICO (1.2.6) ARTT. 122-135 10

NORME FONDAMENTALI (1.2.8) 11 NORMATIVE PER L’EDILIZIA L. 03.02.1924 n. 64 (provvedimento per le costruzioni .. per le zone sismiche) L. 05.11.1971 n.1086 (disciplina opere in c.a. ed acciaio) L. 11.021994 n.109 (legge quadro in materia di lavori pubblici) L. 09.01.1989 n.13 (disposizioni superamento barriere architettoniche degli edifici privati) L. 05.02.1992 n. 104 (legge quadro per l’assistenza e diritti degli handicappati) D. Lgs 2000 n. 267( testo unico sull’ordinamento Enti locali) L.18.05.1990 n.46 (norme per la sicurezza degli impianti) L. 09.01.1991 n. 10 (attuazione piano energetico) L.30.04.1999 n. 136 (sostegni e rilancio edilizia pubblica) D.Lg 29.10.1999 n.490 (testo unico delle disposizioni… beni culturali ed ambientali) DPR 24.07.1996 n. 503 (regolamento per l’eliminazione barriere architettoniche negli edifici pubblici) D.Lgs 19.08.2005 n. 192 (attuazione direttiva CE sul rendimento energetico in edilizia) DPCM 05.11.1992 (requisiti acustici) L.26.101995 n.442 legge quadro sull’inquinamento acustico) NORME FONDAMENTALI (1.2.8) 11

NORME FONDAMENTALI (1.2.8) DPCM 05.11.1992 Requisiti acustici L.26.101995 n.442 Legge quadro sull’inquinamento acustico D.P.C.M. 5.10.97 Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici NORME FONDAMENTALI (1.2.8) 12