Il Corridoio Adriatico – ionico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
aspetti gestionali e organizzativi
Europa per i Cittadini ( )
SEAs: Students’ European Awareness
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
XII Edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio 6-8 giugno 2012 Brindisi Prof abele carruezzo Componente.
Brindisi, 7 giugno 2011 PORTI DELLADRIATICO E IONIO DIECI ANNI DI TRAFFICI MARITTIMI E POLITICHE EUROPEE Ida Simonella.
La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) La Governance.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T:
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T: Strategie di sviluppo, progetti prioritari e Autostrade del Mare Integrazione e cooperazione nellarea Balkanica Ing. Gianpaolo.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Aumento del Pil complessivo e settoriale previsto per i paesi interessati dalla realizzazione del Corridoio V.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
Progetto NEWNET New Network for European Welfare NUOVO PROGRAMMMA DI PROSSIMITÀ ADRIATICO INTERREG/CARDS-PHARE KICK OFF MEETING 22 – 24 Maggio 2007.
Progetto NEWNET New Network for European Welfare NUOVO PROGRAMMMA DI PROSSIMITÀ ADRIATICO INTERREG/CARDS-PHARE.
Bosnia ed Erzegovina.
L’Unione europea.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Roberta DallOlio - Responsabile Politiche Europee, ERVET Cervia, 28 maggio 2010 Il contributo di Regioni ed Enti Locali alla Pace, alla Cooperazione e.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
Martedì 7 giugno 2012 Ing. Calogero Casilli 7 maggio 2012
Realizzazione a cura di Abruzzo Sviluppo 1 Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico La portualità adriatica quale cerniera con le.
Prospettiva Macroregione Adriatico-Ionica
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla circolazione l È stato costruito un grafo stradale rappresentativo della rete urbana l Attraverso una campagna.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Programma Adriatico di Cooperazione Transfrontaliera IPA 2007/2013
EU DESK – UTL Belgrado.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
GUIDA SINTETICA ALL’INTERREG III/A
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
L’esperienza del Comune di Copparo
LUNIONE EUROPEA IN POCHE PAROLE PERMANENT SECRETARIAT 1.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
Piano Urbano della Mobilità del Comune di Fabriano Ing. Stefano Ciurnelli COMUNE DI FABRIANO.
Modello concessioni in Cile: Una partnership di successo tra il governo e il settore privato Herman Chadwick P. Presidente di COPSA A.G.
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Progetto WAP Waste management in the Adriatic Ports
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
FORUM INTERNAZIONALE DI AZIONE CATTOLICA – FIAC
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La cultura come strumento per la promozione sociale. Cooperazione decentrata della Regione Emilia-Romagna in Albania, Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
La città di Dubai, capitale degli Emirati Arabi Uniti, è un posto davvero speciale. Grazie alla ricchezza generata dal petrolio del paese, le sue strade.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Le parole della geostoria Infrastrutture. Le infrastrutture: un capitale statale Le infrastrutture costituiscono l’insieme delle opere pubbliche che rendono.
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
LEZIONE 19 La storia suggerisce che il capitalismo è una condizione necessaria per la libertà politica. Chiaramente non è una condizione sufficiente Milton.
Le politiche e i programmi del Governo del Kosovo per il settore delle costruzioni stradali Kosovo Desk in Friuli Venezia Giulia (DKFVG) Missione economico-istituzionale.
IL PARLAMENTO DEL MEDITERRANEO INTERNATIONAL DEVELOPMENT ECONOMY AGENCY AGENZIA INTERNAZIONALEDI SVILUPPO ECONOMICO.
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
ITALIA.
NET EUROPEO DI WELFARE Albania Serbia Bosnia. Welfare Sistemi a confronto Bisogni formativi OBIETTIVI.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
- 1 - Piano Esodo Estivo 2015 “L’impegno di Anas” Intervento del Presidente di ANAS S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 22 luglio 2015.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il D. Lgs. 35/11: dal recepimento della Direttiva ai prossimi adempimenti Barbara Marinali Direttore Generale.
Transcript della presentazione:

Il Corridoio Adriatico – ionico 9. Assemblea Plenaria del Forum delle Città Adriatico-ioniche Il Corridoio Adriatico – ionico 9. Assemblea Plenaria del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio - Pescara, 28./29.IX 2007.

Il sistema dei corridoi V e X 9. Assemblea Plenaria del Forum delle Città Adriatico-ioniche Il sistema dei corridoi V e X rende possibile la reciproca apertura e il collegamento tra la Croazia e l’Europa interessi vitali per il minimo di cinque paesi della zona Adriatico-ionica (HR, BIH, CG, AL, GR + I e SLO) ← valutazione sull’importanza dell’asse viario non adeguata! cerchiamo insieme di richiedere e di ottenere l’inserimento del corridoio Adriatico-ionico nella rete dei corridoi viari paneuropei

9. Assemblea Plenaria del Forum delle Citta Adriatico-ioniche 9 9. Assemblea Plenaria del Forum delle Citta Adriatico-ioniche 9. Plenarna sjednica Foruma Jadransko-jonskih gradova 1994. la conferenza europea approva le delibere che lasciano questi spazi fuori dai corridoi paneuropei 1997. la conferenza europea ha corretto e integrato le sue decisioni del 1994….

9. Assemblea Plenaria del Forum delle Città Adriatico-ioniche ...gli spazi della Croazia, Bosnia ed Erzegovina e degli altri paesi confinanti sono stati inseriti nella rete del corridoio del traffico stradale e ferroviario Paneuropeo attraverso: sistema del corridoio V con i rami Vb i Vc sistema del corridoio X con i rami Xa i Xc Il corridoio Adriatico-ionico non è stato incluso!

Corridoi Paneuropei in Croazia Vb Budapest-Varaždin-Zagreb-Rijeka 9. Assemblea Plenaria del Forum delle Città Adriatico-ioniche Plenarna sjednica Foruma Jadransko-jonskih gradova Corridoi Paneuropei in Croazia Vb Budapest-Varaždin-Zagreb-Rijeka Vc Budapest-Osijek-Sarajevo-Ploče X Salzburg-Villach-Ljubljana-Zagreb-Belgrade-Skopje-Solun Xa Graz-Maribor-Zagreb

Corridoio del viario Adriatico - ionico (CVAI) corridoio storico 9. Assemblea Plenaria del Forum delle Città Adriatico-ioniche Corridoio del viario Adriatico - ionico (CVAI) corridoio storico collega 7 paesi (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia) di cruciale importanza per l’unione della parte croata dell’Adriatico importante per l’integrazione di tutta l’Europa Adriatico - ionica traffico stradale, in parte ferroviario, marittimo e aereo → parte del CVAI è l’autostrada Adriatico-ionica (AAI) si estende lungo la costa Adriatica, parallelamente con la linea costiera (da Trieste a Kalamata) lunghezza di circa 1500 km considerando l’importanza per lo sviluppo economico della CRO, alcune tratte autostradali sono state già costruite o sono in via di costruzione e combaciano con la tratta della futura strada Adriatico - ionica idea del CVAI si elabora da 10 anni sui tavoli di lavoro – adesso l’idea è MATURATA

Autostrada adriatico-ionica Croata 9. Assemblea Plenaria del Forum delle Citta Adriatico-ioniche Autostrada adriatico-ionica Croata autostrada costruita da Rupe a Šestanovac entro 2008. autostrada fino a Ploče è in corso l’elaborazione degli studi e dei progetti principali dell’autostrada fino a Dubrovnik È stato costruito più di 57% della lunghezza totale lungo la Croazia → il ruolo coordinativo della Croazia per tutto il progetto AAI -? (in collaborazione con il ministero delle infrastrutture di tutti i 7 paesi Adriatico-ionici)

Visione grafica delle costruzioni sulla AAI croata 9. Assemblea Plenaria del Forum delle Citta Adriatico-ioniche Visione grafica delle costruzioni sulla AAI croata

Aspettiamo la comprensione e il supporto da: 9. Assemblea Plenaria del Forum delle Città Adriatico-ioniche AAI ha il ruolo chiave per il rafforzamento della stabilizzazione politica ed economica di questi spazi Aspettiamo la comprensione e il supporto da: Forum delle città Adriatico-ioniche Comissione Europea Patto di stabilità Altre istituzioni politiche e finanziarie internazionali

Grazie per l’attenzione 9. Assemblea Plenaria del Forum delle Citta Adriatico-ioniche Grazie per l’attenzione