Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004
Formazione Riforma - seminario USR Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge mille proroghe (ulteriori sei mesi) integrazione/correzione decreti legislativi (18 mesi da entrata in vigore)
Formazione Riforma - seminario USR Stato di attuazione della riforma Decreti legislativi approvati: n. 59/2004 (infanzia e primo ciclo) n. 286/2004 (servizio nazionale di valutazione)
Formazione Riforma - seminario USR Stato di attuazione della riforma Decreti legislativi in fase conclusiva di approvazione: schema decreto alternanza scuola-lavoro schema decreto diritto-dovere
Formazione Riforma - seminario USR Stato di attuazione della riforma Decreti legislativi in fase iniziale di definizione e consultazione bozza decreto su secondo ciclo bozza decreto su formazione e reclutamento docenti
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 19 febbraio 2004 n. 59 Tempi Entrata in vigore: Modifiche eventuali: Avvio infanzia e primaria: ( tutte le classi ) Avvio scuola secondaria I grado: ( prime classi )
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 286 Tempi Entrata in vigore: Attuazione con concorso Invalsi, istituzioni scolastiche, Cfp, Enti territoriali: a.s Modifiche eventuali:
Formazione Riforma - seminario USR Schema di decreto legislativo Diritto-dovere Parere finale Commissioni parlamentari atteso per gennaio- febbraio 2005 Approvazione pubblicazione in G.U. febbraio-marzo 2005 Applicazione da anno scolastico
Formazione Riforma - seminario USR Schema di decreto legislativo su Alternanza scuola-lavoro Parere finale Commissioni parlamentari atteso per gennaio- febbraio 2005 Approvazione pubblicazione in G.U. febbraio-marzo 2005 Applicazione da anno scolastico
Formazione Riforma - seminario USR Bozza di decreto legislativo su Secondo ciclo Approvazione in prima lettura CdM febbraio-marzo Conclusione iter giugno/settembre 2005 Approvazione pubblicazione in G.U. settembre-ottobre 2005 Applicazione da anno scolastico
Formazione Riforma - seminario USR Bozza di decreto legislativo su Formazione docenti (art. 5) Approvazione in prima lettura CdM febbraio-marzo Conclusione iter giugno/settembre 2005 Approvazione pubblicazione in G.U. settembre-ottobre 2005 Applicazione da anno scolastico
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Principi fondamentali Norme generali Problemi aperti
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Principi fondamentali/1 Sistema educativo prefigurato dal Profilo, dalle Indicazioni, dal POF e dai PSP Assetti pedagogici, didattici e organizzativi delle Indicazioni Funzione tutoriale Diritto di opzione delle famiglie Documentazione processo formativo alunni Attività laboratoriale
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Principi fondamentali/2 Autonomia delle istituzioni scolastiche DPR 275/1999 POF coerente con obiettivi generali/educativi definiti a livello nazionale (artt. 3 e 8) Sostegno dei processi di innovazione (artt. 3 e 5) - autonomia come risorsa Coerenza con obiettivi generali e specifici indirizzi di studio (art. 5)
Formazione Riforma - seminario USR Norme generali sullistruzione Costituzione - art. 117 Lo Stato ha legislazione esclusiva sulle seguenti materie…n) norme generali sullistruzione Legge 53/2003 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione Decreto legislativo 59/2004 Definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Norme generali/1 Finalità dei tre segmenti del I ciclo (artt. 1, 5 e 9) Struttura del I ciclo e della scuola secondaria I grado - Articolazione in periodi (art. 4) Anticipi di iscrizione infanzia (artt. 3 e 12) e primaria (artt. 6 e13) Definizione del tempo scuola: infanzia (art. 3), primaria (art. 7), sec. I grado (art. 10)
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Norme generali/2 Attività facoltative e opzionali (artt. 7 e 10) Valutazione di apprendimenti e comportamento (art. 8 e 11) Passaggio tra periodi (art. 4) e allinterno dei periodi (art. 8 e11) Validità dellanno scolastico (art. 11)
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Integrazione/correzione decreto legislativo 59/04 Rapporto non ideologico con la riforma Rapporto operativo, sperimentale (verifica, prova, ricerca di soluzioni, flessibilità applicativa)
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Integrazione/correzione decreto legislativo 59/04 Modi: risorsa dellautonomia, ricerca-azione, condivisione dei principi, flessibilità, atteggiamento aperto e costruttivo, valorizzazione esperienze, reti, piani di rilevazione e sintesi Soggetti: istituzioni scolastiche, dirigenti e docenti, reti di scuole, gruppi tecnici CSA, USR Tempi: subito ed entro fine aprile 2005
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Le Indicazioni nazionali allegati A, B e C La fungibilità regolamentare La transitorietà Gli assetti pedagogici, didattici e organizzativi I vincoli applicativi
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Definizione Regolamento attuazione decreto legislativo 59/04 Contenuto: dalle Indicazioni nazionali al Regolamento art. 7/legge 53 Soggetti: associazioni disciplinari, istituzioni scolastiche, reti di scuole, CSA, USR Tempi: entro fine anno scolastico 2005
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Anticipi Modulazione dei tempi: decreto Ministro Infanzia: sperimentalità e verifica, nuove professionalità/modalità organizzative, trattativa sindacale. Primaria: verifica esperienze, valorizzazione soluzioni didattiche e organizzative.
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Tempo scuola La domanda prevale sullofferta Infanzia: tempi della famiglia, del bambino e della scuola Orario facoltativo: diritto delle famiglie Mensa (e dopo mensa): opzione delle famiglie
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Attività e insegnamenti opzionali Offerta della scuola: massimo utilizzo di risorse professionali e di organico per offerta varia/ricca Opzione delle famiglie: opzione dellofferta e prevalenza delle scelte - conferme dufficio Organizzazione didattica: articolazione curricolo- opzione, didattica laboratoriale Effetti sugli organici: nulli nellimmediato
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Orario delle attività educative Blocco organici (art. 15): effetti sugli orari Limiti degli orari: artt. 7 e 10 (commi 4) Effetti sul massimo di offerta Tempo pieno e tempo prolungato: conferma organici e tempo funzionamento (modifiche struttura organizzativa interna
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Organizzazione della L2 Scuola primaria: impiego dello specialista su 6- 7 classi - orario libero dello specializzato (2-3 ore) I grado: ruolo delle famiglie nella scelta? Docente seconda lingua comunitaria: in organico di fatto
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti I laboratori: una risorsa organizzativa e didattica Organizzazione didattica per gruppi di livello, di compito o elettivi Utilizzo delle compresenze/contemporaneità nella scuola primaria
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Il portfolio delle competenze/1 strumento didattico previsto negli assetti organizzativi delle Indicazioni nazionali non previsione di modelli ministeriali vincolo nelladozione e nella strutturazione compartecipazione dei docenti nella sua gestione supporto alla valutazione formativa
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Il portfolio delle competenze/2 lapporto delle famiglie nella su gestione: competenze diverse rispetto ai docenti luso del portfolio negli anni del percorso scolastico: esigenza di sintesi ed essenzialità nella continuità la costruzione del modello di istituto: ricerca azione
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Valutazione degli alunni/1 Loggetto della valutazione: apprendimenti e comportamento La valutazione delle competenze personali: giudizio globale Certificazione delle competenze: rinvio
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Valutazione degli alunni/2 Gli effetti dellautonomia: abrogazioni e assegnazione di competenze dirette La scheda: costruzione di modelli liberi I vincoli di legge: il comportamento, gli insegnamenti e le attività opzionali Autonomia di scelta: tempi, forme di giudizio
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Valutazione degli alunni/3 Rapporto portfolio-scheda: registrazione, documentazione e certificazione (valutazione formativa e valutazione sommativa) I docenti valutatori: apporto del docente esterno e dellesperto Il dirigente scolastico: sue competenze nella valutazione esclusiva dei docenti
Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Gli esami di idoneità I nuovi ordinamenti confermano i precedenti Previsione dellesame di idoneità per passaggio dalla 5.a primaria alla 1.a sec. I grado limiti di età per lesame alla 2.a primaria: riferimento obbligo scolastico