Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primo ciclo.
Advertisements

VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
l'alternanza scuola lavoro
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Schede di sintesi sul primo ciclo
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
D.M Iniziative finalizzate allinnovazione e allintroduzione dellinsegnamento della lingua inglese e dellalfabetizzazione informatica. Intende creare.
Ufficio Scolastico Provinciale Seminario di studio su:
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Nota di indirizzo per lavvio della.s. 2006/2007 Ministro Fioroni 31/8/2006 La riforma come processo condiviso LAutonomia delle istituzioni scolastiche,
La Riforma: obiettivi e strumenti
Processi innovativi 27 novembre 2003
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Riforma partecipata Ufficio scolastico regionale Lazio Piano per lattuazione della Riforma Il punto, le prospettive Incontri con i Dirigenti scolastici.
Perché le scuole laziali dovrebbero dialogare con la Regione Lazio? Perché la Regione Lazio dovrebbe dialogare con le scuole laziali? Cosa succede con.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Continuità educativa per gli alunni disabili
Le scuole e l’autonomia
Scuola Primaria BOIFAVA.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
CORSI DI FORMAZIONE PERSONALE DIRETTIVO SCUOLE CATTOLICHE Seminario Nazionale Roma, 14/02/2003 GESTIONE DELLAUTONOMIA SCOLASTICA Piero Cattaneo Università
La riforma della scuola
DELL’ ISTITUTO SCOLASTICO
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Ufficio scolastico regionale del Lazio Scuole in rete Studio e ricerca per unazione di sistema Attività di formazione per dirigenti scolastici del Lazio.
1. 2 Da La Repubblica, 29 Agosto 2008 Dalla legge517\77 Art.7: Al fine di agevolare l'attuazione del diritto allo studio e la piena formazione della.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA A cura di GIOVANNA PROIETTI Dirigente Tecnico.
Gli Istituti Professionali
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
LA VALUTAZIONE.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004

Formazione Riforma - seminario USR Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge mille proroghe (ulteriori sei mesi) integrazione/correzione decreti legislativi (18 mesi da entrata in vigore)

Formazione Riforma - seminario USR Stato di attuazione della riforma Decreti legislativi approvati: n. 59/2004 (infanzia e primo ciclo) n. 286/2004 (servizio nazionale di valutazione)

Formazione Riforma - seminario USR Stato di attuazione della riforma Decreti legislativi in fase conclusiva di approvazione: schema decreto alternanza scuola-lavoro schema decreto diritto-dovere

Formazione Riforma - seminario USR Stato di attuazione della riforma Decreti legislativi in fase iniziale di definizione e consultazione bozza decreto su secondo ciclo bozza decreto su formazione e reclutamento docenti

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 19 febbraio 2004 n. 59 Tempi Entrata in vigore: Modifiche eventuali: Avvio infanzia e primaria: ( tutte le classi ) Avvio scuola secondaria I grado: ( prime classi )

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 286 Tempi Entrata in vigore: Attuazione con concorso Invalsi, istituzioni scolastiche, Cfp, Enti territoriali: a.s Modifiche eventuali:

Formazione Riforma - seminario USR Schema di decreto legislativo Diritto-dovere Parere finale Commissioni parlamentari atteso per gennaio- febbraio 2005 Approvazione pubblicazione in G.U. febbraio-marzo 2005 Applicazione da anno scolastico

Formazione Riforma - seminario USR Schema di decreto legislativo su Alternanza scuola-lavoro Parere finale Commissioni parlamentari atteso per gennaio- febbraio 2005 Approvazione pubblicazione in G.U. febbraio-marzo 2005 Applicazione da anno scolastico

Formazione Riforma - seminario USR Bozza di decreto legislativo su Secondo ciclo Approvazione in prima lettura CdM febbraio-marzo Conclusione iter giugno/settembre 2005 Approvazione pubblicazione in G.U. settembre-ottobre 2005 Applicazione da anno scolastico

Formazione Riforma - seminario USR Bozza di decreto legislativo su Formazione docenti (art. 5) Approvazione in prima lettura CdM febbraio-marzo Conclusione iter giugno/settembre 2005 Approvazione pubblicazione in G.U. settembre-ottobre 2005 Applicazione da anno scolastico

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Principi fondamentali Norme generali Problemi aperti

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Principi fondamentali/1 Sistema educativo prefigurato dal Profilo, dalle Indicazioni, dal POF e dai PSP Assetti pedagogici, didattici e organizzativi delle Indicazioni Funzione tutoriale Diritto di opzione delle famiglie Documentazione processo formativo alunni Attività laboratoriale

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Principi fondamentali/2 Autonomia delle istituzioni scolastiche DPR 275/1999 POF coerente con obiettivi generali/educativi definiti a livello nazionale (artt. 3 e 8) Sostegno dei processi di innovazione (artt. 3 e 5) - autonomia come risorsa Coerenza con obiettivi generali e specifici indirizzi di studio (art. 5)

Formazione Riforma - seminario USR Norme generali sullistruzione Costituzione - art. 117 Lo Stato ha legislazione esclusiva sulle seguenti materie…n) norme generali sullistruzione Legge 53/2003 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione Decreto legislativo 59/2004 Definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Norme generali/1 Finalità dei tre segmenti del I ciclo (artt. 1, 5 e 9) Struttura del I ciclo e della scuola secondaria I grado - Articolazione in periodi (art. 4) Anticipi di iscrizione infanzia (artt. 3 e 12) e primaria (artt. 6 e13) Definizione del tempo scuola: infanzia (art. 3), primaria (art. 7), sec. I grado (art. 10)

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Norme generali/2 Attività facoltative e opzionali (artt. 7 e 10) Valutazione di apprendimenti e comportamento (art. 8 e 11) Passaggio tra periodi (art. 4) e allinterno dei periodi (art. 8 e11) Validità dellanno scolastico (art. 11)

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Integrazione/correzione decreto legislativo 59/04 Rapporto non ideologico con la riforma Rapporto operativo, sperimentale (verifica, prova, ricerca di soluzioni, flessibilità applicativa)

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Integrazione/correzione decreto legislativo 59/04 Modi: risorsa dellautonomia, ricerca-azione, condivisione dei principi, flessibilità, atteggiamento aperto e costruttivo, valorizzazione esperienze, reti, piani di rilevazione e sintesi Soggetti: istituzioni scolastiche, dirigenti e docenti, reti di scuole, gruppi tecnici CSA, USR Tempi: subito ed entro fine aprile 2005

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Le Indicazioni nazionali allegati A, B e C La fungibilità regolamentare La transitorietà Gli assetti pedagogici, didattici e organizzativi I vincoli applicativi

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Definizione Regolamento attuazione decreto legislativo 59/04 Contenuto: dalle Indicazioni nazionali al Regolamento art. 7/legge 53 Soggetti: associazioni disciplinari, istituzioni scolastiche, reti di scuole, CSA, USR Tempi: entro fine anno scolastico 2005

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Anticipi Modulazione dei tempi: decreto Ministro Infanzia: sperimentalità e verifica, nuove professionalità/modalità organizzative, trattativa sindacale. Primaria: verifica esperienze, valorizzazione soluzioni didattiche e organizzative.

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Tempo scuola La domanda prevale sullofferta Infanzia: tempi della famiglia, del bambino e della scuola Orario facoltativo: diritto delle famiglie Mensa (e dopo mensa): opzione delle famiglie

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Attività e insegnamenti opzionali Offerta della scuola: massimo utilizzo di risorse professionali e di organico per offerta varia/ricca Opzione delle famiglie: opzione dellofferta e prevalenza delle scelte - conferme dufficio Organizzazione didattica: articolazione curricolo- opzione, didattica laboratoriale Effetti sugli organici: nulli nellimmediato

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Orario delle attività educative Blocco organici (art. 15): effetti sugli orari Limiti degli orari: artt. 7 e 10 (commi 4) Effetti sul massimo di offerta Tempo pieno e tempo prolungato: conferma organici e tempo funzionamento (modifiche struttura organizzativa interna

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Organizzazione della L2 Scuola primaria: impiego dello specialista su 6- 7 classi - orario libero dello specializzato (2-3 ore) I grado: ruolo delle famiglie nella scelta? Docente seconda lingua comunitaria: in organico di fatto

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti I laboratori: una risorsa organizzativa e didattica Organizzazione didattica per gruppi di livello, di compito o elettivi Utilizzo delle compresenze/contemporaneità nella scuola primaria

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Il portfolio delle competenze/1 strumento didattico previsto negli assetti organizzativi delle Indicazioni nazionali non previsione di modelli ministeriali vincolo nelladozione e nella strutturazione compartecipazione dei docenti nella sua gestione supporto alla valutazione formativa

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Il portfolio delle competenze/2 lapporto delle famiglie nella su gestione: competenze diverse rispetto ai docenti luso del portfolio negli anni del percorso scolastico: esigenza di sintesi ed essenzialità nella continuità la costruzione del modello di istituto: ricerca azione

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Valutazione degli alunni/1 Loggetto della valutazione: apprendimenti e comportamento La valutazione delle competenze personali: giudizio globale Certificazione delle competenze: rinvio

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Valutazione degli alunni/2 Gli effetti dellautonomia: abrogazioni e assegnazione di competenze dirette La scheda: costruzione di modelli liberi I vincoli di legge: il comportamento, gli insegnamenti e le attività opzionali Autonomia di scelta: tempi, forme di giudizio

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Valutazione degli alunni/3 Rapporto portfolio-scheda: registrazione, documentazione e certificazione (valutazione formativa e valutazione sommativa) I docenti valutatori: apporto del docente esterno e dellesperto Il dirigente scolastico: sue competenze nella valutazione esclusiva dei docenti

Formazione Riforma - seminario USR Decreto legislativo 59/2004 Problemi aperti Gli esami di idoneità I nuovi ordinamenti confermano i precedenti Previsione dellesame di idoneità per passaggio dalla 5.a primaria alla 1.a sec. I grado limiti di età per lesame alla 2.a primaria: riferimento obbligo scolastico