Operatori booleani - 1 Sono fondamentali per il recupero delle informazioni in un archivio elettronico perché permettono di combinare più termini tra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DBMS (DataBase Management System)
Advertisements

Informatica Modulo 4 – Ricerca di informazioni nel web.
06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Tatoo Banche dati off line Richiamare il programma cliccando.
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Algebra di Boole.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
OPAC SEBINA Modalità di ricerca Carola Della Porta Biblioteca di Scienze Politiche
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: tipologie di ricerca bibliografica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il linguaggio della ricerca CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
PUBMED 29 novembre 2012.
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Access: Query semplici
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Introduzione ai fogli elettronici: EXCEL
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX AWK Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Motori di ricerca e operatori
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Introduzione ~ 1850 Boole - De Morgan – Schroeder ALGEBRA BOOLEANA
La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  
e per generare Bibliografie
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
PsycInfo La ricerca nella banca dati 1° lezione Puccini Stefania
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 1 Basi di Dati - 2 Microsoft Office: Access OpenOffice: Base.
EXCEL E FTP.
Realizzato da Roberto Savino
PROTOCOLLO Interoperabile
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata Tutorial
1 Numeri interi e numeri in virgola mobile F. Bombi 2 6 novembre 2003.
Gli operatori booleani
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Interrogare il database
La ricerca bibliografica
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Tutorial EBSCO Discovery Service
Word: Gli strumenti di formattazione
Algebra di Boole.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Condizioni Logiche Che cosa sono: una condizione logica è un’espressione che può avere valore VERO o FALSO Ad esempio: “Torino ha più abitanti di Roma”
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Operatori booleani Gli operatori booleani servono per rendere più efficace la ricerca all'interno dei motori. Non sono "case sensitive", ovvero non tengono.
Rappresentazione dell'informazione
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Excel.
PubMed
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
Transcript della presentazione:

Operatori booleani - 1 Sono fondamentali per il recupero delle informazioni in un archivio elettronico perché permettono di combinare più termini tra loro in una stessa interrogazione AND Trova soltanto i record che contengono tutti i termini inseriti nella stringa di ricerca. Più AND si inseriscono, più si restringe il numero dei risultati OR Trova i record che contengono sia entrambi i termini inseriti nella stringa di ricerca, sia uno solo di essi. Più OR si inseriscono, più si amplia il numero dei risultati. promessi and sposi promessi or sposi

Operatori booleani - 2 Sono fondamentali per il recupero delle informazioni in un archivio elettronico perché permettono di combinare più termini tra loro in una stessa interrogazione NOT Esclude i record con determinate caratteristiche XOR Trova i record che soddisfano uno solo dei criteri richiesti. promessi not sposi promessi xor sposi

Operatori di prossimità Non sono attivi in tutti i sistemi di interrogazione e le forme possono variare. SAME : rintraccia termini presenti nello stesso campo. Nei sistemi con interfaccia web si utilizza automaticamente quando si inseriscono più termini all’interno del box di ricerca di uno specifico campo NEAR : consente di stabilire la distanza tra due termini. E’ utile soprattutto per effettuare ricerche nel full-text. Alcuni sistemi lo propongono come opzione a partire dalla maschera di ricerca. Es. “sweet NEAR2 rose” permette di individuare tutti i contesti in cui “sweet” e “rose” sono presenti separati da 1 o 2 termini.

? (punto interrogativo) Caratteri jolly * (asterisco) sostituisce un numero imprecisato di caratteri sia a destra che a sinistra del termine digitato viagg* trova: viaggio, viaggi, viaggiatori … ? (punto interrogativo) sostituisce un carattere all’interno del termine digitato a?a trova ala, ara, aia …

Uso diverso degli operatori L’utilizzo degli operatori logici varia a seconda che si stia utilizzando una interfaccia grafica (web) o una interfaccia a caratteri. Nel primo caso molte opzioni sono proposte in automatico, nel secondo sarà necessario costruire una stringa usando gli appositi comandi. Molti linguaggi di interrogazione consentono di determinare le funzioni degli operatori tramite parentesi ed espressioni (orient or east) and (voyage or travel) not China