Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo Introduzione all’economia delle aziende pubbliche e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche
L’utilizzo di una metafora: il mondo del calcio Il campionato mondiale Le regole Gli arbitri e le commissioni per i ricorsi Il campionato italiano e le singole squadre Il funzionamento delle singole squadre
L’utilizzo di una metafora: il mondo del calcio Il campionato mondiale Le regole Gli arbitri e le commissioni per i ricorsi Il campionato italiano e le singole squadre Il funzionamento delle singole squadre L’economia internazionale Il diritto internazionale La magistratura L’economia italiana La squadra come azienda
L’utilizzo di una metafora: il mondo del calcio Il campionato mondiale Le regole Gli arbitri e le commissioni per i ricorsi Il campionato italiano e le singole squadre Il funzionamento delle singole squadre L’economia internazionale Il diritto internazionale La magistratura L’economia italiana La squadra come azienda L’economia aziendale
Le funzioni/ attività aziendali in una squadra di calcio (economia di azienda) La selezione dei calciatori L’allenamento Gli schemi di gioco Le partite La classifica Gli abbonamenti Il clima dello spogliatoio I diritti di antenna La vendita dei calciatori La quotazione in borsa Il bilancio ed i risultati economici etc
Le funzioni aziendali in una squadra di calcio (economia di azienda) La selezione dei calciatori L’allenamento Gli schemi di gioco Le partite La classifica Gli abbonamenti Il clima dello spogliatoio I diritti di antenna La vendita dei calciatori La quotazione in borsa Il bilancio ed i risultati economici Le dichiarazioni dei presidenti, allenatori e calciatori etc Gestione delle risorse umane formazione Benchmarking* produzione Organizzazione Relazioni esterne Marketing & vendite Contabilità & finanza * fase dell'analisi della concorrenza relativa allo studio approfondito dei prodotti e/o servizi presenti sul mercato, al fine di migliorare la propria strategia. Essendo basato sul confronto, il Benchmarking è uno strumento per un miglioramento organizzativo
La selezione dei calciatori L’allenamento Gli schemi di gioco Esercitazione: proviamo a collegare le funzioni aziendali alle attività della squadra di calcio La selezione dei calciatori L’allenamento Gli schemi di gioco Le partite La classifica Gli abbonamenti Il clima dello spogliatoio I diritti di antenna La vendita dei calciatori La quotazione in borsa Il bilancio ed i risultati economici Le dichiarazioni dei presidenti, allenatori e calciatori etc Gestione delle risorse umane benchmarking produzione Organizzazione formazione Marketing & vendite Relazioni esterne Contabilità & finanza
Le squadre non sono tutte uguali Chi gioca per passione Chi gioca per fare profitto Chi gioca per missione istituzionale Chi insegue combinazioni diverse
Le funzioni assolte dalle imprese possono manifestarsi in maniera differente in ragione delle differenti tipologie di aziende Tipologie di aziende funzioni a ?? b c ?? d …. ?? ?? n ??
Come studieremo le funzioni e le aziende: Tipologie di aziende funzioni a ?? b c ?? Per singola funzione aziendale d …. ?? ?? n ?? Per tipologia di azienda