Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
DIREZIONE DEL MARKETING
Benvenuti !.
Marketing e Comunicazione
Finanza e Moneta Contenuti caratterizzanti: –II anno e libera scelta –III anno Stage o progetto Sbocchi successivi Perché F&M?
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di aziende pubbliche.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Presentazione dellofferta formativa
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo Introduzione alleconomia delle aziende pubbliche e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Università
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Le funzioni aziendali: esempi
Università di Macerata
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010
Analisi Informatizzata
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Introduzione alleconomia di azienda e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Prof. Luciano.
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
11 ORIENTAMENTI INTERNAZIONALI SU GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO – SARBOX ACT UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA BIENNALE.
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
dell'Università di Roma Tor Vergata
Finanza e Moneta Contenuti caratterizzanti: –Il III anno –Il II anno e la libera scelta Stage o progetto Sbocchi successivi Perché F&M?
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Organizzazione Aziendale
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Dipartimento di Giurisprudenza
L A N D C O N C E P T V E N E Z U E L A. LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A  Traiettoria Professionale  Mondo.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Le parole dell’impresa
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Facoltà di Giurisprudenza Sito internet: Sede di Nola: Piazza Giordano Bruno, NOLA (NA) Sede di Napoli: Via.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
Piano di Marketing Soggetto dell’esercitazione: _____________________ LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT Corso integrato"Comunicazione.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
L’azienda pubblica e le sue specificità Prof. Federico Alvino.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
L’UNIONE FA LA FORZA… I contenuti di questa lezione li trovi sul tuo libro di testo nelle seguenti pagine: da pag. 78 a pag. 82; da pag. 107 a pag. 111.
Introduzione al corso di...
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo Introduzione all’economia delle aziende pubbliche e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche

L’utilizzo di una metafora: il mondo del calcio Il campionato mondiale Le regole Gli arbitri e le commissioni per i ricorsi Il campionato italiano e le singole squadre Il funzionamento delle singole squadre

L’utilizzo di una metafora: il mondo del calcio Il campionato mondiale Le regole Gli arbitri e le commissioni per i ricorsi Il campionato italiano e le singole squadre Il funzionamento delle singole squadre L’economia internazionale Il diritto internazionale La magistratura L’economia italiana La squadra come azienda

L’utilizzo di una metafora: il mondo del calcio Il campionato mondiale Le regole Gli arbitri e le commissioni per i ricorsi Il campionato italiano e le singole squadre Il funzionamento delle singole squadre L’economia internazionale Il diritto internazionale La magistratura L’economia italiana La squadra come azienda L’economia aziendale

Le funzioni/ attività aziendali in una squadra di calcio (economia di azienda) La selezione dei calciatori L’allenamento Gli schemi di gioco Le partite La classifica Gli abbonamenti Il clima dello spogliatoio I diritti di antenna La vendita dei calciatori La quotazione in borsa Il bilancio ed i risultati economici etc

Le funzioni aziendali in una squadra di calcio (economia di azienda) La selezione dei calciatori L’allenamento Gli schemi di gioco Le partite La classifica Gli abbonamenti Il clima dello spogliatoio I diritti di antenna La vendita dei calciatori La quotazione in borsa Il bilancio ed i risultati economici Le dichiarazioni dei presidenti, allenatori e calciatori etc Gestione delle risorse umane formazione Benchmarking* produzione Organizzazione Relazioni esterne Marketing & vendite Contabilità & finanza * fase dell'analisi della concorrenza relativa allo studio approfondito dei prodotti e/o servizi presenti sul mercato, al fine di migliorare la propria strategia. Essendo basato sul confronto, il Benchmarking è uno strumento per un miglioramento organizzativo

La selezione dei calciatori L’allenamento Gli schemi di gioco Esercitazione: proviamo a collegare le funzioni aziendali alle attività della squadra di calcio La selezione dei calciatori L’allenamento Gli schemi di gioco Le partite La classifica Gli abbonamenti Il clima dello spogliatoio I diritti di antenna La vendita dei calciatori La quotazione in borsa Il bilancio ed i risultati economici Le dichiarazioni dei presidenti, allenatori e calciatori etc Gestione delle risorse umane benchmarking produzione Organizzazione formazione Marketing & vendite Relazioni esterne Contabilità & finanza

Le squadre non sono tutte uguali Chi gioca per passione Chi gioca per fare profitto Chi gioca per missione istituzionale Chi insegue combinazioni diverse

Le funzioni assolte dalle imprese possono manifestarsi in maniera differente in ragione delle differenti tipologie di aziende Tipologie di aziende funzioni a ?? b c ?? d …. ?? ?? n ??

Come studieremo le funzioni e le aziende: Tipologie di aziende funzioni a ?? b c ?? Per singola funzione aziendale d …. ?? ?? n ?? Per tipologia di azienda