La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DM 509/99 DM 270/04 DDMM DM 386/07 DM 544/07 DD 61/08 DM 362/07
Advertisements

Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
User Group U-Gov Programmazione Didattica
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Formazione iniziale docenti
Analisi e Contabilita’ dei Costi
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Istituto Comprensivo GESSATE
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Integrazione su Ammissione ai TFA Luca Mingozzi Analista ESSE3.
A cura di L.Pagani - novembre FACOLTA DI SCIENZE MFN FOCUS SULLA RIFORMA: I REQUISITI DM 31/10/07 n. 544.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Presidio di Qualità UNIVR Verona, 4 luglio 2013
Formazione 2009/2010 Progetto comunicazione Progetto comunicazione Laboratori didattica per competenze Laboratori didattica per competenze Utilizzo sistema.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Anno rotariano (26 Agosto 2003) FORMAZIONE ROTARIANA.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
CLIL Formazione metodologica
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Calendario 2008 Le mie fotografie.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio: un’esperienza con U.Gov-Didattica/QA Paolo Zanei Università degli Studi di Trento Direzione Didattica e Servizi agli Studenti

Programmazione didattica Gestione carriere studenti contesto Programmazione didattica Reg. did. Abmito AF % copertura Realizzare un’offerta formativa sostenibile e stabile, che assicuri un utilizzo efficiente delle risorse nel rispetto dei vincoli interni ed esterni all’ateneo Insegnamenti Carico didattico Rad Off.F SSD Req. Trasp. RAD trasferimento Maniferso Piano di studio Esami Laurea ANS Esami riconosciuti Tessera tudente Learning agreement Iscrizione a.a. Gestione carriere studenti

della qualità (processo A.V.A.) I processi e i dati Offerta didattica a.a. 2010/11 Offerta didattica a.a. 2011/12 Offerta didattica a.a. 2012/13 coorte 2008 3° anno coorte 2009 3° anno coorte 2010 3° anno coorte 2009 2° anno coorte 2010 2° anno coorte 2011 2° anno coorte 2010 1° anno coorte 2011 1° anno coorte 2012 1° anno Stabilità Assicurazione della qualità (processo A.V.A.) sostenibilità

dei tecnici di un sistema di regole e vincoli quasi ingestibili I processi dei tecnici di un sistema di regole e vincoli quasi ingestibili gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre Analisi quantitativa Analisi qualitativa Req.qualitativi avanzati Req.qualitativi super-avanzati Limiti diversificaz. CdS Limiti parcelizzaz. AF Fattore H Simulatore Off.F RAD Pre-Off.F Trasparenza CUN ANS Definizione offerta formativa Calendario didattico I sem Calendario didattico II sem Ammissioni Programmazione didattica Progettazione piani di studio Piani di studio Budget didattica a.a. t+1 Studenti in contingente processo di budget a.a. t+1 Appelli Appelli Appelli gli attori responsabili della gestione e del monitoraggio dei processi Assicurazione Interna della Qualità

I processi offerta formativa, Manifesto e carriera studente Gennaio Ottobre Maggio Anno t-1 t Progettazione CdS Pareri organi Ateneo RAD Regolamento didattico Off.F Manifesto (offerta da erogare) budget Agosto Giugno Settembre Ottobre Anno t+1 Definizione piani di studio Raccolta Syllabus Immatr. e rinnovi iscrizioni Scelta piano di studio Avvio calendario didattico Dati per trasparenza Pianificazione logistica budget Gennaio Luglio Marzo Anno t+n Sessioni esami Tasse / regolarizz. iscrizione Scelta, modifica piano di studio Sessioni esami Cambio CdS, percorso, coorte, ord. Conseguimento titolo Aggiornamento Manifesto

I processi offerta formativa, Manifesto e carriera studente Gennaio Anno t-1 Anno t Gennaio Ottobre Maggio Progettazione CdS Pareri organi Ateneo RAD Regolamento didattico Off.F Manifesto (offerta da erogare) budget Anno t+1 Giugno Agosto Settembre Ottobre Definizione piani di studio Raccolta Syllabus Immatr. e rinnovi iscrizioni Scelta piano di studio Avvio calendario didattico Dati per trasparenza Pianificazione logistica budget Anno t+n Gennaio Marzo Luglio Sessioni esami Tasse / regolarizz. iscrizione Scelta, modifica piano di studio Sessioni esami Cambio CdS, percorso, coorte, ord. Conseguimento titolo Aggiornamento Manifesto Criticità alta Progettazione e gestione del percorso formativo dello studente Criticità media Criticità bassa

Progettazione offerta formativa I processi La programmazione didattica Progettazione offerta formativa Confronto mondo del lavoro, docenti, studenti Costruzione Ordinamento didattico Predisposizione scheda RAD Appr. Organi struttura didattica e Organi Ateneo TOP DOWN Obiettivi formativi e risultati di apprendimento Definizione tipologia attività formative Parere CUN e autorizzazione MIUR Progettazione percorso formativo del CdS Gestione del processo di istituzione del CdS Programmazione didattica Verifica risorse disponibili (docenti e budget) Attribuzione incarichi didattici CdS Gestione bandi per didattica a contratto Definizione percorso form. per la coorte Predisposizione scheda Off.F Verifica automatica (simulat. pre.Off.F) Appr. Organi struttura didattica e Organi Ateneo Predisposizione Reg. Did. del CdS Gestione del processo di attivazione del CdS Pianificazione percorso formativo del CdS Parere NVA BOTTOM UP Erogazione didattica Predisposizione Regole piani di studio Organizzazione calendario didattico Gestione variazioni offerta didattica in corso d’anno Predisposizione Manifesto Dati trasparenza Acquisizione Syllabus insegnamenti Presentazione sul portale dell’offerta didattica completa Erogazione percorso formativo del CdS, servizi Gestione del processo di presentazione del CdS

Progettazione offerta formativa Programmazione didattica I processi La programmazione didattica Processi/attività strutturate e «normate» Progettazione offerta formativa Processi/attività gestite in autonomia e con possibili criticità Confronto mondo del lavoro, docenti, studenti Costruzione Ordinamento didattico Predisposizione scheda RAD Appr. Organi struttura didattica e Organi Ateneo Obiettivi formativi e risultati di apprendimento Definizione tipologia attività formative Parere CUN e autorizzazione MIUR TOP DOWN Progettazione percorso formativo del CdS Gestione del processo di istituzione del CdS Programmazione didattica CdS Definizione percorso form. per la coorte Verifica risorse disponibili (docenti e budget) Predisposizione scheda Off.F Verifica automatica (simulat. pre.Off.F) Gestione bandi per didattica a contratto Attribuzione incarichi didattici Parere NVA Predisposizione Reg. Did. del CdS Appr. Organi struttura didattica e Organi Ateneo Pianificazione percorso formativo del CdS Gestione del processo di attivazione del CdS Erogazione didattica Predisposizione Manifesto Predisposizione Regole piani di studio Dati trasparenza Acquisizione Syllabus insegnamenti BOTTOM UP Gestione variazioni offerta didattica in corso d’anno Organizzazione calendario didattico Presentazione sul portale dell’offerta didattica completa Erogazione percorso formativo del CdS, servizi Gestione del processo di presentazione del CdS

Le informazioni necessarie per la valutazione

Le informazioni necessarie per la valutazione

Le informazioni necessarie per la valutazione

Le informazioni necessarie per la valutazione

Le informazioni necessarie per la valutazione

Le informazioni necessarie per la valutazione

GRAZIE PER L’ATTENZIONE La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio: l’esperienza di Ugov-Didattica/QA GRAZIE PER L’ATTENZIONE Paolo Zanei Università degli Studi di Trento Direzione Didattica e Servizi agli Studenti