La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio: un’esperienza con U.Gov-Didattica/QA Paolo Zanei Università degli Studi di Trento Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Programmazione didattica Gestione carriere studenti contesto Programmazione didattica Reg. did. Abmito AF % copertura Realizzare un’offerta formativa sostenibile e stabile, che assicuri un utilizzo efficiente delle risorse nel rispetto dei vincoli interni ed esterni all’ateneo Insegnamenti Carico didattico Rad Off.F SSD Req. Trasp. RAD trasferimento Maniferso Piano di studio Esami Laurea ANS Esami riconosciuti Tessera tudente Learning agreement Iscrizione a.a. Gestione carriere studenti
della qualità (processo A.V.A.) I processi e i dati Offerta didattica a.a. 2010/11 Offerta didattica a.a. 2011/12 Offerta didattica a.a. 2012/13 coorte 2008 3° anno coorte 2009 3° anno coorte 2010 3° anno coorte 2009 2° anno coorte 2010 2° anno coorte 2011 2° anno coorte 2010 1° anno coorte 2011 1° anno coorte 2012 1° anno Stabilità Assicurazione della qualità (processo A.V.A.) sostenibilità
dei tecnici di un sistema di regole e vincoli quasi ingestibili I processi dei tecnici di un sistema di regole e vincoli quasi ingestibili gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre Analisi quantitativa Analisi qualitativa Req.qualitativi avanzati Req.qualitativi super-avanzati Limiti diversificaz. CdS Limiti parcelizzaz. AF Fattore H Simulatore Off.F RAD Pre-Off.F Trasparenza CUN ANS Definizione offerta formativa Calendario didattico I sem Calendario didattico II sem Ammissioni Programmazione didattica Progettazione piani di studio Piani di studio Budget didattica a.a. t+1 Studenti in contingente processo di budget a.a. t+1 Appelli Appelli Appelli gli attori responsabili della gestione e del monitoraggio dei processi Assicurazione Interna della Qualità
I processi offerta formativa, Manifesto e carriera studente Gennaio Ottobre Maggio Anno t-1 t Progettazione CdS Pareri organi Ateneo RAD Regolamento didattico Off.F Manifesto (offerta da erogare) budget Agosto Giugno Settembre Ottobre Anno t+1 Definizione piani di studio Raccolta Syllabus Immatr. e rinnovi iscrizioni Scelta piano di studio Avvio calendario didattico Dati per trasparenza Pianificazione logistica budget Gennaio Luglio Marzo Anno t+n Sessioni esami Tasse / regolarizz. iscrizione Scelta, modifica piano di studio Sessioni esami Cambio CdS, percorso, coorte, ord. Conseguimento titolo Aggiornamento Manifesto
I processi offerta formativa, Manifesto e carriera studente Gennaio Anno t-1 Anno t Gennaio Ottobre Maggio Progettazione CdS Pareri organi Ateneo RAD Regolamento didattico Off.F Manifesto (offerta da erogare) budget Anno t+1 Giugno Agosto Settembre Ottobre Definizione piani di studio Raccolta Syllabus Immatr. e rinnovi iscrizioni Scelta piano di studio Avvio calendario didattico Dati per trasparenza Pianificazione logistica budget Anno t+n Gennaio Marzo Luglio Sessioni esami Tasse / regolarizz. iscrizione Scelta, modifica piano di studio Sessioni esami Cambio CdS, percorso, coorte, ord. Conseguimento titolo Aggiornamento Manifesto Criticità alta Progettazione e gestione del percorso formativo dello studente Criticità media Criticità bassa
Progettazione offerta formativa I processi La programmazione didattica Progettazione offerta formativa Confronto mondo del lavoro, docenti, studenti Costruzione Ordinamento didattico Predisposizione scheda RAD Appr. Organi struttura didattica e Organi Ateneo TOP DOWN Obiettivi formativi e risultati di apprendimento Definizione tipologia attività formative Parere CUN e autorizzazione MIUR Progettazione percorso formativo del CdS Gestione del processo di istituzione del CdS Programmazione didattica Verifica risorse disponibili (docenti e budget) Attribuzione incarichi didattici CdS Gestione bandi per didattica a contratto Definizione percorso form. per la coorte Predisposizione scheda Off.F Verifica automatica (simulat. pre.Off.F) Appr. Organi struttura didattica e Organi Ateneo Predisposizione Reg. Did. del CdS Gestione del processo di attivazione del CdS Pianificazione percorso formativo del CdS Parere NVA BOTTOM UP Erogazione didattica Predisposizione Regole piani di studio Organizzazione calendario didattico Gestione variazioni offerta didattica in corso d’anno Predisposizione Manifesto Dati trasparenza Acquisizione Syllabus insegnamenti Presentazione sul portale dell’offerta didattica completa Erogazione percorso formativo del CdS, servizi Gestione del processo di presentazione del CdS
Progettazione offerta formativa Programmazione didattica I processi La programmazione didattica Processi/attività strutturate e «normate» Progettazione offerta formativa Processi/attività gestite in autonomia e con possibili criticità Confronto mondo del lavoro, docenti, studenti Costruzione Ordinamento didattico Predisposizione scheda RAD Appr. Organi struttura didattica e Organi Ateneo Obiettivi formativi e risultati di apprendimento Definizione tipologia attività formative Parere CUN e autorizzazione MIUR TOP DOWN Progettazione percorso formativo del CdS Gestione del processo di istituzione del CdS Programmazione didattica CdS Definizione percorso form. per la coorte Verifica risorse disponibili (docenti e budget) Predisposizione scheda Off.F Verifica automatica (simulat. pre.Off.F) Gestione bandi per didattica a contratto Attribuzione incarichi didattici Parere NVA Predisposizione Reg. Did. del CdS Appr. Organi struttura didattica e Organi Ateneo Pianificazione percorso formativo del CdS Gestione del processo di attivazione del CdS Erogazione didattica Predisposizione Manifesto Predisposizione Regole piani di studio Dati trasparenza Acquisizione Syllabus insegnamenti BOTTOM UP Gestione variazioni offerta didattica in corso d’anno Organizzazione calendario didattico Presentazione sul portale dell’offerta didattica completa Erogazione percorso formativo del CdS, servizi Gestione del processo di presentazione del CdS
Le informazioni necessarie per la valutazione
Le informazioni necessarie per la valutazione
Le informazioni necessarie per la valutazione
Le informazioni necessarie per la valutazione
Le informazioni necessarie per la valutazione
Le informazioni necessarie per la valutazione
GRAZIE PER L’ATTENZIONE La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio: l’esperienza di Ugov-Didattica/QA GRAZIE PER L’ATTENZIONE Paolo Zanei Università degli Studi di Trento Direzione Didattica e Servizi agli Studenti