Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

un progetto tra scuola e sport
SERT ASREM -zona di Campobasso.
La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
A.E.C.A. – Associazione Emiliano-Romagnola di centri Autonomi di Formazione Professionale Sede legale Via Bigari, 3 – Bologna Sede didattica di Modena.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat.
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Progetto di collaborazione: Radio RAI Trieste Radio Capodistria U.S.R. F.V.G.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
Siamo una comunità che educa ?
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
Udine 18/05/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
ATTIVITA’ IN CONVITTO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Progetto R/Evolution Care. Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo.
PLESSO OSPEDALIERO BAMBINO GESU’ PALIDORO
ALLO SPECCHIO: QUALE IMMAGINE? Scuola secondaria di I grado FERMI Regione Veneto Municipalità di Chirignago-Zelarino Banca degli Occhi (VE)
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Giangiacomo Feltrinelli Editore
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
orientamento in uscita
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Prove tecniche di volontariato Per un’alleanza tra giovani e comunità
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
La sicurezza nella scuola
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Attività Brescia e Bergamo anno scolastico 2014/2015
Istituto Cinque Giornate
A.s. 2014/2015.
IL MEDIATORE (inter)CULTURALE IL MEDIATORE OPERA: NELL’ACCOGLIENZA NELLA PRIMA FASE DI INSERIMENTO NELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
LA PREVENZIONE E’ UNO STILE DI VITA: PROMUOVIAMOLA bando regionale dei progetti di promozione della salute (DD ) ASL PARTECIPANTI :
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Transcript della presentazione:

Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati al consumo di alcol

Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it IL PROGETTO Il progetto partecipato, attivo dal 2007 attualmente è promosso sul territorio di 4 circoscrizioni e propone diverse iniziative di informazione, sensibilizzazione e confronto su vari argomenti.

Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it GLI ARGOMENTI Uno degli argomenti ha riguardato linformazione e prevenzione, con particolare riferimento alle tematiche correlate alluso dellalcool.

Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it LE ATTIVITA … a scuola … SPETTACOLO: Giovani Spiriti rappresentazione teatrale a cura di PKD presso lAuditorium della scuola Valussi per le classi che hanno aderito al progetto. Lo spettacolo, che simula una trasmissione radiofonica, utilizza un linguaggio immediato ed efficace, vicino alla realtà dei giovani.

Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it LE ATTIVITA … a scuola … INTERVENTI DIDATTICI: durante larco dellanno scolastico sono stati attivati interventi nelle classi di 4 scuole secondarie di 1° grado; sono stati condotti dalléquipe dellAcat previa acquisizione delle impressioni e riflessioni dei ragazzi sullargomento dopo la rappresentazione teatrale.

Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it LE ATTIVITA … a scuola … LABORATORIO TEATRALE: la classe 3^N della scuola Bellavitis si cimenta in un laboratorio teatrale, in orario scolastico, a cura dellERT Ente Regionale Teatrale, che si concluderà con la messa in scena di uno sketch.

Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it LE ATTIVITA … nei quartieri … INCONTRI PUBBLICI: sono in programma 4 incontri pubblici serali, tutti con ingresso libero dal titolo Consapevolezza ed educazione tra comportamento e rischio. Quanto sappiamo del bere. Si vuole così affrontare la problematica senza pregiudizi, con la massima lucidità, sottolineando che una scelta è tale, solo se si conoscono i contenuti ed i rischi.

Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it ALCUNI DATI Allo spettacolo hanno assistito 9 classi di 3 scuole per un totale di n.176 allievi; Gli interventi didattici si sono svolti con la partecipazione di 217 ragazzi di 11 classi Il laboratorio teatrale riguarda una classe di 16 ragazzi I dati complessivi: 4 scuole, 15 classi, 276 ragazzi Sono in fase di svolgimento 4 incontri pubblici serali

Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it I PARTNER Il progetto ha visto la sua attuazione grazie alla collaborazione dellACAT udinese.

Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it LA CONDIVISIONE Il progetto partecipato è condiviso sul territorio dalle seguenti realtà: le scuole secondarie di 1° grado ex Bellavitis, Marconi, Valussi, Tiepolo le parrocchie S. Marco, S. Domenico, S. Paolino, B. V. del Rosario, S. Antonio, Gesù Buon Pastore, S. Cuore, S. Gottardo le associazioni A.C.A.T. Udinese, A.L.P.I., il Circolo Nuovi Orizzonti, il Comitato spontaneo per i Rizzi, Associazione Sport Cultura e Spettacolo S. Marco, Associazione Culturale Venezia, Legambiente.

Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it a cura di