VAL DI RHÊMES Bregoli Barbara Regina Barbara. AMBIENTE La Val di Rhêmes appartiene al bacino idrografico destro della Dora Baltea e si trova tra la Valsavarenche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L’ECONOMIA EUROPEA.
Indelicato Fabio Venturella Alice
DIFFIDATE DELLE IMITAZIONI SU VILLANOVA MONDOVI. LA STORIA DI GIOVANNI Giovanni vuole andare a Villanova, ma non sa come arrivarci. Chiede a noi, Nicola.
Lombardia.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA FRANCIA.
Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.
LA RUSSIA.
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
Carta fisica 1.
PAESI BASSI.
I PARCHI NAZIONALI DEL PIEMONTE SONO:
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
TURCHIA.
VALLE DEL LYS (O DI GRESSONEY)
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Bordet Valentina Martinet Aline
VALLE D’ OLLOMONT E VALPELLINE
Alessandra Russo Valentina Venuti
Cestaro Chiara Rej Elena Sordi Eleonora
Michela Frassy Tania Jotaz - Petitjacques
Stefania Jordan Carere Fernanda
VALLE DI VALTOURNENCHE
Gaglianone Angela Carnevaletti Desy VAL VENY. Ambiente La Val Veny è situata ai piedi della catena del Monte Bianco ed è caratterizzata dalla presenza.
Emilia romagna.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Valle d’Aosta.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Parigi.
LE MARCHE.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
Brasile Classe III B.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
I dinosauri.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
Piemonte.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Trentino Alto Adige.
L’economia e il commercio dei sumeri.
IL PORTOGALLO economia
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
IL MOLISE.
Egitto.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
LOMBARDIA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Nepal Dimensioni: più piccolo dell’Italia km²
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
Francia.
LA Francia By Angela.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
La morte ti chiude gli occhi
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.
Il Nilo Da Marlene & Amelie.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Il territorio e il clima
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
Svizzera.
Transcript della presentazione:

VAL DI RHÊMES Bregoli Barbara Regina Barbara

AMBIENTE La Val di Rhêmes appartiene al bacino idrografico destro della Dora Baltea e si trova tra la Valsavarenche e la Valgrisenche. La valle è attraversata dalla Dora di Rhêmes. I monti principali sono: la Grande Rousse Nord, la Punta Bioula e la Granta Parey, la quale è ritenuta la montagna simbolo della valle. I centri abitati sono: Rhêmes-Saint- Georges (sup. 36 km2) e Rhêmes- Notre-Dame (sup. 86 km2). In questa vallata vi è il noto Parco Nazionale del Gran Paradiso, il quale ospita animali come l'ermellino, la marmotta, il camoscio, lo stambecco e innumerevoli specie di uccelli. Interessanti sono anche le specie vegetali endemiche.

POPOLAZIONE Gli abitanti di Rhêmes-Saint-Georges sono circa 206, essi vengono chiamati Rhemeins o Saintgeorgeais. La densità è pari a 5,7 ab/km2. Il patrono di questo comune è San Giorgio. Gli abitanti di Rhêmes-Notre-Dame sono circa 128 ed essi vengono chiamati Rhemeins. La densità è pari a 1,5 ab/km2. Il patrono di questo comune è la Madonna della Visitazione. In questi due comuni il numero degli abitanti è diminuito nel corso degli anni (nel 1861 gli abitanti erano circa 777 a R.S.G e 344 a R.N.D) Le feste tradizionali sono la festa di San Besso (festeggiata il 10 Agosto) e la festa della Madonna di Ribordone.

ECONOMIA Per quanto riguarda il settore primario, la Valle di Rhêmes è caratterizzata da unagricoltura e da un allevamento modesti Per quanto riguarda il settore secondario la Valle si caratterizza per l'artigianato, il quale viene esposto annualmente in una tipica fiera che ha luogo a Rhêmes-Notre-Dame. I prodotti tipici sono: dolci (torta e biscotti del Nivolet), salumi e formaggi. Per quanto riguarda il settore terziario la Valle, essendo meta di vacanze sia estive sia invernali, si concentra sul turismo. Inoltre a Rhêmes-Notre-Dame vi è un centro per visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dotato di un piccolo museo e di una sala per conferenze e proiezioni.