Navigare nella scienza a…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli organi di Senso Realizzato da Genchi M..
Advertisements

di Canarecci Veronica e Cicchetti Sara
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica
La percezione A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Via gustativa.
Senso del gusto.
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
Francesca Di Salvo IIIA Salvatore di Salvo a.s. 2012/2013
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LO SVILUPPO PERCETTIVO
La sensazione Eleonora Bilotta.
Gli stimoli sensoriali
Alcuni organi di senso Riccardo e Simone.
GLI ORGANI DI SENSO DEL CORPO UMANO
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Unità 15 Gli organi di senso Obiettivi
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Elenco dei cinque sensi
L’udito La vista Il tatto L’olfatto Il gusto
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Il suono e l’udito L’orecchio umano (come quello degli altri animali) e’ capace di percepire le fluttuazioni di pressioni d’aria che arrivano alla membrana.
Recettori e vie centripete
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO
ECO percezione suono orecchio umano
il sistema nervoso il sistema nervoso dell’ uomo
Analisi sensoriale degli alimenti
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
L’orecchio umano L’orecchio funziona come un trasformatore, che converte l’energia sonora in energia meccanica in impulso neurale che viene trasmesso al.
Marco e Mattia Pappalardo IIIA I.C. G. Marconi a.s. 2012/2013
Anatomo-Fisio-Patologia Azienda Ospedaliera “C.Poma”
Altre infine sono associate ai peli, di cui rilevano il piegamento
I recettori sensoriali
LE AREE CORTICALI.
Lic. Scientifico “A. Meucci”
Il sistema nervoso e la percezione sensoriale: l’esempio della vista
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Udito Orecchio esterno Orecchio medio Orecchio interno
GLI ORGANI DI SENSO.
L’ORECCHIO E IL SENSO DELL’UDITO.
IL GUSTO Unità 8 pagg
il tatto,la vista,l’udito,l’olfatto,il gusto
I REGISTRI SENSORIALI unità C1 Sguardi sulle scienze umane
Pelle. pelle Sulla lingua sono situate delle minuscole protuberanze che hanno la funzione di farci sentire i sapori; esse prendono il nome di papille.
Capitolo 24 Gli organi di senso.
Diffrazione da apertura circolare
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Forme farmaceutiche auricolari
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
Gerard Tortora, Brian Derrickson Conosciamo il corpo umano.
SISTEMI SENSORIALI.
Caratteristiche fisiche del suono
IL CORPO UMANO.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Di Angela Astarita.
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
L’OCCHIO L'occhio, o bulbo oculare, è l'organo di senso principale dell'apparato visivo, che ha il compito di ricavare informazioni sull'ambiente circostante.
Transcript della presentazione:

Navigare nella scienza a… Realizzato dagli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo di Predazzo a. scol. 2002-2003

La Città dei Bambini di Genova… …gioco, scienza,tecnologia: è il più grande spazio ludico, didattico ed educativo esistente in Italia per bambini e per ragazzi di età compresa fra i 3 e i 14 anni. Sono 2.700 mq realizzati e gestiti pensando ai più piccoli. I percorsi, diversi a seconda dell’età (3-5 anni e 6-14 anni), propongono elementi espositivi, statici e dinamici. Bambini e adulti possono in questo modo interagire per giocare e fare “piccole grandi” scoperte, divertenti ed utili per la loro crescita. L’invito che la Città dei Bambini muove agli adulti è molto semplice “permettere di sbagliare”!!!

SPAZIO “6 – 14” Lo spazio è arredato con un moquette blu (mare e cielo) intarsiata con un percorso arancione (color dei segnali). Gli elementi compongono un’ “isola” che i bambini andranno a conoscere. E’ diviso in tre zone: 1) Le esperienze 2) Esploralavita 3) Le meraviglie

Il mondo vivente Tu e gli altri Tecniche di comunicazione.

Gli organi di senso L'isola dei 5 sensi

ORGANI DI SENSO Nell’uomo tali organi sono cinque. Tutti gli stimoli provenienti dal mondo che ci circonda (odori, sapori, suoni, luci, variazioni di temperatura…) vengono raccolti dagli organi di senso, i quali li inviano a particolari zone del cervello. Nell’uomo tali organi sono cinque.

TATTO UDITO OLFATTO GUSTO VISTA

GUSTO

L’organo del gusto è strettamente collegato a quello dell’odorato, ma è meno sensibile. Il principale organo del gusto è la lingua, che ci permette di avvertire i sapori di ciò che introduciamo in bocca.

Su di essa ci sono circa tremila papille gustative, cellule specializzate nel percepire uno dei quattro sapori fondamentali: il gusto salato al centro della lingua, il gusto dolce sulla punta, il gusto acido ai lati ed il gusto amaro sulla parte posteriore.

LA VISTA

Grazie all’organo del-la vista, il cervello umano può cogliere forme e colori. L’organo dalla vista è l’OCCHIO, che rac-coglie le immagini e ha la forma quasi sferica (globo o bulbo oculare).

La luce entra nell’occhio attraverso la PUPILLA, il forellino nero in mezzo all’IRIDE, il cui colore varia da persona a persona. Il cristallino mette a fuoco l’immagine sulla RETINA, che trasmette la luce al nervo ottico. Le PALPEBRE proteggono l’occhio dalla luce in-tensa e dall’aria fredda, le CIGLIA lo proteg-gono dalla polvere e il LIQUIDO LACRIMALE rende le sua superficie umida e pulita.

UDITO

percosso, emette una nota musicale, cioè vibra ad una certa frequenza. L’organo dell’udito è l’ORECCHIO, che ci permette di percepire i suoni e le vibrazioni. Un oggetto, se viene percosso, emette una nota musicale, cioè vibra ad una certa frequenza. Non è l’oggetto che, vibrando, produce un suono, ma è il suono che fa vibrare l’oggetto.

Il padiglione auricolare esterno cattura le onde sonore, che per-corrono il condotto uditivo e giun-gono al timpano, che si mette a vibrare. Il timpano trasmette que-sto movimento a 3 ossicini: incudi-ne, martello e staffa, i quali tra-smettono la vibrazione alla chioc-ciola, l’organo uditivo vero e pro-prio.

L' OLFATTO

L’ organo dell’olfatto è il NA- SO, che ci consente di percepire i moltissimi odori presenti nel- l’ria. Le cavità del naso, infatti, sono rivestite da cellule olfattive, che catturano le particelle odorose e trasmettono gli stimoli al cervel-lo. Lo strato di muco che inumidi- sce l’interno del naso ha il com- pito di sciogliere gli odori in un liquido per stimolare tali cellule.

IL TATTO L’organo del tatto risie-de nella PELLE, che ha la funzione di rivestire, proteggere il corpo e raccogliere le informa-zioni trasmesse al cer-vello.

Lo strato più esterno è l’EPIDERMIDE sotto il quale c’è uno strato più profondo, il DER-MA, dove si trovano moltissime cellule sen-sitive, i RECETTORI. Essi ci consentono di avvertire le sensazioni di caldo, freddo, pressione e di dolore e le forme degli oggetti (anche le rugosità e la morbidezza).

All’interno di una scenografia che riproduce una vera e propria isola, la soluzione di una serie di enigmi conduce il ragazzo alla scoperta di un tesoro.

IL FORMICAIO Un formicaio artificiale con vere formiche rosse ricostruito nelle sue componenti fondamentali, la cupola, il luogo per il pranzo, il cimitero, ecc., consente di osservare direttamente il comportamento e l’organizzazione delle formiche. L’osservazione può essere condotta sopra o sotto la terra, penetrando in un’apposita galleria.

si possono fare esperimenti sulla In questo spazio si possono fare esperimenti sulla luce e il suono attraverso una serie di elementi interattivi tecnologicamente molto avanzati.

LA VASCA DELLE ONDE

LO STUDIO TELEVISIVO In questo spazio si presenta uno studio televisivo completo in cui si possono realizzare semplici programmi.

La regia controlla la trasmissione in contatto con i giornalisti e i cameramen.

ESPLORALAVITA E’ lo spazio in cui, attraverso piccole esperienze, postazioni multimediali, una storia a fumetti e le animazioni proposte, è possibile intraprendere un percorso di esplorazione sull’origine e lo sviluppo degli esseri viventi.