UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze Sociali e del Servizio Sociale Anno Accademico 2010/2011 Insegnamento:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
IGIENE = SALUTE DISSAL: Dipartimento Scienze della Salute.
(c) Lucio Sibilia 2011 Sapienza Università di Roma Scienze delleducazione e della formazione Corso di Psicologia Clinica (Laurea.
Il profilo di salute del Piemonte
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
MAPPA DELLE COMPETENZE
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Igiene e Generale e Applicata
BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
IL DISTRETTO Le Reti dei Servizi La dimissione
ANNO ACCADEMICO MEDICINA SOCIALE Introduzione - La salute individuale e collettiva - I fattori sociali e lo stato di salute della popolazione -
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Dipartimento di Prevenzione
Igiene: definizioni e generalità
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
WORKSHOP IL PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE: LAPPORTO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE Carlo Signorelli Segretario Generale Società Italiana di Igiene (SItI)
Elementi per la progettazione in promozione della salute
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
ESAMI FEBBRAIO Lunedì 02/02/09 8:30-11:00 Recupero
Definizione di Igiene e principi di Epidemiologia 2) 23/10/07
Prof Gianluca Perseghin 10 lezioni Esame scritto con 3 domande aperte a partire da Febbraio 2010 Libro di testo: Igiene Generale della Scuola e dello Sport.
Prof Gianluca Perseghin
Prof Gianluca Perseghin
Prof Gianluca Perseghin
Prof Gianluca Perseghin 10 lezioni Esame scritto con 3 domande aperte a partire da Febbraio 2010 Libro di testo: Igiene Generale della Scuola e dello Sport.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Linfluenza è in arrivo. il VACCINO …cè il VACCINO Difendiamoci…
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
CSACOMOFORM questionario ingresso
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
L influenza è in arrivo !!. il VACCINO …cè il VACCINO Proteggiamoci…
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
  Università degli Studi di Macerata
igiene Scienza della salute che si propone il
INFERMIERISTICA DELLA COMUNITA’ E FAMIGLIA 1 A.A. 2011\12
Presentazione del corso La Statistica e la Metodologia della Ricerca
Corso di Management dell’azienda pubblica
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
IGIENE APPLICATA ALLO SPORT E ALL' ATTIVITA' MOTORIA
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
La formazione nelle professioni sanitarie
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
4. Scenari sociali di salute, di malattia, di cura a) evoluzione profilo epidemiologico b)conoscenze, tecniche, professioni c) organizzazione sanitaria.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze Sociali e del Servizio Sociale Anno Accademico 2010/2011 Insegnamento: MEDICINA SOCIALE – 6 CFU Docenti: Liliana Minelli (Modulo 1), Patrizia Cecchetti (Modulo 2) Supporto alla didattica: Manuela Chiavarini Orario lezioni: Mercoledì: Giovedì Informazioni sullorganizzazione didattica Lezioni frontali; attività didattica di supporto; una prova in itinere Testi di riferimento - Appunti delle lezioni. - Marello G., Chellini R.: Medicina sociale ed igiene, NIS Editore, Per approfondimenti: -RICCIARDI W.et al.: Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica, Idelson-Gnocchi editore, Mete R. e Sedita L.: Il Distretto. Società Editrice Universo, 2000.

Obiettivi del corso Conoscere i principi e i metodi fondamentali per prevenire le malattie e migliorare lo stato di salute nei singoli e nella collettività, nellambito della integrazione sociale e sanitaria. Conoscere i principi della comunicazione ed educazione sanitaria. Apprendere la metodologia epidemiologica per acquisire conoscenze nella Sanità Pubblica e valutare i relativi interventi. Conoscere i principi della legislazione, programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari.

Programma MODULO 1 1)La Salute: i determinanti della salute/malattia; i modelli di malattia. Promozione della salute e prevenzione delle malattie: prevenzione primaria e prevenzione secondaria; medicina preventiva e diagnosi precoce. Comunicazione ed educazione sanitaria: principi e metodi. 2) La conoscenza dei fenomeni sanitari: il metodo epidemiologico; epidemiologia descrittiva, analitica, sperimentale. Gli strumenti della conoscenza: progettazione di uno studio; gli indicatori socio-sanitari (demografici e sanitari; di efficacia; di efficienza). 3) Le malattie cronico-degenerative: epidemiologia e prevenzione. Epidemiologia e prevenzione dei tumori; epidemiologia e prevenzione delle malattie cardiovascolari. 4) Le malattie infettive: epidemiologia e profilassi. Il processo immunitario. Le vaccinazioni. 5) La protezione materno-infantile: mortalità infantile. Contraccezione. Aborto. Igiene delletà evolutiva. 6) Il Servizio Sanitario Nazionale: livelli organizzativi e funzionali.

Programma MODULO 2 Integrazione socio-sanitaria nellarea della disabilità con particolare riferimento alla salute mentale: 1. Concetto di disabilità e handicap 2. Dallapproccio assistenziale al lavoro per progetti di integrazione sociale 3. Mappa dei servizi territoriali, Strutture alternative alla istituzionalizzazione 4. Percorsi di accompagnamento, protezione e tutela