La Lega. Lega e autonomismo La Lega si colloca nella tradizione politica dellautonomismo. La Lega si colloca nella tradizione politica dellautonomismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

I comuni © Pearson Italia spa.
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
REGIONALI 2010 Una verità scomoda Prof. Roberto DAlimonte Università di Firenze.
L’Italia dopo il Elezioni politiche: vota solo il 7%
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Lo Stato Italiano presente.
L’Italia dall’unità alla guerra
L’Italia dall’unità alla guerra
Lezione 13 Applicazione: Il mix di politica economica
IL BIANCO E IL ROSSO. La politica nel territorio Quante Italie? Nord-Ovest competitività tra i partiti elettorato poco ideologizzato, più disponibile.
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
LINDICE DI VIRTUOSITA RELATIVA TERRITORIALE Venezia, 10 giugno 2011 Gruppo consiliare Liga Veneta Lega Nord Padania.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
La fine del primato italiano Il XVII secolo: crisi o stagnazione?
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
Le rivoluzioni politiche
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
La fondazione teoretica dello stato moderno
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Lunedi 2 febbraio Non bisogna dimenticare le lotte passate perché ci danno la forza e la motivazione per continuare.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
L’età di Crispi Vasta riforma della vita del paese
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
La Questione Meridionale
Il nome Italia.
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA IL POPULISMO COME FENOMENO EMERGENTE NEL PANORAMA EUROPEO.  
L’economia e la società dell’Antica Roma
Lo Stato Italiano presente.
Mario Benassi Copyright
DOPO LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO: CAMBIA IL MONDO ROMANO
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
Le dimensioni politiche del territorio. Il territorio come metodo di ricerca poltica Territorio riferimento costante della politica simboli territoriali.
L’Unità d’Italia © Pearson Italia spa.
L’Italia dopo l’unità.
Il dopoguerra: la crisi dello Stato liberale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Conseguenze della Seconda G. Mondiale ( lez. 30) II SEMESTRE A.A
L’AVVENTO DEL FASCISMO
La Destra e la Sinistra storica ( )
Emmanuele Crispolti Struttura Sistemi e Servizi Formativi Rapporto sul sistema IeFP Emmanuele Crispolti Roma, 23 settembre 2015.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
SINISTRA STORICA e crisi di fine secolo
I Liberi Professionisti Chi sono, cosa vogliono Ricerca Censis/ AdEPP Roma - 27 ottobre 2015.
La Repubblica in transizione. Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del La.
ASSETTO GENERALE MACROECONOMICO DELL’ITALIA A fronte di un prodotto interno loro pari a miliardi di euro (dato 2007), l’Italia si colloca al 12°
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
CONFARTIGIANATO Imprese Terni Federalismo e Impresa: quale sviluppo economico nell’Italia delle Regioni Federalismo e Impresa Terni, 14 luglio 2010 Luca.
La struttura dimensionale delle imprese ( ) storia dell'impresa
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Storia della cooperazione sociale IL LUNGO CAMMINO DELLA DEMOCRAZIA : L’EVOLUZIONE DEI DIRITTI Franco Marzocchi.
Il verde. Il territorio contro la politica
Riconosci le regioni italiane
INCONTRO OO.SS Consistenza Operatore (Dicembre 2009)
Transcript della presentazione:

La Lega

Lega e autonomismo La Lega si colloca nella tradizione politica dellautonomismo. La Lega si colloca nella tradizione politica dellautonomismo. Il leghismo delle origini è lestensione alle regioni ordinarie delle spinte autonomiste. Il leghismo delle origini è lestensione alle regioni ordinarie delle spinte autonomiste. Caratteri allorigine: difesa della lingua e culture locali; ostilità verso i non nativi; rivendicazione di margini di autonomia; marginali i sentimenti antistatali. Caratteri allorigine: difesa della lingua e culture locali; ostilità verso i non nativi; rivendicazione di margini di autonomia; marginali i sentimenti antistatali.

Condizioni che favoriscono laffermarsi delle Leghe Diminuzione dellimportanza del fattore religioso. Diminuzione dellimportanza del fattore religioso. Sviluppo economico impetuoso, un malessere crescente, che ha ridotto la capacità di tenuta della DC. Sviluppo economico impetuoso, un malessere crescente, che ha ridotto la capacità di tenuta della DC. Crisi del rapporto tra politica eterritorio nel Nord. Crisi del rapporto tra politica eterritorio nel Nord.

Questione settentrionale Perché il Nord non è uno solo. Perché il Nord non è uno solo. Ha modelli di capitalismo diversi: Nord Ovest Torino e grande fabbrica; Lombardia con produzione di beni immateriali e galassia di società; nord est e piccola impresa che si diffonde con performance eccezionali. Ha modelli di capitalismo diversi: Nord Ovest Torino e grande fabbrica; Lombardia con produzione di beni immateriali e galassia di società; nord est e piccola impresa che si diffonde con performance eccezionali. Nel nord postfordista, pedemontano esplode la scintilla della protesta. Nel nord postfordista, pedemontano esplode la scintilla della protesta.

Protesta con diverse spiegazioni crescita impetuosa del sistema produttivo e risposta inadeguata dello Stato centrale circa la modernizzazione. crescita impetuosa del sistema produttivo e risposta inadeguata dello Stato centrale circa la modernizzazione. squilibrio della rappresentanza: il nord è frustrato, chiede visibilità e presenza nei posti di potere: confligge con Torino, Roma e Sud. squilibrio della rappresentanza: il nord è frustrato, chiede visibilità e presenza nei posti di potere: confligge con Torino, Roma e Sud. Cambio del quadro internazionale; il localismo non si riconosce più nella Dc, vede nello Stato un vincolo, un avversario dello sviluppo. Cambio del quadro internazionale; il localismo non si riconosce più nella Dc, vede nello Stato un vincolo, un avversario dello sviluppo.

Liga Veneta Elezioni politiche 1983 ha il 4,2% un deputato e un senatore. Elezioni politiche 1983 ha il 4,2% un deputato e un senatore. Primo manifesto: autodeterminazione del popolo veneto coartato dal centralismo romano, dalla burocrazia, dalle tasse. Primo manifesto: autodeterminazione del popolo veneto coartato dal centralismo romano, dalla burocrazia, dalle tasse. Rivendicazione della piena autonomia fiscale e amministrativa. Rivendicazione della piena autonomia fiscale e amministrativa. Elezioni 1987 ha il 3% e nessun deputato Elezioni 1987 ha il 3% e nessun deputato Va declinando e si afferma quella Lombarda. Va declinando e si afferma quella Lombarda.

Lega in Lombardia ,9% 1 deputato e 1 senatore (Bossi) ,9% 1 deputato e 1 senatore (Bossi). Bossi esercita controllo ferreo dellorganizzazione. A fianco di Bossi la figura di Gianfranco Miglio. Bossi esercita controllo ferreo dellorganizzazione. A fianco di Bossi la figura di Gianfranco Miglio. Difesa degli interessi localistici e ostilità verso lo Stato rapace, partiti inetti e corrotti, burocrazia piena di meridionali. Difesa degli interessi localistici e ostilità verso lo Stato rapace, partiti inetti e corrotti, burocrazia piena di meridionali. Tra 1990 e 1992 Lega Nord. Tra 1990 e 1992 Lega Nord.

Lega Nord Amministrative del 1990: buoni risultati: Liguria 6,1%, Veneto 5,9%, Piemonte 7,4%, Lombardia 20,1%. Amministrative del 1990: buoni risultati: Liguria 6,1%, Veneto 5,9%, Piemonte 7,4%, Lombardia 20,1%. Elezioni politiche 1992 circa 3 milioni di voti, 8,6%, 55 deputati e 25 senatori. Elezioni politiche 1992 circa 3 milioni di voti, 8,6%, 55 deputati e 25 senatori. Il programma è un melange di posizioni: difesa interessi del Nord, critica allo stato accentratore, protesta antipartitocratica, venature xenofobe contro europeismo. Il programma è un melange di posizioni: difesa interessi del Nord, critica allo stato accentratore, protesta antipartitocratica, venature xenofobe contro europeismo.