IL BOSONE DI HIGGS Marzo 2014 Proff. Ricco e Parravicini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MODELLO STANDARD Le idee chiave Interazioni tra le particelle
Advertisements

Il Mot.
L’Atomo e le Molecole.
Realizzato da Rosangela Mapelli e Silvia Motta
Viaggio attraverso le potenze di 10
Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
Fisica delle particelle e Modello Standard
Teoria delle stringhe Di Alex Dichirico.
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Istituzioni di Fisica Subnucleare A
LA TERRA INCOGNITA DI LHC LA TERRA INCOGNITA DI LHC Antonio Masiero LIGNOTO LHC SPICCA IL SALTO VERSO LIGNOTO PADOVA, 19 GENNAIO 2010.
Cosmologia Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
IL BIG BANG.
Roberto Chierici2 Il bosone di Higgs nello SM La particella mancante nel Modello Standard, che nella sua versione minimale non puo spiegare perche le.
Particelle subnucleari
Antimateria 1. Costituenti della materia 2. Cos’è l’Antimateria?
Spazio e Antimateria 1. Costituenti della materia
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
La fisica delle Particelle... alla scoperta dei costituenti fondamentali della natura Visita delle scuole superiori – Lecce Marzo
A un passo dalla risposta che non troviamo
Il Sacro Graal dei fisici é.
Keplero e le sue leggi Newton e la gravitazione
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
IL MODELLO ATOMICO DI SCHRÖDINGER
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
IL MODELLO STANDARD.
LHC e la struttura dell’Universo
La più piccola porzione di un elemento chimico che conservi le proprietà dellelemento stesso. La parola "atomo", che deriva dal greco átomos, "indivisibile",
GLI ATOMISTI Leucippo e Democrito presero dal loro predecessore Parmenide (520 – 455 a. C.) l’idea di particelle elementari basilari, e da Eraclito quella.
( con la collaborazione artistica di Laura Strolin )
1 7-9 ottobre 2013, CERN Chiara Mariotti INFN-Torino.
Le particelle elementari Nicolo Cartiglia -INFN Torino1 Le particelle elementari, simmetrie nascoste e la caccia al bosone di Higgs Torino, Camplus - Lingotto.
La particella di dio  Il bosone di Higgs.
la scoperta del bosone di Higgs Chiara Mariotti INFN-Torino
Tutti i corpi sono fatti di materia.
Michelangelo Mangano Theoretical Physics Division CERN, Geneva PERCHE’ STUDIAMO LA FISICA DELLE PARTICELLE? Incontri LNF per gli insegnanti 2002.
L'universo intorno a noi
Le particelle atomiche
Le particelle subatomiche
Padova 14 Dicembre 2004 Patrizia Azzi Introduzione alla fisica delle particelle  Un po’ di storia  Il Modello Standard: particelle e forze  Uno sguardo.
Da dove nasce l’idea?. Un’immagine più realistica:
ScienzEstate 20/7/2006Piergiulio Lenzi Le frontiere della fisica subnucleare Elementi di Fisica LHC al CERN di Ginevra l’esperimento CMS Elementi di Fisica.
EFFETTO DOPPLER.
Simmetrie e invarianze nel mondo dei costituenti elementari Alessandro De Angelis Univ. di Udine, INFN Trieste e IST Lisboa 1000 anni di scienza e tecnica.
LHC: inizio di una nuova era
Stefano Cannavacciuolo. Concetti fondamentali Isotropia: l’universo appare della stessa densità da ovunque lo si guardi. Universo stazionario: accettato.
Stato attuale della fisica delle particelle e problemi aperti
Visita ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare A cura di L.Benussi, P.Gianotti, G.Mazzitelli, F.Murtas, C.Petrascu,
Prof.ssa F. Mafrica ATOMI E MOLECOLE.
LA VITA SULLA TERRA DALL’UNIVERSO A NOI DALL’UNIVERSO A NOI PRIMA IPOTESI PRIMA IPOTESI SECONDA IPOTESI SECONDA IPOTESI RNA RNA GHIACCI PERENNI GHIACCI.
Una breve introduzione alla fisica delle particelle elementari
Progetto interdisciplinare II
1 L’HiggsL’Higgs Giorgio Chiarelli Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Pisa.
Master Roma Tre1 Il Modello Standard Domizia Orestano Università Roma Tre Master Classes 10/3/2011.
FISICA SUBNUCLEARE.
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
Transcript della presentazione:

IL BOSONE DI HIGGS Marzo 2014 Proff. Ricco e Parravicini

Una delle domande principali che la fisica si pone è: da dove nasce la massa? Senza massa l’universo sarebbe un luogo molto diverso da quello che osserviamo. Se l’elettrone non avesse massa, per esempio, non ci sarebbero atomi e non esisterebbe quindi la materia come noi la conosciamo e che ogni giorno e’ sotto i nostri occhi. Il bosone di Higgs è una particella che porta a generare la massa.

Secondo quanto previsto negli anni sessanta dal fisico britannico Peter Biggs, è grazie al bosone di Higgs che le particelle hanno cominciato a influenzarsi fra loro e, rallentate dall'attrito, non hanno più viaggiato alla velocità della luce e hanno acquistato una massa.

E nel 2013, quando l’ipotesi scientifica è diventata certezza grazie al lavoro degli scienziati del Cern di Ginevra, il Nobel per la Fisica è stato assegnato a Peter Higgs e Francois Englert Higgs suggerì l'esistenza della particella (il bosone che porta il suo nome) all'inizio degli anni '60. Ma la teoria venne proposta in maniera indipendente da Englert e Higgs nel 1964.

Il bosone di Higgs, in qualche modo, fa da collante: Ma in cosa consiste la teoria del meccanismo che contribuisce alla comprensione dell’origine della massa delle particelle subatomiche (protoni, elettroni, neutroni, ecc)? L’origine della massa di tutte le particelle elementari viene spiegata proprio attraverso la presenza del campo di Higgs (un campo di forze che riempie tutto l’universo, del quale il bosone è “portatore” della forza) nello spazio vuoto. Il bosone di Higgs, in qualche modo, fa da collante: costringe ad interagire e ad unirsi tra di loro tutte le componenti della materia.

Ricordate i 12 tipi di particelle materiali (6 quark e 6 leptoni) e le 13 particelle intermediarie di forza che permettono loro di influenzarsi le une con le altre? Questi attori sarebbero dei burattini immobili se non venissero animati da qualcosa in grado di dare loro una massa: questo qualcosa si chiama bosone di Higgs,

Improvvisamente in sala entra una celebrità. Un esempio per spiegare il meccanismo di funzionzmento del bosone di Higgs Immaginiamo una festa in cui gli ospiti in una sala sono più o meno distanziati allo stesso modo. Improvvisamente in sala entra una celebrità. Gli ospiti notano la celebrità e si avvicinano all’importante ospite formando un gruppetto attorno a lui. La sala con gli ospiti rappresenta il “campo di Higgs” che è presente in tutto l’Universo.

E’ come se avesse una “massa” che lo ostacola nel suo cammino. A questo punto la celebrità è rallentata nel suo movimento dal gruppo di ospiti che le sta attorno. E’ come se avesse una “massa” che lo ostacola nel suo cammino. Non solo, ma se si cerca di frenare il gruppo non è affatto facile farlo, perché adesso possiede una certa “inerzia”.

Un altro esempio usato comunemente per rappresentare la diversa interazione delle particelle elementari con il campo di Higgs, e quindi l’origine delle loro masse è quella di immaginare palline di diversa grandezza e velocità che attraversano un fluido molto viscoso  (come della melassa) La sostanza si appiccica in modo diverso alle varie palline, rallentandole in misura maggiore o minore. Se il campo di Biggs non ci fosse, l’universo sarebbe fatto di particelle senza massa in movimento alla velocità della luce!

Quindi: maggiori sono queste interazioni, Ciascuna particella, quindi, interagisce con questo campo in modi differenti: CAMPO DI HIGGS QUARK maggiore interazione, molta massa ELETTRONI minore interazione, massa minore del quark FOTONI nessuna interazione con il campo di Higgs. Non hanno massa Quindi: maggiori sono queste interazioni, maggiore sarà la massa della particella che lo attraversa

Ma per l’osservazione del bosone di Biggs da parte degli studiosi del CERN è stato necessario riprodurre le condizioni che caratterizzavano lo spazio negli attimi successivi al Big Bang e ciò è stato reso difficile: 1) dalla grande energia richiesta per la sua produzione negli acceleratori di particelle; e 2) dal fatto che esso non esiste stabilmente per lunghi intervalli di tempo dal momento della sua creazione.

L’individuazione della presenza del Bosone di Biggs è stata possibile solo perché una volta prodotto, esso si disintegra immediatamente in coppie di particelle che i fisici sanno riconoscere. L’individuazione proprio di queste particelle è stata la prova definitiva che il bosone di Higgs non è solo un’idea teorica ed ha consentito di aggiungere un mattone fondamentale alla nostra conoscenza dell’Universo.

E quindi cosa è accaduto dopo il Big Bang? Dopo il Big Bang minuscole particelle super-energetiche erano presenti ovunque nello spazio, la massa non esisteva ancora   Man mano che lo spazio si espandeva e si raffreddava, le particelle perdevano energia

Alcune attraversarono il campo senza nessun impedimento mentre altre si trascinavano con maggiore difficoltà, rallentando la loro velocità. Ma pochi miliardesimi di secondo dopo il Big Bang, l’Universo si ritrovò improvvisamente impregnato da uncampo, «campo di Higgs», che ebbe un effetto incredibile su quelle particelle che si muovevano alla velocità della luce Più le particelle venivano rallentate dal campo di Higgs, più la loro energia veniva condensata in una forma super-concentrata che chiamiamo massa

E in seguito . . . Vita sulla terra Si formarono le galassie Si formarono gli atomi Si formarono i nuclei

Il nostro lavoro è completato ora tocca a Voi