Efficacia della teledidattica in Medicina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
C entro R icerche M etodologiche e T ecnologie per la D idattica Formazione a Distanza e Apprendimento in Rete
Annual Burden of device 50 to 80 high-risk (class III) devices receive FDA approval annually 3500 medium-risk (class II) products are approved for marketing.
Introduzione al problema
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Universita degli Studi di Palermo
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
Apprendimento collaborativo in rete
E-learning Vantaggi e svantaggi.
Daniele De Re - Diego Toninelli
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Formazione a distanza (fad)
PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO E LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE MODALITA DI GESTIONE ED EROGAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA ATTRAVERSO LA TELEVISIONE DIGITALE.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
Telechirurgia R. Marzaioli Bari, 29 ottobre 2004
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Dott.ssa Antonella Poce
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Tavola Rotonda Realtà e prospettive dell’Ingegneria Medica 15 aprile 2008 Lo sviluppo delle idee in ambito clinico - Ideazione e proprietà intellettuale.
Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Medica Tecnologie Chirurgiche Innovative Prof.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Dicembre Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Efficacia della teledidattica in Medicina Dipartimento per l’Applicazione in Chirurgia delle Tecnologie Innovative Sezione di Chirurgia Generale e Toracica (Direttore: Prof. M. Nacchiero) Efficacia della teledidattica in Medicina Rinaldo Marzaioli

TELEDIDATTICA apprendimento e formazione a distanza, sia personale che di gruppo e-learning: qualunque "sistema" informatico che permette di svincolare nel tempo e nello spazio l'attività di insegnamento da parte del docente e l'attività di apprendimento da parte del discente

TELEDIDATTICA Pro & Contro maggiore AUTONOMIA nella scelta dei tempi da dedicare allo studio elimina necessità di SPOSTAMENTI: risparmio di tempo e denaro possibilità formative per chi ha problemi di mobilità (ad es.: disabili, lungodegenti, studenti lavoratori, abitanti in zone disagiate) rischio di ISOLAMENTO mancanza di una verifica del processo formativo, in assenza di un rapporto diretto con gli insegnanti

TELEDIDATTICA tecnologie LEZIONE in e-learning  CD ROM, via Web o attraverso sistemi di interazione a distanza (es.: videoconferenza) opere multimediali (editoria cartacea + elettronica) strumenti audiovisivi (VHS, CD, DVD) strumenti telematici  Internet, TV

Postazione individuale (anche domiciliare) Aule virtuali (videoconferenza interattiva) Interazioni docente/tutor vs discente/discenti: in tempo reale  teleconferenza differite  e-mail Interazioni discente/discente: in tempo reale  forum di discussione

Aula per TELEDIDATTICA Network per TELEDIDATTICA TELECONFERENZA

e-learning, criticità Creazione dei contenuti Creazione ed erogazione dei test di valutazione Interattività: chat, forum, videoconferenza Distribuzione dei contenuti: Web, streaming, Content Delivery Network Gestione dei contenuti, degli utenti (docenti e discenti), tracciamento

UNIVERSITÀ TELEMATICA Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie Decreto 17 aprile 2003 G.U. n. 98 del 29/04/2003 Criteri e procedure di accreditamento dei corsi di studio a distanza delle università statali e non statali e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici di cui all'art. 3 del decreto 3 novembre 1999, n. 509 UNIVERSITÀ TELEMATICA

UNIVERSITÀ TELEMATICA Consorzio NETTUNO (Il Politecnico di Bari è tra i fondatori) UNIVERSITÀ TELEMATICA

http://www.medicina.uniba.it/elearning/

http://www.medicina.uniba.it/elearning/course/category.php?id=3

Seminario conclusivo Bari, 30.06.2006 Corso di Alta Formazione “Pronto Soccorso e Terapia d’Urgenza” (Presidente: Prof. M. Nacchiero) Seminario conclusivo Bari, 30.06.2006 VIDEOCONFERENZA Prof. Innocenti (Università di Chieti)

SISTEMI INFORMATICI E TELEMATICI PER LA DIDATTICA CLINICA APPLICATA ALL'ATTIVITÀ AMBULATORIALE E DI SALA OPERATORIA IN ORTOPEDIA Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Contributi per il funzionamento degli Istituti scientifici speciali ISTITUTI ORTOPEDICI RIZZOLI Bologna

TELEDIDATTICA in Medicina Complesso strumento INTEGRATIVO della formazione tradizionale Corsi integrati Acquisizione di competenze didattiche innovative Alfabetizzazione informatica (ECDL) Apprendimento lingue straniere Formazione permanente post-laurea

Grazie per l'attenzione!

TELEMENTORING Metodo sperimentale, interattivo, che permette a chirurghi in formazione di fruire dell’insegnamento a distanza e del tutoraggio di un chirurgo esperto Utilizzato per applicazioni di: telemedicina teletriage telechirurgia Una consulenza prettamente pratica, come nella tradizione della chirurgia, che prevede la possibilità di intervento diretto dell’esperto in fase di valutazione (TELETRIAGE: selezione dei pazienti per priorità di accesso alle cure) e di trattamento (TELECHIRURGIA intesa come TELEOPERAZIONE). Midiri G. Papaspiropoulos V, Coppola M et Al. Telementoring in surgery G Chir. 2003; 24(10):382-4

TELESTRATION tecnica di telementoring il chirurgo esperto, attraverso una tavoletta grafica, fa comparire sul monitor del chirurgo che si trova sul campo operatorio indicazioni grafiche: può disegnare sull’immagine la precisa sede ove effettuare un’incisione evidenziare una formazione anatomica delineare una lesione Infine il TELESTRATION, è una particolare tecnica di telementoring che permette l’interazione grafica tra chirurgo esperto ed operatore CSTAR – Canadian Surgical Technologies & Advanced Robotics http://www.c-star.ca/pageDocument.aspx?documentID=155

Telementoring The historical method of teaching surgeons new operative techniques is exemplified in residency training: having individuals work with experienced teachers. Unfortunately, it is impractical for these specialized minimally invasive surgeons to travel and proctor generally trained surgeons each time a new surgical technique is developed. Telesurgical telementoring may represent a method to teach and mentor remote surgeons, as well as allow educational opportunities. In particolare il TELEMENTORING appare il sistema ideale per la rapida diffusione di nuove tecniche chirurgiche con il minor disagio possibile per docenti e discenti. Lee BR, Moore R. International telementoring: a feasible method of instruction. World J Urol. 2000 Sep;18(4):296-8.

Telementoring MINIMALLY INVASIVE SURGERY offers many advantages, but its correct practice is associated with a steep learning curve. TELESURGERY allows a surgeon at a remote site to guide and teach surgeons at a primary site by utilizing robotic devices, telecommunications, and video technology, thereby reducing complications. La TELECHIRURGIA, attraverso il TELEMENTORING, permetterà di “addolcire” l’asperità della curva di apprendimento delle metodiche endoscopiche mini-invasive e di contenerne ulteriormente le complicanze. Bove P, Stoianovici D, Micali S et Al. Is telesurgery a new reality? Our experience with laparoscopic and percutaneous procedures. J Endourol. 2003 Apr;17(3):137-42.