TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
«Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»
Il piccolo principe.
Il volto sfregiato.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
A te A te che sei l’unica al mondo
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Il genio della porta accanto
Verso le altezze della mistica paolina
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
Piccole strategie di apprendimento
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Quel prete bastardo.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
International Organization for Diplomatic Relations
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
PERLE di Leo Buscaglia.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Dieci segreti per essere felici.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV

Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Socrate ed il test del filtraggio
ATTO DI ABBANDONO A GESU' di Don Dolindo Ruotolo
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Adesso ti faccio una domanda :
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
U N A R O C C I A S I C U R A ! P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza.
Carissimi giovani! -Dal discorso di Giovanni Paolo II
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Socrate ed il test del filtraggio
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Basta poco per torturare un uomo...
Parola di Vita Aprile 2014.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
NEI DIARI DEI RAGAZZI.
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
L'ottimista.
Chi non ha mai detto la frase:
Ciao, il mio nome è Felicità…
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
ACCONTENTARSI PER ESSERE CONTENTI?
Un giorno:.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
R O B.
Come si ama *.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
Quando mi corico la sera
Vorremmo vedere Gesù.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

TRA STORIA E MODERNITA

Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?

Nonnina cade e nessuno le presta soccorso Il mondo del lavoro offre precarietà e i giovani non sanno scegliere Masse di giovani nei cortili delle scuole simili ad un gregge Alunno aggredisce insegnante dopo la comunicazione di un voto negativo Cerco impiegata Italiana di bellaspetto che sappia trattare con le persone (laureata) I MALI DELLA SOCIETÀ MODERNA

INDIVIDUALISMO

PERDITA DEI PUNTI DI RIFERIMENTO

SPERSONALIZZAZIONE

PERDITA DEI VALORI

APPARIRE... …ESSERE ?

Chissà come sarebbe stato un tempo… Letica nel corso del tempo ha subito alcuni cambiamenti… Te lo racconterò con laiuto di alcuni miei colleghi.

E così mi trovai nellantica Grecia. Io in quanto filosofo ho il compito di far partorire le anime e quindi educere la virtù che è in voi, perchè la mettiate al servizio della polis. Perché la capacità del singolo deve essere messa a disposizione della collettività? Perché se tu conosci ciò che è giusto non puoi fare a meno di compierlo. Dove abito io, il male è la via più facile per raggiungere gli scopi e pur di fare questo ci si disinteressa della vita in società

A casa di Protagora Molte persone del nostro tempo tra cui i potenti, utilizzano questa strategia, ma ora che ci penso, credere a ciò che ci dicono è come essere ingannati. E andando avanti finiremo per vivere in un mondo fittizio. Questa epoca è molto simile alla nostra. Mio caro ragazzo, devi sapere che in un discorso ciò che conta non è il contenuto, ma la forma. Infatti, un discorso fasullo ma ben strutturato può convincere anche la più acuta delle menti.

Dopo questa presa di coscienza fui catapultato nella Domus Aurea In compagnia di Seneca. Nella nostra società i compiti sono indefiniti e secondari alla soddisfazione personale. Inoltre non si sfruttano le doti individuali al fine di costruire una società variegata. Secondo questo ragionamento dovremmo essere tutti morti. Infatti le persone si trovano in balìa di correnti diverse senza alcun punto di riferimento. Non è possibile! Nella nostra concezione chi non adempie al suo dovere è legittimato ad uccidersi. La vita della comunità romana è dettata da un ordine razionale in cui lindividuo si deve inserire svolgendo un dovere, proprio solo a lui.

Davanti alla casa di Descartes. Addio.. Ma ricordati che utilizzando la ragione in modo corretto, potrai comprendere a pieno te stesso, sfruttando al meglio le tue capacità per il bene comune. Grazie mentore per avermi guidato nelle varie epoche storiche. Attraverso questi insegnamenti guarderò con occhi diversi la realtà doggi. È giunto il momento di lasciarci. Ora ho capito, ecco la soluzione..

ALTRUISMO AMORE PER LA SOCIETA UMILTA COOPERAZIONE CONDIVISIONE

CULTURA ISTRUZIONE FORMAZIONE COMUNICAZIONE FIDUCIA IN SE STESSI E NEGLI ALTRI

ORIGINALITA ANTICONFORMISMO FORMAZIONE DI UNIDENTITA FORMAZIONE DELLA PERSONALITA CORAGGIO

VERITA LEALTA COERENZA ESSENZIALITA

La sfida non è andarsene, ma restare per migliorare

Non è neppure necessario che la nostra ragione non singanni affatto; è sufficiente che la nostra coscienza ci testimoni che non abbiamo mai mancato di risoluzione e di virtù, nel portare a compimento tutte le cose che abbiamo giudicato essere migliori e così la virtù da sola è sufficiente a renderci contenti di questa vita. E tuttavia, siccome essa può essere falsa se non è illuminata dallintelletto, vale a dire che la volontà e la risoluzione di fare bene ci possono portare a delle cose cattive, mentre noi le credevamo buone [è necessario appoggiarsi] al retto uso della ragione che, fornendo una vera conoscenza del bene, impedisce che la virtù sia falsa. (R.Descartes, Oeuvres et lettres)