La capacità di scrittura può essere scomposta in diverse operazioni specifiche: Raccogliere e organizzare le idee e/o le informazioni Stendere una scaletta Sviluppare i diversi argomenti Revisionare lo scritto
Prima di iniziare a scrivere occorre porsi alcune domande Quanto tempo ho a disposizione? Chi è il mio destinatario? (Scopo, registro ecc.) Come raccogliere idee e/informazioni?
Un titolo svolge, fondamentalmente, due funzioni IL TITOLO Un titolo svolge, fondamentalmente, due funzioni Deve “attrarre” Deve “riassumere” Se fornito, deve essere compreso in tutte le sue parti Se inventato, serve da prima indicazione per il proprio tragitto
Es.: “L’Italia e gli extracomunitari” La raccolta delle idee Es.: “L’Italia e gli extracomunitari” Lista delle idee (brainstorming) Perché vengono in Italia Atteggiamento della popolazione Paesi di provenienza Decisioni del governo Incidenza sulla criminalità Ecc.
La raccolta delle idee Es.: “L’Italia e gli extracomunitari” Il grappolo delle idee Con quali mezzi reagire Reale diffusione criminalità Motivazioni delle reazioni (casa, lavoro, sicurezza, religione) Paesi poveri o con problemi politici Reazioni della gente L’Italia e gli extracomunitari Da dove vengono Attività lavorative Incidenza sull’economia italiana
LA GENERAZIONE DELLE IDEE Tipi di associazioni 1 L’analogia Gli extracomunitari emigrano Anche gli Italiani sono in Italia emigrati in passato ANALOGIA
2. Il contrario Gli extracomunitari emigrati Gli emigranti italiani spesso sono colti spesso erano analfabeti CONTRARIO
3. Causa causa Negli anni ’90 l’emigrazione era soprattutto albanese L’Albania aveva grossi problemi e l’Italia (televisiva) esercitava un grande richiamo causa
conseguenza 4. Conseguenza Gli extracomunitari sono di molte etnie diverse tra loro L’Italia si trasformerà in un paese multietnico conseguenza
5. Altre tipologie In precedenza In seguito Generalizzazione Esempio Esperienza personale Esperienza di personaggi noti
Si scrive di getto seguendo il fluire del pensiero FLUSSO DI SCRITTURA Si scrive di getto seguendo il fluire del pensiero Non si corregge Non si rilegge Non si rielabora
L’ORGANIZZAZIONE DELLE IDEE Dopo aver raccolto le idee, è necessario organizzarle Occorre classificare le idee in gruppi e sottogruppi (con un “titolo”), che saranno gli elementi di un blocco del testo scritto Da qui, si arriva alla stesura di una scaletta
LA CLASSIFICAZIONE Per classificare occorre ASTRARRE COLLEGARE COGLIERE GLI ELEMENTI COMUNI ELIMINANDO GLI ALTRI per poi METTERE IN RELAZIONE I DIVERSI GRUPPI COLLEGARE
Esercizi sulle diverse tipologie Durante le feste gli incidenti in auto aumentano Nelle città circolano migliaia di veicoli Gli Italiani non rispettano il codice stradale causa conseguenza Esperienza personale Esperienza personaggi noti
ESERCIZI SULLA CLASSIFICAZIONE: Dati gli elementi, costruire le classi a. Dividete le parole seguenti in due classi, ognuna con un nome Birra, gioco, acqua, lavoro, caffè b. Stesso esercizio Tigre, Bambi, strega, tiranno, mago
ESERCIZI SULLA CLASSIFICAZIONE: Dati gli elementi, costruire le classi a. Dividete le parole seguenti in due classi, ognuna con un nome Birra, gioco, acqua, lavoro, caffè b. Stesso esercizio Tigre, Bambi, strega, tiranno, mago