Raccogliere e organizzare le idee e/o le informazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità
Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo
GRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE

Non siamo perfetti ma … Proverbio Cinese!.
I PERSIANI: L’Espansione Persiana L’Impero Persiano.
Come si scrive (parte quarta)
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Scrittura: composizione testi
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
I DIRITTI DI LIBERTA'.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
GIREL GruppoIntergenerazioneRicercaEducazioneLinguistica LeggereCapireScrivere Mario Ambel Le ri-scritture e la progettazione educativa nel curricolo di.
Il tema.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli. 2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle.
Punteggiatura.
Motivazione allo studio
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Motivazione allo studio
tipologia B Il saggio breve
La raccolta delle idee II lezione
La fabbrica delle notizie
Titolo del tema Non è giusto!
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Il saggio breve.
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
RISOLVERE LE EQUAZIONI
CLICCAMI! e attiva la mente La mappa Attività e competenze.
Commissione Autovalutazione
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Le Carte MAGIC Matteo Capri e Nicolò Menichelli Classe 1I
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Progettare la valutazione
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Maestro Andrea I Babilonesi Le leggi scritte.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Il saggio breve.
La scrittura dei testi.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Come si scrive (parte prima)
Come scrivere una relazione
Problemi, algoritmi e programmazione
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
La produzione del testo - 1 -
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
Raccontare la matematica
IIS San Marco 9-15 dicembre 2015 Settimana del Coding 2015.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il laboratorio di scrittura:
Transcript della presentazione:

La capacità di scrittura può essere scomposta in diverse operazioni specifiche: Raccogliere e organizzare le idee e/o le informazioni Stendere una scaletta Sviluppare i diversi argomenti Revisionare lo scritto

Prima di iniziare a scrivere occorre porsi alcune domande Quanto tempo ho a disposizione? Chi è il mio destinatario? (Scopo, registro ecc.) Come raccogliere idee e/informazioni?

Un titolo svolge, fondamentalmente, due funzioni IL TITOLO Un titolo svolge, fondamentalmente, due funzioni Deve “attrarre” Deve “riassumere” Se fornito, deve essere compreso in tutte le sue parti Se inventato, serve da prima indicazione per il proprio tragitto

Es.: “L’Italia e gli extracomunitari” La raccolta delle idee Es.: “L’Italia e gli extracomunitari” Lista delle idee (brainstorming) Perché vengono in Italia Atteggiamento della popolazione Paesi di provenienza Decisioni del governo Incidenza sulla criminalità Ecc.

La raccolta delle idee Es.: “L’Italia e gli extracomunitari” Il grappolo delle idee Con quali mezzi reagire Reale diffusione criminalità Motivazioni delle reazioni (casa, lavoro, sicurezza, religione) Paesi poveri o con problemi politici Reazioni della gente L’Italia e gli extracomunitari Da dove vengono Attività lavorative Incidenza sull’economia italiana

LA GENERAZIONE DELLE IDEE Tipi di associazioni 1 L’analogia Gli extracomunitari emigrano Anche gli Italiani sono in Italia emigrati in passato ANALOGIA

2. Il contrario Gli extracomunitari emigrati Gli emigranti italiani spesso sono colti spesso erano analfabeti CONTRARIO

3. Causa causa Negli anni ’90 l’emigrazione era soprattutto albanese L’Albania aveva grossi problemi e l’Italia (televisiva) esercitava un grande richiamo causa

conseguenza 4. Conseguenza Gli extracomunitari sono di molte etnie diverse tra loro L’Italia si trasformerà in un paese multietnico conseguenza

5. Altre tipologie In precedenza In seguito Generalizzazione Esempio Esperienza personale Esperienza di personaggi noti

Si scrive di getto seguendo il fluire del pensiero FLUSSO DI SCRITTURA Si scrive di getto seguendo il fluire del pensiero Non si corregge Non si rilegge Non si rielabora

L’ORGANIZZAZIONE DELLE IDEE Dopo aver raccolto le idee, è necessario organizzarle Occorre classificare le idee in gruppi e sottogruppi (con un “titolo”), che saranno gli elementi di un blocco del testo scritto Da qui, si arriva alla stesura di una scaletta

LA CLASSIFICAZIONE Per classificare occorre ASTRARRE COLLEGARE COGLIERE GLI ELEMENTI COMUNI ELIMINANDO GLI ALTRI per poi METTERE IN RELAZIONE I DIVERSI GRUPPI COLLEGARE

Esercizi sulle diverse tipologie Durante le feste gli incidenti in auto aumentano Nelle città circolano migliaia di veicoli Gli Italiani non rispettano il codice stradale causa conseguenza Esperienza personale Esperienza personaggi noti

ESERCIZI SULLA CLASSIFICAZIONE: Dati gli elementi, costruire le classi a. Dividete le parole seguenti in due classi, ognuna con un nome Birra, gioco, acqua, lavoro, caffè b. Stesso esercizio Tigre, Bambi, strega, tiranno, mago

ESERCIZI SULLA CLASSIFICAZIONE: Dati gli elementi, costruire le classi a. Dividete le parole seguenti in due classi, ognuna con un nome Birra, gioco, acqua, lavoro, caffè b. Stesso esercizio Tigre, Bambi, strega, tiranno, mago