Corso di Antropologia Culturale MERCOLEDì 22 FEBBRAIO 2012
Filmato: L’uomo di Neandertal incontra l’uomo di Cro Magnon (youtube)
Cacciatori-raccoglitori, agricoltori, allevatori 1 L’uomo da quando si separa dalle scimmie vive di caccia (uomini) e raccolta vegetali spontanei (donne). Prima forma di economia di sussistenza nella nostra storia
2 Introduzione agricoltura Europa occidentale: 6000/3500 a.C. Agricoltura = processo evolutivo graduale Ultimi 1100 anni della nostra storia la maggior parte dei gruppi umani produce da sola il cibo e alleva animali. Alcuni gruppi umani ancora oggi non hanno adottato l’agricoltura o l’hanno adottata solo in parte 2
Conseguenze dell’adozione dell’agricoltura 1 2 Domesticazione degli animali sedentarizzazione Fine del controllo delle nascite rispetto a società di caccia, nascita prime città, nascita della scrittura, nascita civiltà forza motrice latte carne concime Campi, combustibile- rivestimento di abitazioni Aratri (6000 anni fa) Aumento della popolazione
Conseguenze dell’adozione dell’agricoltura 4 5 3 Surplus alimentare Effetti degli agenti patogeni Maggiore disponibilità di cibo Nascita di figure sociali non dedite interamente alla produzione di cibo: sacerdoti, artigiani, intellettuali. Possibile nascita delle elites Mutazioni di virus ancestrali che colpiscono gli animali e in seguito gli uomini (es. tifo) Selezione e coltivazione di poche specie vegetali
Tra cacciatori e agricoltori Perché alcuni gruppi umani “aderirono” all’agricoltura e altri no? 1 2 Ogni gruppo ha tentato di coltivare specie animali e vegetali Influenza delle condizioni climatiche e dell’adattabilità di certe specie al clima Passaggio non drastico, ma graduale
(ambiente), armi, acciaio e malattie Agricoltura: Surplus alimentare+ uso di animali+ virus = nascita civiltà centralizzate, stratificate, complesse Società di caccia raccolta: nomadismo + mancanza di struttura sociale +vittime delle malattie Diseguaglianza nello sviluppo tecnologico
Perché alcune razze sono biologicamente più avanzate di altre Perché la nostra storia ha conosciuto tassi di sviluppo così diversi nei vari continenti? Risposta 1 Perché alcune razze sono biologicamente più avanzate di altre Tesi di J.A. de Gobineau, diplomatico francese, 1855: Superiorità biologica dei bianchi su altri abitanti del pianeta e pericolo di contaminazione con genti di colore (primo trattato sul razzismo europeo moderno)
Progressi della genetica nel XX secolo hanno confutato le affermazioni di Gobineau Non esistono fattori biologici che conferiscono ai bianchi la superiorità innata. Inesistenza del concetto di RAZZA Colore della pelle e tratti somatici derivati da adattamenti all’ambiente circostante
Nessun gruppo umano è biologicamente inadatto allo sviluppo. Perché la nostra storia ha conosciuto tassi di sviluppo così diversi nei vari continenti? Risposta 2 Nessun gruppo umano è biologicamente inadatto allo sviluppo. Tassi di sviluppo diversi = insieme di fattori ambientali, animali, vegetali.
Gli esseri umani attribuiscono significati molto diversi a molte cose: abbigliamento, uso del corpo, economia, cibo, credenze religiose, espressioni rituali ecc…
Etnocentrismo e Relativismo Etnocentrismo (1906, William Summer) Relativismo culturale (Franz Boas) Proprio gruppo e propria cultura considerati il centro di ogni cosa rispetto alle altre Ogni gruppo umano va indagato nella sua specificità e ha pari dignità degli altri Tutto ciò che non risponde ai propri canoni è sbagliato ed è altro
Etnocentrismo e relativismo = portati all’estremo non sono poi così dissimili… Le diversità culturali sono un patrimonio e vanno difese (come specie protette) Le diversità culturali sono una ricchezza ma anche un ostacolo alla reciproca comprensione
Etnocentrismo: condizione inevitabile, legata alla produzione dell’alterità Se maneggiati con cura, etnocentrismo e relativismo culturale = strumento critico per riflettere su se stessi, critica culturale del “noi”, dei processi contemporanei di ibridazione culturale, contaminazione, meticciato
Per concludere: dall’invenzione della cultura… Cultura: oggetto privilegiato dell’antropologia, Sede di periodiche revisioni critiche su cosa sia, da dove nasca (varie ipotesi) Alcune ipotesi: La cultura contribuisce a creare l’alterità (Wagner) La cultura allontana gli altri nel tempo (Fabian) La cultura è un’invenzione della mente umana collettiva Alcuni autori ipotizzano persino che la cultura non esista
… all’inesistenza della cultura? L’uomo acquisisce attraverso meccanismi sociali come ACCULTURAZIONE e INCULTURAZIONE consapevolezza di sé, del suo mondo, delle sue azioni La cultura esiste e muta nel tempo Importanza del MUTAMENTO CULTURALE
Per concludere: cosa fanno, quindi, gli antropologi? Studiano l’uomo come essere culturale, nella sua forma collettiva, il modo in cui si esprime e attribuisce significati Si fondano sulle relazioni dei gruppi umani che sono studiati in tutta la loro complessità Stabiliscono legami con altre persone che costituiscono il suo oggetto di ricerca Obiettivo: capire perché gruppi diversi di esseri umani attribuiscono significati diversi. Comprensione cause scontro tra culture
Le tante antropologie 1 Antropologia Etnologia Etnografia 4 2 3 Aree di interesse Campi di indagine Scuole antropologiche Metodologie Antropologia economica Antropologia delle religioni Antropologia alpina Antropologia urbana ecc… Scuola inglese = antropologia sociale Scuola francese= etnologia Scuola americana= antropologia culturale Antropologia Etnologia Etnografia Antropologia culturale vs Antropologia fisica
Video: Orzowei, il figlio della Savana (1977, youtube)
INCULTURAZIONE: trasmissione della cultura da un individuo ad un altro ACCULTURAZIONE: tutto ciò che riguarda l’introduzione di elementi esterni nel proprio tessuto culturale INCULTURAZIONE: trasmissione della cultura da un individuo ad un altro
Società di caccia: non più di un figlio ogni quattro anni per potersi spostare agevolmente Società di caccia: egalitarie, assenza di burocrazia, banda e tribù come massime forme di organizzazione politica
Indigeste (vegetali legnosi) LA MAGGIORANZA DELLE SPECIE VEGETAL E ANIMALI I NON E’ COMMESTIBILE PERCHE’: Indigeste (vegetali legnosi) Difficili da raccogliere (larve) o cacciare (rinoceronti) Prive di valore nutritivo (meduse) Velenose (funghi e bacche) Di laboriosa preparazione (bacche con scorza dura)
Il dono fatale del bestiame Convivenza prolungata uomini e animali Uso delle feci animali e della piscicoltura come fertilizzanti naturali, arrivo di roditori, disboscamento = zanzare anofale = malaria MALATTIE I contagiati che sopravvivono si immunizzano: incontri con altri gruppi umani non immuni = decimazione di questi ultimi
Video: cosa può fare l’antropologia fisica nelle scene del crimine (youtube) Antropologia fisica: studia l’uomo in quanto prodotto dell’evoluzione biologica. Misurazione di crani, studio della composizione di unghie, capelli. Molto utilizzata nel campo dell’antropologia criminale, forense o giuridica.
Etnografia, etnologia, antropologia secondo Lévi-Strauss Etnografia: primi stadi dell’osservazione e della ricerca Etnologia: primo passo verso la sintesi, si fonda sulla comparazione dei dati Antropologia: ultima fase della ricerca antropologica: fase scientifica di conclusione e riflessione critica
Film etnografico: “I Kayapo del Brasile” (youtube) Gruppo etnico insediato nello stato brasiliano del Mato Grosso (parte occidentale) e a sud del Parà nel Brasile nord-orientale. Vivono in un’area fluviale con presenza di foresta pluviale (Mebèngkokre = uomini del posto dell’acqua)