Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
l'alternanza scuola lavoro
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Rete di assistenza familiare
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
Le scuole e l’autonomia
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Riguardo alla disciplina:
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Attività svolta nell’ a. s
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
L’Accordo di integrazione
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Il progetto Certifica il tuo italiano Ministero della Solidarietà Sociale Direzione generale sullimmigrazione La lingua per linclusione sociale, il lavoro.
Integrazione, apprendimento L2 e sicurezza: aspetti normativi giuridici.
Sportello Unico Immigrazione
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Imparare l’italiano Perché?.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Le Istituzioni in Italia.
L’Accordo di integrazione
Informazioni test di italiano per stranieri
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione di modelli e strumenti di intervento Bergamo: 9,23 e 30 aprile

Marilena Vimercati - ISMU - Milano Co.r.re.l.a.re Obiettivi del percorso Conoscere i principali strumenti di intervento per linserimento e laccoglienza di student stranieri nelle classi delle scuole secondarie di I e II grado e nei percorsi di istruzione e formazione. Costruire una mappa delle alleanze sul territorio. Elaborare un protocollo di intervento condiviso. Obiettivi del percorso Conoscere i principali strumenti di intervento per linserimento e laccoglienza di student stranieri nelle classi delle scuole secondarie di I e II grado e nei percorsi di istruzione e formazione. Costruire una mappa delle alleanze sul territorio. Elaborare un protocollo di intervento condiviso.

Marilena Vimercati - ISMU - Milano Co.r.re.l.a.re Incontro 9 aprile 2013 Uno scenario in cambiamento: il contesto europeo il contesto italiano Il territorio della provincia di Bergamo: le pratiche in atto nelle realtà di appartenenza Il percorso dei prossimi incontri 23 e 30 aprile Incontro 9 aprile 2013 Uno scenario in cambiamento: il contesto europeo il contesto italiano Il territorio della provincia di Bergamo: le pratiche in atto nelle realtà di appartenenza Il percorso dei prossimi incontri 23 e 30 aprile

Marilena Vimercati - ISMU - Milano Co.r.re.l.a.re Le tappe della politica europea per lintegrazione Trattato di Amsterdam1999 Diritti fondamentali e non discriminazione Trattato di Lisbona2009 Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali Programma pluriennale di Stoccolma Uno spazio di liberta sicurezza e giustizia al servizio dei cittadini Le tappe della politica europea per lintegrazione Trattato di Amsterdam1999 Diritti fondamentali e non discriminazione Trattato di Lisbona2009 Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali Programma pluriennale di Stoccolma Uno spazio di liberta sicurezza e giustizia al servizio dei cittadini

Marilena Vimercati - ISMU - Milano Co.r.re.l.a.re 1° settembre 2005 Unagenda comune per lintegrazione "Lintegrazione è un processo dinamico e bilaterale di adeguamento reciproco da parte di tutti gli immigrati e di tutti i residenti dei paesi dellUE. "Lintegrazione implica il rispetto dei valori fondamentali dellUnione europea. 1° settembre 2005 Unagenda comune per lintegrazione "Lintegrazione è un processo dinamico e bilaterale di adeguamento reciproco da parte di tutti gli immigrati e di tutti i residenti dei paesi dellUE. "Lintegrazione implica il rispetto dei valori fondamentali dellUnione europea.

Marilena Vimercati - ISMU - Milano Co.r.re.l.a.re 1° settembre 2005 Unagenda comune per lintegrazione "Ai fini dellintegrazione sono indispensabili conoscenze di base della lingua, della storia e delle istituzioni della società ospite. "Gli sforzi nel settore dellistruzione sono cruciali per lintegrazione." 1° settembre 2005 Unagenda comune per lintegrazione "Ai fini dellintegrazione sono indispensabili conoscenze di base della lingua, della storia e delle istituzioni della società ospite. "Gli sforzi nel settore dellistruzione sono cruciali per lintegrazione."

Marilena Vimercati - ISMU - Milano Co.r.re.l.a.re 20 luglio 2011 Lagenda europea per lintegrazione I migranti bene integrati arricchiscono lUE dal punto di vista economico e culturale "Gli sforzi nel settore dellistruzione sono cruciali per lintegrazione." 20 luglio 2011 Lagenda europea per lintegrazione I migranti bene integrati arricchiscono lUE dal punto di vista economico e culturale "Gli sforzi nel settore dellistruzione sono cruciali per lintegrazione."

Marilena Vimercati - ISMU - Milano Co.r.re.l.a.re 2 nuovi strumenti per lintegrazione : European Integration Forum scambi fra le istituzioni europee, le parti interessate e le organizzazioni della società civile su questioni relative all'integrazione European web site on integration comunità on-line di specialisti nel settore dell'integrazione 2 nuovi strumenti per lintegrazione : European Integration Forum scambi fra le istituzioni europee, le parti interessate e le organizzazioni della società civile su questioni relative all'integrazione European web site on integration comunità on-line di specialisti nel settore dell'integrazione

Marilena Vimercati - ISMU - Milano Co.r.re.l.a.re Oggi in Italia Permesso di lungo soggiorno CE (dal 2010) Permesso di lungo soggiorno CE (dal 2010) Accordo d integrazione (dal 2012) Accordo d integrazione (dal 2012) lItaliano di base per costruire la cittadinanza (A2)

Marilena Vimercati - ISMU - Milano Co.r.re.l.a.re Permesso di lungo soggiorno CE essere titolare di un PERMESSO DI SOGGIORNO di lunga durata (es. lavoro o famiglia) ed essere regolarmente soggiornante in Italia da almeno 5 anni avere un REDDITO annuo non inferiore a 5.424,9 euro (uguale allassegno sociale) abitare in un ALLOGGIO idoneo (certificato da Comune o ASL) livello A2 dimostrare una CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA di livello A2

Marilena Vimercati - ISMU - Milano Co.r.re.l.a.re Come dimostrare la conoscenza della LINGUA ITALIANA? È possibile sostenere un test di lingua italiana di livello A2 (DM 4 giugno 2010) La domanda si fa online alla prefettura, al sito entro 60 giorni la prefettura convocherà linteressato presso una sede di esame per lettera inviata via posta i test si svolgono presso i CTP MA … Non tutti devono fare il test di italiano

Marilena Vimercati - ISMU - Milano Co.r.re.l.a.re Accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato tra lo straniero e lo Stato DPR 14 settembre 2011, n pubblicato sulla GU il 10/11/2011 entrato in vigore il 10 marzo 2012 Regolamento concernente la disciplina dellaccordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato

Marilena Vimercati - ISMU - Milano Co.r.re.l.a.re IMMIGRATOSTATO ITALIANO A cquisire un livello adeguato di conoscenza della lingua italiana parlata equivalente almeno al livello A2 Sostenere il processo di integrazione dello straniero (iniziative in collaborazione con regioni e enti locali, CTP, terzo settore, organizzazioni di datori di lavoro e lavoratori, …) sufficiente conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione e del funzionamento delle istituzioni pubbliche in Italia Offrire un corso gratuito di formazione civica e di informazione sulla vita in Italia sufficiente conoscenza della vita civile in Italia (sanità, scuola, servizi sociali, lavoro, obblighi fiscali) Garantire l'adempimento dell'obbligo di istruzione da parte dei figli minor i. Aderire e rispettare i principi della Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione

Marilena Vimercati - ISMU - Milano Co.r.re.l.a.re Laccordo è articolato per crediti: quando si sottoscrive laccordo tutti hanno 16 crediti e bisogna arrivare a 30 Laccordo dura 2 anni + 1 anno di proroga Entro i 3 mesi successivi dalla stipula dell'accordo corso gratuito di formazione civica e di informazione sulla vita civile in Italia (5 ore, materiali in L1) Entro 2 anni bisogna dimostrare di avere la conoscenza della lingua italiana a livello A2 parlato ATTENZIONE!!! Se non si partecipa al corso si perdono subito 15 crediti

Marilena Vimercati - ISMU - Milano Co.r.re.l.a.re I CREDITI s ono ASSEGNATI sulla base della documentazione prodotta dallo straniero, nel periodo di durata dell'accordo, relativa a: o adempimento obbligo scolastico dei figli minori o acquisizione di determinate conoscenze (es. la conoscenza della lingua italiana, della cultura civica e della vita civile in Italia) o svolgimento di determinate attività (es. percorsi di istruzione e formazione professionale, conseguimento di titoli di studio …)