I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI CRISTO E IL SUO VALORE REDENTORE
Advertisements

LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
I SACRAMENTI.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
Parole e fatti biblici Capitolo 1
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Le preghiere del mattino
Ascoltando Sarò accanto a te (535) di Bach, seguiamo Gesù Regina 3.a tempo ordinario.
La Medaglia Miracolosa
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Ascoltando “Sarò accanto a te” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Sacramento della Iniziazione cristiana
DOMENICA 4 AVVENTO.
9.00.
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Musica: sinagoga ebraica
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Sacramento della Iniziazione cristiana
SENTINELLA DI DIO Teófilo Minga Inês Vieira Automático.
Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella I Domenica di Quaresima /
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
9.00.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
8.00.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
della Divina Misericordia
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania del.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
NATALE del Signore Messa della notte Anno A
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
“invocare Dio come Padre per vivere da figli”
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Buon Anno di vero cuore....
Vita nascosta di Gesù LA TOUR, Georges de Cristo nella bottega di Giuseppe 1645 Musée du Louvre, Paris.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Le preghiere del mattino
Transcript della presentazione:

I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO Corso di Cristologia Lezione 7

Tutta la vita di Cristo è mistero di redenzione (CCC 517): “La Redenzione è frutto innanzitutto del sangue della croce, ma questo Mistero opera nell’intera vita di Cristo: già nella sua Incarnazione, per la quale, facendosi povero ci ha arricchiti con la sua povertà; nella sua vita nascosta che, con la sua sottomissione, ripara la nostra insubordinazione; nella sua parola che purifica i suoi ascoltatori; nelle guarigioni e negli esorcismi che opera, mediante i quali ‘ha preso le nostre infermità e si è addossato le nostre malattie’(Mt 8,17); nella sua Resurrezione, con la quale ci giustifica”.

Tutta la vita di Cristo è mistero di redenzione Tutti gli atti di Cristo ci rivelano Dio e il suo disegno salvifico. Tutti gli atti di Gesù sono per noi esempio e insegnamento di vita. Gesù in tutte le sue opere “manifesta pienamente l’uomo all’uomo” (Gaudium et spes 22).

Il Mistero del Natale La Natività è il mistero che ha dato inizio alla redenzione, il “mirabile scambio” per mezzo del quale il Creatore del genere umano, facendosi uomo e nascendo da una vergine, ci ha resi partecipi della sua divinità. Nel regno di Dio si entra con l’amore e l’umiltà e per questo è necessario “farsi piccoli”.

L’Epifania L’Epifania: di Gesù è la sua manifestazione come Messia di Israele e Salvatore del mondo. La salvezza è universale e tutti gli uomini sono chiamati ad essa. Tutti dobbiamo rispondere come i Magi, e seguire la stella che ci conduce con gioia fino al Bambino con Maria, sua madre.

La presentazione di Gesù al Tempo Gesù è riconosciuto come “luce delle genti”, ma anche come “segno di contraddizione”. La spada di dolore predetta alla Vergine annuncia la croce che darà la salvezza a tutti i popoli.

La fuga in Egitto e la strage degli innocenti Opposizione delle tenebre alla luce Tutta la vita di Cristo sarà sotto il segno della persecuzione.

La vita ordinaria di Gesù Il Verbo eterno ha redento e santificato con essa tutte le realtà nobili di cui è intessuta la vita comune degli uomini. Gesù dedicò la maggior parte della sua vita al suo lavoro, con perfezione e con spirito di servizio. Il suo lavoro si converte in compito divino, in “realtà redenta e redentrice; non è solo l’ambito in cui l’uomo vive, ma mezzo e cammino di santità, realtà santificabile e santificatrice”. (San Josemaría, È Gesù che passa 47).

La vita in famiglia di Gesù Gesù a Nazaret visse con piena obbedienza a Maria e Giuseppe. Santificò la vita di famiglia Nell’episodio del Tempio a Gerusalem-me, Gesù compì la volontà divina nono-stante il sacrificio e l’incomprensione.

Il Battesimo di Gesù Nel suo battesimo, Gesù si manifesta come Figlio di Dio e Messia, ed a partire da allora comincia il suo ministero pubblico. È modello del battesimo cristiano (ci rende figli di Dio; lo Spirito Santo discende su di noi e ci si apre l’accesso al Cielo).

Le tentazioni di Gesù nel deserto Le tentazioni di Cristo formano parte della sua vittoria sul Maligno. Cristo ci dà esempio di come lottare contro il Maligno e vincerlo. Gesù fu “provato in ogni cosa, come noi, escluso il peccato” (Eb 4, 15).

La predicazione di Gesù L’attività di Gesù durante la sua vita pubblica è centrata sulla predicazione del Regno di Dio. La sua predicazione è comprensibile, semplice e chiara, ma anche esigente.

I miracoli di Gesù Gesù accompagna la sua dottrina con i miracoli. Essi sono segni del Messia promesso, prove della sua missione e della sua divinità. Sono l’inizio ed il segno della liberazione definitiva: anticipano la grande vittoria di Gesù sul “príncipe di questo mondo” che sarà definitivamen-te stabilita con il suo sacrificio sulla croce.

La convocazione dei discepoli Gesù rende gradualmente partecipi i discepoli della sua missione. Sceglie i dodici apostoli cui affida speciali poteri. Tra gli apostoli affida il primato a Pietro.