K CREDIBILITA’ E SOSTENIBILITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

Concetto di patrimonio
La valutazione di affidabilità creditizia
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
La dinamica finanziaria
Analisi di bilancio
L’analisi di bilancio (esercitazione).
Soggetto economico e corporate governance
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
LA STRUTTURA FINANZIARIA
Economia e Gestione delle Imprese
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Marketing & Comunicazione
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
La stima del costo del capitale ai fini della determinazione di W
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Gruppo di lavoro Basilea 2
PROGETTO DI INVESTIMENTO COPERTURA FINANZIARIA PROGETTO DI INVESTIMENTO :- IMPORTO REDDITIVITA 15% COPERTURA FINANZIARIA :- AUMENTO DI CAPITALE.
MILANO Giancarlo Malacrida tel
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Cash Management & Rating Advisory
I controlli in tema di continuità aziendale da parte del revisore legale Marco Cevolani Senior Partner Ria Grant Thornton – membro GDR PDR ASSIREVI.
Tecnica Amministrativa
I Finanziamenti alle PMI in periodo di crisi, l’importanza della gestione della cassa e della pianificazione Un caso concreto, struttura societaria e implicazioni.
COME CAMBIA LACQUA LA FINANZIABILITÀ DEGLI INVESTIMENTI INTERVENTO DI ALESSANDRO MIGLIAVACCA Busto Arsizio, 18 gennaio 2011.
Valutazione economica finanziaria 1 La valutazione economico – finanziaria La valutazione economico – finanziaria delliniziativa imprenditoriale Milano,
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
1 … lapproccio del flusso di cassa disponibile (sintesi della lezione di ieri) L analista è interessato a comprendere le cause che hanno determinato i.
1 Lazienda opera nel Centro e Nord Italia in due distinte aree daffari (ASA): costruzione nuovi edifici per privati; ristrutturazione e restauro edifici.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
1 Le soluzioni concordate alle crisi di impresa: profili aziendali, civilistici e penali Prof. Avv. Francesco Barachini Il concordato preventivo in ipotesi.
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
Relazioni attestative e valutazioni di fattibilità del piano Bologna 28 maggio 2010 Prof. Giuseppe Savioli – Università degli studi di Bologna, Facoltà.
S TRUMENTO DI DIAGNOSI PER IL CONTROLLO DELL ’ IMPRESA E L ’ INDIVIDUAZIONE DELLO STATO DI CRISI
4 chiacchere Verona, 26 marzo Premesse L’incontro ha come obiettivo l’esame di alcune delle caratteristiche che rendono una PMI affidabile per.
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
SPORTELLO FINANZA ACIMIT CORSO DI FINANZA DI BASE PER GLI IMPRENDITORI: Corso base sulla pianificazione economico- finanziaria, accesso al credito e tecniche.
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
Torino, 18 ottobre 2003 Università di Torino - Facoltà di Economia Corso di Formazione per Revisori, Professionisti Segretari e Dirigenti Enti Locali Le.
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 9 1 LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
2 Spunti di riflessione Studio Rubini & Partners Rapporto debiti / attivo > = 2/3 e Rapporto debiti / fatturato > = 2/3 Segnalano uno stato di insolvenza?
Banca Profilo I nostri servizi per
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Il ruolo della Banca nelle situazioni di discontinuità aziendale Claudio De Pietri Responsabile gestionale Finanza Aziendale Banca popolare dell’Emilia.
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.
Finanza d’impresa e relazioni bancarie Gianluca Sanchioni Docente e Consulente per Banche e Imprese Recanati (MC), venerdì 20 settembre 2013.
Pietro Buzzi Direttore Generale Cassa di Risparmio d Città di Castello
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
1. 2 Composizione stragiudiziale e dimensioni delle imprese. La composizione stragiudiziale costituisce uno strumento di regolazione della crisi di imprese.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

K CREDIBILITA’ E SOSTENIBILITA’ DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO NELLA PROSPETTIVA BANCARIA MODENA 10 NOVEMBRE 2010 Stefano Malagoli Managing Partner Kaleidos Corporate Finance K Structured Finance M & A Research

INDICE Analisi della crisi aziendale LA REDAZIONE DI UN piano di ristrutturazione CREDIBILE E SOSTENIBILE Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

ANALISI PREVENTIVA: OBIETTIVI (1/2) IL PREVENTIVO LAVORO DI ANALISI dei trascorsi (CHECK-UP INIZIALE) è FINALIZZATO ALla COMPRENSIONE DELLA GRAVITà DELLO STATO DI CRISI E DEL REALE PROFILO DI VULNERABILITà FINANZIARIA CHE CARATTERIZZA L’IMPRESA. OBIETTIVO DELL’ANALISI E’ L’Individuazione di ipotesi di strutturazione del debito finanziario che possano CONTESTUALMENTE GARANTIRE GLI INTERESSI DI IMPRESA E BANCHE FINANZIATRICI. SI RILEVA L’OPPORTUNITà DI DEFINIRE SOLUZIONI CHE POSSANO REALIZZARE UN SOSTANZIALE ALLINEAMENTO DEGLI INTERESSI DELLE IMPRESE E DEI FINANZIATORI. Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

ANALISI PREVENTIVA: OBIETTIVI (2/2) UNA PUNTUALE QUANTIFICAZIONE DEL FABBISOGNO FINANZIARIO ARTICOLATO PER ORIZZONTI TEMPORALI: BRIDGE FINANCING PER LA GESTIONE DELL’EVENTUALE PERIODO DI STANDSTILL; FINANZA A BREVE A SERVIZIO DEL CIRCOLANTE (PRIVILEGIO PER LINEE FLESSIBILI TIPO REVOLVING); STRUTTURA DEL CAPITALE A MEDIO-LUNGO TERMINE ATTRAVERSO LA COMBINAZIONE DI DEBITO BANCARIO (POSSIBILMENTE CON SPECIFICA INDICAZIONE DI LINEE CAPEXP), STRUMENTI IBRIDI (O DEBITO JUNIOR) ED EQUITY IN AUMENTO DI CAPITALE. LA DEFINIZIONE DI UN PIANO DI RISANAMENTO CREDIBILE (DECLINAZIONE INDUSTRIALE DEL PIANO), CORREDATO DA UN PIANO FINANZIARIO SOSTENIBILE. Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

CONVERGENZA DI INTERESSI NELLA REDAZIONE DI UN PIANO DI RISANAMENTO NELLO STUDIO E’ FONDAMENTALE CONTEMPLARE IL PUNTO DI VISTA DELLE BANCHE (FINANZIATORI DI DEBITO). INFATTI SALVAGUARDARE IL PROFILO DI VULNERABILITÀ FINANZIARIA DELL’IMPRESA SIGNIFICA GARANTIRE AGLI ISTITUTI DI CREDITO MAGGIORI CERTEZZE DI PUNTUALE RIMBORSO DEL DEBITO. CONVERGENZA DI INTERESSI TRA IMPRESA E BANCA A TAL FINE, ALLA STRUTTURAZIONE DEL PASSIVO, E’ CONSIGLIABILE CHE SI ACCOMPAGNI UN’ANALISI DELLA PROBABILITÀ DI DISSESTO DELL’IMPRESA ATTRAVERSO L’ATTRIBUZIONE DI UN RATING (EVENTUALMENTE IN FORMA SINTETICA). Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

UN PIANO DI RISANAMENTO CREDIBILE LA CREDIBILITÀ DI UN PIANO DI RISANAMENTO RIGUARDA LA DIMENSIONE INDUSTRIALE E NON PUO’ PRESCINDERE DALLA DEFINIZIONE DI SCENARI PREVISIONALI PRUDENTI. GLI SCENARI PREVISIONALI (A CUI ASSOCIARE UNO STRESS TEST) DOVRANNO RAPPRESENTARE UNA CONSERVATIVA EVOLUZIONE DEI RICAVI E DELLA MARGINALITÀ (GIUSTIFICABILI SIA IN TERMINI DI IPOTESI DI RISTRUTTURAZIONE INDUSTRIALE SECIFICHE FORMULATE DAL MANAGEMENT, SIA IN TERMINI DI CONFRONTO CON I TRASCORSI). Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

UN ESEMPIO DI PIANO CREDIBILE : SCENARIO INERZIALE Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

UN PIANO DI RISANAMENTO SOSTENIBILE (1/2) LA SOSTENIBILITÀ DI UN PIANO DI RISANAMENTO RIGUARDA PIU’ SPECIFICAMENTE LA DIMENSIONE FINANZIARIA (STRUTTURA DEL CAPITALE OTTIMALE ED EFFETTIVA POSSIBILITA’ DI OTTENERE IL SOSTEGNO DEI FINANZIATORI). IL SOSTEGNO DEI FINANZIATORI SI REALIZZA ATTRAVERSO UN’AZIONE TRANSATTIVA ADEGUATAMENTE “VESTITA” DA UN PUNTO DI VISTA LEGALE. L’ANALISI FINANZIARIA DEVE ESSERE STRUTTURATA IN MODO DA IDENTIFICARE OPZIONI DI STRUTTURAZIONE DEL PASSIVO - E DI COERENTI AZIONI TRANSATTIVE - ADEGUATE ALLA SALVAGUARDIA DELLA CAPACITÀ DI RIMBORSO DEL DEBITO NEI TEMPI PREVISTI (CONNOTAZIONE FINANZIARIA DEL PIANO). Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

UN PIANO DI RISANAMENTO SOSTENIBILE (2/2) OPZIONE TRANSATTIVA ADOTTATA FINANZIABILITÀ DEL PIANO DIFFICOLTÀ NEL CONDURRE LA TRATTATIVA TEMPISTICHE DI CONCLUSIONE DELLE TRATTATIVE RISTRUTTURAZIONE SENZA STRALCIO DEL DEBITO RELATIVAMENTE ALTA: la probabilità di ottenere Finanza dipende dalla credibilità del Piano e dal rischio ad esso associato, oltre che dal settore di appartenenza dell’ impresa ELEVATA: all’aumentare dei soggetti coinvolti nelle trattative e della diversità delle forme tecniche di finanziamento erogato corrisponde una maggiore difficoltà INCERTE: le tempistiche entro cui i finanziatori predono una decisione vincolante variano molto da caso a caso. RISTRUTTURAZIONE CON STRALCIO DEL DEBITO BASSA: elevata diffcioltà nel finanziare la NewCo, anche solo con riferimento al circolante (omologazione di Concordati Preventivi e successivo default delle NewCo) RELATIVAMENTE BASSA: la scelta di un contesto normativo più “forte” (es. Concordato) pone solitamente meno problemi “transattivi” ma rende più complesso salvaguardare il going concern (no financing da banche) CERTE: tempi della procedura concorsuale (C.P.) TEMPISTICHE INCERTE CIRCA LA CONCLUSIONE DI UNA TRATTATIVA POSSONO ANCHE COMPROMETTERE LA CONTINUITÀ AZIENDALE (RILEVANZA DEL BRIDGE FINANCING) Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

D net/EBITDA e EBITDA/DEBT SERVICE HEALTH FREEZING NUOVA FINANZA EQUITY INJECTION DEFAULT MORATORIA RESCHEDULING NUOVA FINANZA DEFAULT NORMALITA’ Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

FCR e FCR-CASH ALL PERIOD MAGGIORE INVESTIMENTO IN CCNO POST RISTRUTTURAZIONE (SFIDUCIA FORNITORI) L’INDICE FCR NELLA VERSIONE CASH COVER (FCON/DEBT SERVICE) CONSIDERA ANCHE GLI INVESTIMENTI IN CAPITALE CIRCOLANTE NETTO OPERATIVO (CCNO). E’ QUINDI PIU’ STRINGENTE E PUNTUALE DELL’FCR NELLA SUA PIU’ STABILE (MENO VOLATILE) DECLINAZIONE ECONOMICA (EBITDA/DS+CAPEXP+IMPOSTE). 11 Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

RATING E PROBABILITà DI DISSESTO ALL PERIOD NECESSITA’ DI INTERVENTI DI FINANZA STRAORDINARIA (EQUITY/DEBITO) NEL BIENNIO SUB INV. GRADE C- CC+ B B+ BB+ BBB- BBB INVESTMENT GRADE Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

Per maggiori informazioni CONTATTI Per maggiori informazioni Kaleidos S.r.l. Piazza San Sepolcro, 1 20123 Milano – Italy – Tel. +39 02 72080496 Fax +39 02 72008690 www.kaleidosfinance.com Stefano Malagoli stefano.malagoli@kaleidosfinance.com Kaleidos Corporate Finance K