PIANO OFFERTA FORMATIVA 2010-2011 ISTITUTO COMPRENSIVO DI OTRICOLI E CALVI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

Il primo ciclo.
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Modelli organizzativi
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Istituto Comprensivo GESSATE
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Le scuole e l’autonomia
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
4° I. C. F. DAmico Piano dellOfferta Formativa a. s – 2013 Fine ultimo del processo di insegnamento- apprendimento è lAlunno con suoi bisogni formativi.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
La riforma del sistema scolastico I ciclo
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISCRIZIONI RIFERIMENTI NORMATIVI Legge di Riforma n. 53 del Decreto Legislativo n. 59 del Indicazioni per il curriculo:
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
La storia di un percorso
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Scuola democratica presenta...
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 “ARNALDO FUSINATO”.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Modelli organizzativi Scuola primaria. I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4  24 ore settimanali  27 ore settimanali  Fino a 30 ore settimanali secondo il modello.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 9.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 7.
Transcript della presentazione:

PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI OTRICOLI E CALVI

I TRE ASSI PORTANTI DEL POF AMBIENTE E TERRITORIO AMBIENTE E TERRITORIO COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE ACCOGLIENZA ACCOGLIENZA

La nostra Mission : Una scuola per imparare ad imparare. Una scuola per imparare ad imparare. Lanalfabeta di domani non sarà luomo che non sa leggere; sarà luomo che non ha imparato ad imparare sarà luomo che non ha imparato ad imparare Libro Bianco Consiglio dEuropa Libro Bianco Consiglio dEuropa

Una Scuola per imparare ad imparare Finalità educative : Favorire la costruzione di una identità personale, in grado di prendere coscienza di sé, della propria originalità e unicità, capace di orientarsi nel mondo per operare scelte sempre più consapevoli Favorire la costruzione di una identità personale, in grado di prendere coscienza di sé, della propria originalità e unicità, capace di orientarsi nel mondo per operare scelte sempre più consapevoli Sapersi orientare sia nel mondo immediato, sia nello spazio sempre più esteso della comunicazione e dellinterscambio, così da raggiungere un equilibrio dinamico con esso; Sapersi orientare sia nel mondo immediato, sia nello spazio sempre più esteso della comunicazione e dellinterscambio, così da raggiungere un equilibrio dinamico con esso; Favorire la consapevolezza che ogni individuo e ogni popolo è depositario di una propria cultura, per assumere come dati di fatto non solo le uguaglianze, ma anche le diversità e considerarle una risorsa e un arricchimento ; Favorire la consapevolezza che ogni individuo e ogni popolo è depositario di una propria cultura, per assumere come dati di fatto non solo le uguaglianze, ma anche le diversità e considerarle una risorsa e un arricchimento ; Prevenire e recuperare precocemente fenomeni di disagio giovanile e di dispersione scolastica ; Prevenire e recuperare precocemente fenomeni di disagio giovanile e di dispersione scolastica ; Promuovere lo spirito di socialità ed un atteggiamento critico ma tollerante e costruttivo verso la realtà circostante per esserne protagonista responsabile ed attivo ; Promuovere lo spirito di socialità ed un atteggiamento critico ma tollerante e costruttivo verso la realtà circostante per esserne protagonista responsabile ed attivo ; Maturare una sensibilità etico-civile di salvaguardia, protezione, difesa del proprio ambiente sociale, naturale e culturale. Maturare una sensibilità etico-civile di salvaguardia, protezione, difesa del proprio ambiente sociale, naturale e culturale.

ORGANIZZAZIONE ORARIA In base a quanto riportato dalla Circolare del Ministero dellIstruzione n. 3 DEL 15 gennaio 2010 avente per oggetto In base a quanto riportato dalla Circolare del Ministero dellIstruzione n. 3 DEL 15 gennaio 2010 avente per oggetto Termini per le iscrizioni alla scuola dellinfanzia e alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado relative allanno scolastico 2010/11. Termini per le iscrizioni alla scuola dellinfanzia e alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado relative allanno scolastico 2010/11.

- Scuola dellInfanzia - Scuola dellInfanzia Normalmente le scuole dellinfanzia funzionano per 40 ore settimanali (mediamente otto ore giornaliere) e con assegnazione di due docenti per sezione. A richiesta delle famiglie i bambini possono frequentare le attività educative soltanto al mattino… Sulla base delle opzioni espresse dalle famiglie e tenendo conto delle risorse disponibili, ferma restando lautonomia didattico – organizzativa delle istituzioni scolastiche, così come previsto dal DPR 8 marzo 1999, n. 275, sono costituite sezioni Normalmente le scuole dellinfanzia funzionano per 40 ore settimanali (mediamente otto ore giornaliere) e con assegnazione di due docenti per sezione. A richiesta delle famiglie i bambini possono frequentare le attività educative soltanto al mattino… Sulla base delle opzioni espresse dalle famiglie e tenendo conto delle risorse disponibili, ferma restando lautonomia didattico – organizzativa delle istituzioni scolastiche, così come previsto dal DPR 8 marzo 1999, n. 275, sono costituite sezioni omogenee, secondo gli orari scelti omogenee, secondo gli orari scelti

-Scuola Primaria Le istituzioni scolastiche definiscono nel Piano dellofferta formativa le articolazioni dellorario su sei o cinque giorni settimanali, nonché, compatibilmente con la disponibilità dei servizi e strutture resi dagli Enti locali (locali idoneei, mensa, trasporto e sorveglianza alla mensa), la distribuzione dei rientri pomeridiani. Le istituzioni scolastiche definiscono nel Piano dellofferta formativa le articolazioni dellorario su sei o cinque giorni settimanali, nonché, compatibilmente con la disponibilità dei servizi e strutture resi dagli Enti locali (locali idoneei, mensa, trasporto e sorveglianza alla mensa), la distribuzione dei rientri pomeridiani. In particolare, le classi prime possono essere formate con le seguenti articolazioni orarie settimanali: In particolare, le classi prime possono essere formate con le seguenti articolazioni orarie settimanali: a) classi funzionanti con 24 ore; a) classi funzionanti con 24 ore; b) classi funzionanti con 27 ore, vale a dire con una più ampia articolazione del tempo scuola; b) classi funzionanti con 27 ore, vale a dire con una più ampia articolazione del tempo scuola; c) classi funzionanti con orario sino a 30 ore, comprensive di attività opzionali facoltative in aggiunta alle 27 ore di cui alla lett. b); c) classi funzionanti con orario sino a 30 ore, comprensive di attività opzionali facoltative in aggiunta alle 27 ore di cui alla lett. b); d) classi funzionanti a tempo pieno, con 40 ore d) classi funzionanti a tempo pieno, con 40 ore

Scuola secondaria di primo grado Le famiglie possono esprimere la propria preferenza tra i seguenti modelli di orario: classi funzionanti con tempo scuola ordinario, corrispondente a 30 ore settimanali(29 ore di insegnamenti curricolari più 1 ora di approfondimento di italiano); classi funzionanti con tempo scuola ordinario, corrispondente a 30 ore settimanali(29 ore di insegnamenti curricolari più 1 ora di approfondimento di italiano); classi funzionanti con tempo prolungato - 36 ore settimanali, prolungabili eccezionalmente fino a 40 ore settimanali previa autorizzazione dellUfficio Scolastico Regionale – la cui attivazione è subordinata alla disponibilità di idonee strutture e di adeguate attrezzature, ad almeno due rientri settimanali, all impegno dell'Ente Locale ad assicurare, ove sia necessario, la mensa, alla richiesta delle famiglie. classi funzionanti con tempo prolungato - 36 ore settimanali, prolungabili eccezionalmente fino a 40 ore settimanali previa autorizzazione dellUfficio Scolastico Regionale – la cui attivazione è subordinata alla disponibilità di idonee strutture e di adeguate attrezzature, ad almeno due rientri settimanali, all impegno dell'Ente Locale ad assicurare, ove sia necessario, la mensa, alla richiesta delle famiglie. Istituzione di una o due corsi ad indirizzo musicale (tempo scuola ordinario di 30 ore + 3 ore di approfondimento musicale). Tale opzione è subordinata allapprovazione dellistituzione del nuovo indirizzo da parte dellUSP di Terni. Istituzione di una o due corsi ad indirizzo musicale (tempo scuola ordinario di 30 ore + 3 ore di approfondimento musicale). Tale opzione è subordinata allapprovazione dellistituzione del nuovo indirizzo da parte dellUSP di Terni.

ASSI AMBIENTE E TERRITORIO COMUNICAZIONEACCOGLIENZA Progetti Progetti BENI CULTURALI BENI CULTURALI LINGUA STRANIERA LINGUA STRANIERA MUSICA E TEATRO MUSICA E TEATRO INTERCULTURA INTERCULTURA RECUPERO RECUPERO CONTINUITA CONTINUITA SOCIO-AFFETTIVITA SOCIO-AFFETTIVITA

I NOSTRI CRITERI DI VALUTAZIONE I NOSTRI CRITERI DI VALUTAZIONE La valutazione, intesa come raccolta sistematica di informazioni al fine di sostenere i processi decisionali e di apprendimento, costituisce un aspetto imprescindibile di qualsiasi intervento educativo, sia sul piano didattico sia sul piano organizzativo. La valutazione, intesa come raccolta sistematica di informazioni al fine di sostenere i processi decisionali e di apprendimento, costituisce un aspetto imprescindibile di qualsiasi intervento educativo, sia sul piano didattico sia sul piano organizzativo. Listituto Comprensivo di Otricoli e Calvi dellUmbria, facendo proprio ed attuando questo presupposto, si propone come scuola che apprende attraverso continui processi di raccolta dati (interna ed esterna), di autoriflessione e di autoregolazione di comportamenti individuali ed organizzativi al fine di perseguire in modo più efficace ed efficiente i propri obiettivi educativi Listituto Comprensivo di Otricoli e Calvi dellUmbria, facendo proprio ed attuando questo presupposto, si propone come scuola che apprende attraverso continui processi di raccolta dati (interna ed esterna), di autoriflessione e di autoregolazione di comportamenti individuali ed organizzativi al fine di perseguire in modo più efficace ed efficiente i propri obiettivi educativi

Patto educativo di corresponsabilità Patto educativo di corresponsabilità Contestualmente alliscrizione alla singola istituzione scolastica, è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri del rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie. Contestualmente alliscrizione alla singola istituzione scolastica, è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri del rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie. Tale patto è finalizzato alla costruzione di un percorso condiviso e di comune responsabilità tra scuola e famiglia affinché i comportamenti degli studenti possano essere guidati in modo omogeneo e coerente. Tale patto è finalizzato alla costruzione di un percorso condiviso e di comune responsabilità tra scuola e famiglia affinché i comportamenti degli studenti possano essere guidati in modo omogeneo e coerente.