Mappe concettuali Chiara Sanna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mappe concettuali nella didattica
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO.
Ins. Mazza Mariarosaria
La conoscenza del contesto territoriale
Strumenti per la costruzione del curricolo verticale
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Problem solving Metodologia di lavoro.
a cura di Patrizia Vayola
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
La scuola Epistemologico-genetica
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
modelli teorici e modelli di programmazione
Come costruire una mappa concettuale in classe
Le Mappe della Conoscenza
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
Motivazione allo studio
CLICCAMI! e attiva la mente Cliccami e il portfolio.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Laboratorio di mappe mentali
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Significati da condividere
Scheda di descrizione della competenza
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
Casaccia – I Giovedì della cultura Scientifica – 17/2/2005 Emanuela Caiaffa Il corso pilota SIGEO: il riscontro con l’utenza.
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Che cos’ è un ipertesto Progettazione e realizzazione di ipertesti
Schemi Mappe Conoscenze
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Competenza degli alunni in matematica
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Le mappe concettuali
Conoscenze, abilità, competenze
La produzione del testo - 1 -
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 4
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Viventi, non viventi.
1 Mappe mentali e concettuali. Strumenti di meta-conoscenza Roberto Trinchero Università degli studi di Torino Questa presentazione.
ORIENTARSI SULLE CARTE
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Mappe concettuali Chiara Sanna

Mappe concettuali Mappe cognitive sono mirate all’esplicazione delle conoscenze utili nella verifica dei prerequisiti. Mappe mentali sono la rappresentazione grafica di una successione di idee costruita attraverso relazioni logico-associative utilizzando la soggettività e la creatività. Mappe strutturali sono uno strumento di apprendimento e di comunicazione di un sapere acquisito e consolidato.

Tipi di strutture Ma quale struttura diamo alla mappa? Una struttura radiale Una struttura verticale o Una struttura reticolare?

Costruiamo una mappa:la pianta Radice fotosintesi Fusto Struttura Riproduzione Le piante respirazione Foglie Linfa elab Linfa gr

E per i bambini? Software: Mind Mapper Ju

Software: Inspiration 7.0 E’ un software ideato per la costruzione di mappe. OPPURE www.scatolepensanti.it

FINE

Struttura radiale Concetto centrale

Struttura verticale Concetto centrale

Struttura verticale Specifica delle mappe strutturali. Concetto chiave

Struttura reticolare La struttura reticolare è la più indicata a rappresentare le molteplici connessioni tra contenuti di conoscenza eterogenei.

Mappe cognitive “Sono la rappresentazione grafica di ciò che abita all’interno di ciascun individuo”, ossia l’insieme di concetti, esempi e descrizioni riferite a un dato campo di conoscenza e collegati tra loro” Sono uno strumento per la verifica dei prerequisiti.

Mappe mentali Sono la rappresentazione grafica di una successione di idee costruita attraverso relazioni logico-associative legate alla soggettività e alla creatività. Per costruire la mappa occorre un imput esterno ed è costruita intorno a un solo concetto-base.

Mappe strutturali Si propongono di rappresentare le relazioni che si stabiliscono tra i concetti principali individuati ed estrapolati da un’unità informativa accreditata come fonte autorevole e di dimensioni e complessità variabili. Sono uno strumento di apprendimento e comunicazione di un sapere acquisito e consolidato.