Mappe concettuali Chiara Sanna
Mappe concettuali Mappe cognitive sono mirate all’esplicazione delle conoscenze utili nella verifica dei prerequisiti. Mappe mentali sono la rappresentazione grafica di una successione di idee costruita attraverso relazioni logico-associative utilizzando la soggettività e la creatività. Mappe strutturali sono uno strumento di apprendimento e di comunicazione di un sapere acquisito e consolidato.
Tipi di strutture Ma quale struttura diamo alla mappa? Una struttura radiale Una struttura verticale o Una struttura reticolare?
Costruiamo una mappa:la pianta Radice fotosintesi Fusto Struttura Riproduzione Le piante respirazione Foglie Linfa elab Linfa gr
E per i bambini? Software: Mind Mapper Ju
Software: Inspiration 7.0 E’ un software ideato per la costruzione di mappe. OPPURE www.scatolepensanti.it
FINE
Struttura radiale Concetto centrale
Struttura verticale Concetto centrale
Struttura verticale Specifica delle mappe strutturali. Concetto chiave
Struttura reticolare La struttura reticolare è la più indicata a rappresentare le molteplici connessioni tra contenuti di conoscenza eterogenei.
Mappe cognitive “Sono la rappresentazione grafica di ciò che abita all’interno di ciascun individuo”, ossia l’insieme di concetti, esempi e descrizioni riferite a un dato campo di conoscenza e collegati tra loro” Sono uno strumento per la verifica dei prerequisiti.
Mappe mentali Sono la rappresentazione grafica di una successione di idee costruita attraverso relazioni logico-associative legate alla soggettività e alla creatività. Per costruire la mappa occorre un imput esterno ed è costruita intorno a un solo concetto-base.
Mappe strutturali Si propongono di rappresentare le relazioni che si stabiliscono tra i concetti principali individuati ed estrapolati da un’unità informativa accreditata come fonte autorevole e di dimensioni e complessità variabili. Sono uno strumento di apprendimento e comunicazione di un sapere acquisito e consolidato.