Il Differenziamento cellulare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La divisione cellulare mitosi e meiosi parte I
Advertisements

Domande del Ministro alla Commissione.
CICLO CELLULARE MITOTICO
SVILUPPO EMBRIONALE DIFFERENZIAMENTO
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
La Clonazione.
Animali transgenici Che cosa sono?
GFP ANIMALI TRANSGENICI : come si producono??? Vettori retrovirali
Biologia Applicata: S. Beninati La Clonazione. Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata.
mappe presuntive gastrulazione Visione della superficie dorsale Tracciare linee di discendenza cellulare. Mappare la struttura larvale o adulta.
Divisione cellulare Negli organismi unicellulari (sia eucarioti che procarioti) la cellula va incontro periodicamente a divisione cellulare che serve a.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
ANIMALI TRANSGENICI.
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
Le manipolazioni genetiche
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Introduzione alla Biologia della Cellula
Bioetica della riproduzione umana
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Ivana Calarco DIFFERENZIAMENTO 29/03/2017.
CICLO CELLULARE Periodo che intercorre fra l’origine di una cellula da una precedente divisione ed il momento in cui questa, a sua volta, si divide.
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali.
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
Cosa sono le cellule staminali?
LE CELLULE STAMINALI.
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Conoscenze pregresse – IV A
Flusso delle informazioni biologiche. In ogni istante della propria vita ogni cellula umana contiene: 46 cromosomi ( geni) mRNA diversi.
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Dal neolitico al Xxi secolo.
Il DNA.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Si parla dunque di DIFFERENZIAMENTO
Con la tecnica del TRASFERIMENTO del NUCLEO di CELLULE SOMATICHE (SCNT) si creano dei CLONI In Natura: CLONE  GEMELLI identici in seguito a riproduzione.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
Organizzazione del corpo
IMPIEGHI BIOTECNOLOGICI DI GENI MERISTEMATICI CNR - Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) – Sezione di Roma Laboratorio di Plant Functional.
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
CICLO CELLULARE e CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
1.
Transcript della presentazione:

Il Differenziamento cellulare I segnali di sopravvivenza rimangono mentre quelli della divisione cellulare sono sostituiti da nuovi segnali (F, G) per l’attivazione dei Programmi Differenziativi.

Il Differenziamento descrive i processi attraverso i quali una cellula acquisisce un nuovo fenotipo o dà origine a cellule della progenie il cui fenotipo è diverso da quello parentale. Una cellula differenziata: 1. non si modifica più 2. svolge una funzione specializzata 3. si divide di rado 4. è pronta a morire per usura

Lo Sviluppo di un organismo è il processo attraverso il quale una singola cellula iniziale (ovocita fecondato = zigote) dà origine, attraverso una sequenza di divisioni cellulari, a un organismo costituito da molti tipi cellulari diversi. Lo Zigote dunque è una cellula totipotente, ha cioè la capacità (informazioni) di dare origine a tutti i tipi di cellule di cui è composto un organismo.

Cellula uovo fecondata Proliferazione Embrione precoce EMBRIONE Differenziamento Cellule differenziate = Tessuti = organi

Le cellule appartenenti ai tessuti diversi differiscono notevolmente per il loro fenotipo sia dal punto di vista della forma, sia dal punto di vista delle funzioni biologiche che svolgono Cellula muscolare Cellula nervosa

Se si analizzano i tipi di proteine presenti nelle cellule appartenenti a tessuti diversi, ci si accorge che essi differiscono. Allora è naturale chiedersi: ma queste cellule che differiscono per il fenotipo (forma, contenuto proteico), differiscono anche per il loro genotipo????? Globuli rossi Cell. Epidermiche Cell. muscolari Emoglobina Cheratina Actina e miosina

Una prima risposta può essere data se si ha ben presente cosa succede al corredo genetico nel corso della proliferazione cellulare, con particolare riferimento alla fase S e alla fase M del ciclo cellulare. DISCUSSIONE

Sulla base di quanto emerso dalla discussione è evidente che cellule diverse dello stesso organismo hanno fenotipo diverso, ma identico genotipo. Questo è confermato da esperimenti di clonazione.

Clonazione di un girino Cellule di epidermide adulta in coltura Trapianto del nucleo Sviluppo di una larva di girino nell’uovo L’irradiazione UV distrugge Prelievo del nucleo da una cellula il DNA del nucleo dell’uovo di epidermide adulta e dell’uovo non fecondato privato del suo nucleo 1,7%

Dunque le cellule embrionali, ma anche le cellule somatiche differenziate conservano tutte le informazioni (geni) per lo sviluppo e la formazione dei diversi tipi di cellule che compongono l’individuo. Questo vuol dire che il meccanismo molecolare alla base del differenziamento è l’espressione differenziale di gruppi di geni.

Quali sono i fattori che provocano l’espressione differenziale dei geni e quindi il differenziamento cellulare (acquisizione di proteine specifiche per svolgere determinate attività biologiche)?

La risposta può essere dedotta dai risultati ottenuti coltivando cellule staminali in terreno contenente mediatori chimici diversi. Le cellule staminali sono cellule che, se non determinate, esprimono totipotenza cioè la capacità di dare origine ad un nuovo individuo Le cellule staminali si trovano nell’embrione ma anche nell’individuo adulto (midollo spinale, epiteli, cervello e in alcuni altri distretti).

Quindi l’espressione differenziale di gruppi di geni non è altro che la risposta delle cellule staminali a mediatori chimici esterni (segnalazione). Sulla base di questa conclusione, il differenziamento può essere considerato un processo durante il quale si realizzano limitazioni successive alle capacità potenziali delle cellule staminali in modo che esse possano dare origine solo ad un tipo di cellula dell’organismo.

Un meccanismo importante alla base dell’espressione differenziale di gruppi di geni è l’attivazione di fattori di trascrizione i quali possono attivare o disattivare determinati geni. Un esempio lo abbiamo già visto:

Attivazione di un gene da parte di un segnale (ormone steroideo) lipofilico. In questo caso il recettore dell’ormone è il fattore di trascrizione per il gene responsabile della risposta cellulare alla segnalazione.

I gene attivato dall’ormone steroideo potrebbe codificare per un altro fattore di trascrizione il quale a sua volta attiverà e inibirà altri geni

Fattori di trascrizione miogenici nello sviluppo del muscolo

CONCLUSIONI Nello Zigote e nelle cellule staminali che da esso derivano: Sono presenti tutti i geni necessari per lo sviluppo dell’individuo (sopravvivenza, proliferazione, differenziamento) Tra questi, i geni che codificano per proteine responsabile del differenziamento sono inattivi Tali geni saranno attivati nelle cellule in maniera differenziale e solo a seguito di specifiche segnalazioni esterne