Punteggiatura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
LA LEGGENDA DELLA MATITA
SAN PIETRO APOSTOLO.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
QUELLE DUE.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Comunicazione Mirko Tavosanis
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Il pronome.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
Analisi sintattica del periodo
Restituzione questionario
Punteggiatura Italiana
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Come scrivere e studiare all’Università
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il mio compleanno.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Morfosyntax italštiny III (3)
Oralità e scrittura Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Routine.
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
HO IMPARATO.....
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dottoressa ... Un bel messaggio
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Quando fa bene dire “NO”
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
IL VERBO PIACERE.
Il soggetto.
Il Mio Mondo è Lei.
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
I pronomi personali complemento
Discorso diretto e indiretto
I PRONOMI PERSONALI.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Routine
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
La preghiera di un cane.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
8. Il complemento oggetto o diretto
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Ciao Marco! Che stai facendo?
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
GRAMMAR REVISION. Grammar Revision Translation 1)Mia sorella ha studiato cinese per molti anni; ora lavora a Pechino (Beijing). 2)Guarda! C’è una macchina.
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

Punteggiatura

La punteggiatura Segna i rapporti sintattici fra le parti della frase e del periodo Di norma non corrisponde alle pause del parlato Delle pause del parlato si accettano quelle che evidenziano i rapporti sintattici del testo

Intonazioni e pause del parlato nella lingua scritta Per me la scuola è stata una bella esperienza [p] soprattutto grazie ai compagni di classe e al professore di italiano [pp] la classe [p] era un covo di simpaticissimi [pp]il professore [p] mi ha aiutato a crescere come nessun altro[pp] Quali di queste pause si riproducono nella lingua scritta e quali scompaiono? Perché?

Quando la corrispondenza parlato -lingua scritta? Solo per il punto interrogativo e quello esclamativo Soggettività nell’ambito dei segni di pausa medio-forte [. ; :] Nel registro colloquiale/informale di alcuni testi di prosa giornalistica

Esempi del registro informale Lei, è stata zitta tutto il tempo. Parla bene, lui! Il caffè, lo prendo amaro. Il primo è un esempio di stacco Il secondo è un esempio di inversione Il terzo è un esempio di anticipazione del tema

Che significa Virgola? Che significa in matematica? 1,3 e in italiano? Nel giorno dell’inaugurazione del traforo, quando tutto era pronto per la cerimonia, il ministro fu fermato, in una grande confusione, da una folla di dimostranti che chiedevano la sicurezza del lavoro; infatti, finita quella costruzione, gli operai erano stati licenziati.

Rispettare la corrispondenza punteggiatura-sintassi La virgola aiuta a riconoscere la struttura sintattica del testo e non separa né soggetto da predicato né predicato dai suoi argomenti La virgola non si mette prima del “che relativo” con funzione restrittivo; si deve mettere prima del “che relativo” con funzione aggiuntiva

Trova gli errori Portaci per favore, una bella tazza di caffè fumante Cesare promise la conquista della città prima di sera, ai soldati Si dimenticò di comunicarci, che quella sera il locale sarebbe stato chiuso

“Che” pronome relativo Non amo la televisione, che uccide l’immaginazione degli spettatori Non amo la televisione che uccide l’immaginazione degli spettatori La virgola introduce fra i due testi differenze di significato. Quali?

Punto e punto a capo Il punto è la pausa più forte che chiude le frasi. Il punto a capo si usa quando vogliamo evidenziare un cambiamento.

Trova gli errori Era una partita importante perché, a due giornate dalla fine del campionato, il risultato avrebbe deciso l’assegnazione del titolo. Quel giorno io e i miei amici arrivammo appena aperti i cancelli Il prof. spiega il ciclo carolingio, poi ci consegna una fotocopia. Quindi ci divide in gruppi e a ciascuno dà una consegna particolare

Usare i due punti Il segno che serve per indicare una spiegazione di ciò che precede. La spiegazione può essere un esempio un elenco un discorso diretto

Trova gli errori Posò il cappello, si sedette e disse, dopo aver tirato un sospiro, “Ho bisogno di riposarmi” Te lo garantisco, la giornata di ieri è stata speciale, infatti è successo di tutto Gli mancava sempre qualcosa, un foglio, una matita, una lente di ingrandimento.

Le virgolette: uso e abuso Segnalano diverse situazioni linguistiche: una citazione (parole scritte o pronunciate da altri), un titolo, una parola da spiegare, un’espressione di un’altra lingua, una parola di altri codici o una deviazione dal registro, una parola con significato particolare.

Esercizi Scarica il file Punteggiatura nella frase esercizi, salvalo con il tuo nome ed esegui gli esercizi individualmente Confrontateti in gruppo (due-tre) Fai la stessa operazione con il file Punteggiatura nei testi esercizi