AN FI 98-99 Concetti. Linguaggi di alto livello u Hanno capacita' espressive superiori a quelle del linguaggio macchina u Suggeriscono concetti e modi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

I Linguaggi di programmazione
Software di base: Linguaggi di Programmazione
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
I linguaggi di programmazione
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
Definizione e tipi di implementazione
Linguaggi di programmazione
Generalità Linguaggio e Macchina Astratta
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
TRADUZIONE DEL PROGRAMMA Una volta che un programma sia stato scritto in C, esso non può essere eseguito senza unulteriore traduzione. Ciò perché qualsiasi.
Reti Logiche e Architettura dei Calcolatori Luciano Gualà home page
Informatica di base A.A. 2003/2004 Algoritmi e programmi
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.
Corso di Informatica (Programmazione)
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Introduzione alla programmazione l
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
I linguaggi di alto livello
La Riflessione computazione Elisa Ferrando. Cos è la Riflessione La Riflessione Sistema riflessivo Sistema computazionale.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Fondamenti di Informatica1 Linguaggi Classificati rispetto alle caratteristiche principali: –potere espressivo che influenza lo stile di programmazione.
Il Linguaggio C.
Espressioni condizionali
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Le funzioni a tempo di esecuzione
AN FI Metodologie1 Metodologie di progetto Metodologie top-down e bottom-up.
AN FI Un denominatoe comune Comandi u notazioni che esprimono azioni che, una volta eseguite, comportano una modifica permanente dello stato interno.
AN FI Array Array in Java. AN FI Array Dichiarazione di array in Java [ ]; //oppure u [] ; int a[]; int[] a; u La dimensione non è specificata.
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
L’AUTOMA ESECUTORE Un automa capace di ricevere dall’esterno una descrizione dello algoritmo richiesto cioè capace di interpretare un linguaggio (linguaggio.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
AN FI Un denominatoe comune Linguaggi di programmazione Un denominatore comune.
AN FI Array Collezioni di dati uniformi in tipo Array.
AN FI Un denominatoe comune Lo stile funzionale Concetti fondamentali.
AN FI Array Collezioni di dati uniformi in tipo Array.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
Progetto don’t you forget
Programma di Informatica Classi Prime
Le fasi della programmazione
Gli Algoritmi L’algoritmo è un insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito, produce un risultato e si.
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
Dal problema all’ algoritmo
la traduzione dei programmi
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Scrivere e compilare programmi
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Algoritmi.
Linguaggi Diversi tipi di linguaggi:
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
L’ELABORATORE ELETTRONICO uno strumento in grado di eseguire insiemi di azioni (“mosse”) elementari le azioni vengono eseguite su oggetti (dati) per produrre.
Il software Claudia Raibulet
I linguaggi di alto livello
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

AN FI Concetti

Linguaggi di alto livello u Hanno capacita' espressive superiori a quelle del linguaggio macchina u Suggeriscono concetti e modi di soluzione appropriati per problemi di un ampio spettro di domini applicativi u Ve ne sono in uso centinaia

AN FI Concetti

Famiglie di linguaggi u Imperativi u Applicativi u Dichiarativi u Ad oggetti Ogni famiglia promuove uno specifico stile di progettazione e sviluppo del software

AN FI Concetti

Generalita dei linguaggi u uno stesso elaboratore fisico puo' supportare linguaggi ispirati a un qualsiasi modello computazionale, ammesso che sia possibile risolvere (e fortunatamente e' cosi') il problema della traduzione da un linguaggio all'altro

AN FI Concetti Interpreti e compilatori

AN FI Concetti Interpreti u Un interprete per il linguaggio L e' un programma che accetta come ingresso le frasi di L, una alla volta, eseguendole mano a mano. L'uscita di un interprete e' quindi la valutazione di una frase di L. –Un elaboratore rappresenta la realizzazione fisica dellinterprete del linguaggio macchina

AN FI Concetti Interpreti

AN FI Concetti Compilatori u Il compilatore per un linguaggio L e' un programma che accetta come ingresso un intero programma scritto in L. L'uscita del compilatore e' una riscrittura dell'intero programma (di solito in linguaggio macchina) se questo risulta sintatticamente e semanticamente corretto

AN FI Concetti Compilatori

AN FI Concetti Librerie e collegamento