PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Advertisements

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
La Messa.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
PERCHÉ FACCIAMO QUESTO? Quando il rito dà forma alla vita
a cura di Sergio Bocchini
il carisma francescano?
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 22 APRILE 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Parola di Vita Gennaio 2006.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
14.00.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Le preghiere della sera
Le preghiere del mattino
Dodici motivi per predicare
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
La Cresima occasione di osare per Cristo
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Parola di Vita Aprile 2010.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Colui che si è sempre rifiutato di condannare è condannato a morte!
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
Mese della Vergine Maria
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Lo Spirito nei nostri cuori
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Che cosa significa evangelizzare?
9.00.
Riflessioni sulla preghiera
12.00.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
Proprio di questa luce della fede vorrei parlare, perché cresca per illuminare il presente fino a diventare stella che mostra gli orizzonti del nostro.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Pastorale familiare Animatori filippo e graziella anfuso
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
FOTO DI MIRELLA MIGLIETTA
della Divina Misericordia
13.00.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Il giorno del Figlio dell'uomo.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
6° incontro.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Le preghiere del mattino
Transcript della presentazione:

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO ritardo LUNEDI’ 6 Maggio 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI

IN CHI CREDIAMO? ritardo

Risuscitati con Cristo c.c.c.1016 ritardo Con la morte l'anima viene separata dal corpo, ma nella risurrezione Dio tornerà a dare la vita incorruttibile al nostro corpo trasformato, riunendolo alla nostra anima. Come Cristo è risorto e vive per sempre, così tutti noi risusciteremo nell'ultimo giorno.

Joseph Ratzinger (Introduzione al cristianesimo pag. 347). ritardo Non la risurrezione dei corpi (ritorno dei “corpi di carne”), bensì delle persone, (<< Il corruttibile non può diventare incorruttibile >> [1Cor. 15, 50]), bensì nella diversità specifica della vita della risurrezione, così come si è manifestata nel Signore risorto.

RISURREZIONE ritardo Comprendere come avverrà la risurrezione supera le possibilità della nostra immaginazione e del nostro intelletto. C.c.c. 992-1004; 1016-1018

La morte conseguenza del peccato originale c.c.c.1013-1018 ritardo E’ la fine del pellegrinaggio terreno dell'uomo, è la fine del tempo della grazia e della misericordia che Dio gli offre per realizzare la sua vita terrena secondo il disegno divino e per decidere il suo destino ultimo. Quando è « finito l'unico corso della nostra vita terrena », 597 noi non ritorneremo più a vivere altre vite terrene. « È stabilito per gli uomini che muoiano una sola volta » (Eb 9,27). Non c'è « reincarnazione » dopo la morte.

Il senso della morte cristiana c.c.c.1010 ritardo Grazie a Cristo, la morte cristiana ha un significato positivo. « Per me il vivere è Cristo e il morire un guadagno » (Fil 1,21). « Certa è questa parola: se moriamo con lui, vivremo anche con lui » (2 Tm 2,11).

Gesù con la sua morte ha vinto la morte. ritardo Gesù, il Figlio di Dio, ha liberamente subìto la morte per noi in una sottomissione totale e libera alla volontà di Dio, suo Padre. Con la sua morte ha vinto la morte, aprendo così a tutti gli uomini la possibilità della salvezza. C.c.c.1019

« CREDO LA VITA ETERNA » c.c.c. 1020;1051 ritardo La vita eterna è quella che inizierà subito dopo la morte. Essa non avrà fine. Sarà preceduta per ognuno da un giudizio particolare ad opera di Cristo, giudice dei vivi e dei morti, e sarà sancita dal giudizio finale.

« Amen » c.c.c. 1064-1065 ritardo La parola ebraica Amen, che conclude anche l'ultimo libro della Sacra Scrittura, alcune preghiere del Nuovo Testamento e quelle liturgiche della Chiesa, significa il nostro «sì» fiducioso e totale a quanto abbiamo professato di credere, fidandoci totalmente di colui che è l'« Amen » (Ap 3,14) definitivo: Cristo Signore.

« Preghiera » Io credo che Dio "è" amore Io credo che Egli "è'" famiglia Padre, Figlio, Spirito Santo tre persone totalmente unite dall'amore che fanno uno. Credo che Dio è felicità infinita perché è amore infinito. Io credo che la creazione è frutto dell'amore perché l'amore vuol far partecipare alla sua felicità. Io credo che ogni uomo, prima ancora di esistere, è amato personalmente e infinitamente da Dio e che sarà sempre amato, quali che siano la sua faccia e i cammini della sua vita. Io credo che l'uomo è pensiero d'amore di Dio, fatto carne, e che questa immagine di Dio in lui può essere sfigurata ma non può mai essere distrutta. Io credo che l'uomo fatto per mezzo dell'amore è stato creato per l'amore e dunque libero e invitato alla felicità infinita dell'amore. ritardo

Io credo che Dio ha donato tutta la creazione agli uomini perché insieme ne prendano possesso, la completino e la mettano al servizio di tutti. Io credo che Dio ha creato l'uomo creatore con Lui per mezzo della famiglia umana, immagine della sua famiglia e libero di far sgorgare la vita o di rifiutarla. Io credo che "Dio ha tanto amato il mondo che ha inviato il suo figlio nel mondo" e che così l'amore infinito ha preso, in Maria, volto d'uomo, corpo d'uomo cuore di uomo Gesù di Nazareth trentatre anni di vita, che è piantato al centro della storia umana e la ricopre intera. Io credo che Gesù, perché è uomo, è fratello di tutti gli uomini perché è fratello di tutti gli uomini, è solidale con i loro peccati, il non-amore, e soffre delle loro sofferenze così come ha sofferto le proprie.

Io credo che Gesù, dando la sua vita per amore dei suoi fratelli, ha ridato a ognuno di noi e all'umanità intera tutto l'amore da noi sprecato e che, restituendo l'amore, ci ha restituito la vita. Io credo che Gesù ha traversato la morte, che è vivo tra noi fino alla fine dei tempi e che gli uomini, per mezzo di Lui e in Lui, possono vivere la vita che non finirà. Io credo che i credenti e amanti di Gesù formano insieme un grande popolo, una grande comunità: la Chiesa. Io credo che questa comunità-chiesa, di cui sono membro in Gesù e con i miei fratelli, è, per opera nostra, povera e peccatrice e che non ha saputo conservare la sua unità. Ma io credo che è chiamata ad essere Santa una e segno dell'amore. Io credo che Gesù ha voluto per lei dei responsabili, e che questi responsabili sono degli uomini e dunque che sono peccatori e possono sbagliare. Ma li rispetto e li amo perché Gesù li ha voluti, scelti, chiamati, e che il suo spirito li accompagna per i lunghi cammini della storia.

Io credo che lo Spirito di Gesù, lo Spirito Santo, è soffio d'amore Io credo che lo Spirito di Gesù, lo Spirito Santo, è soffio d'amore. Che viene incontro all'uomo - libero - libertà che può aprirsi a Lui per accoglierlo lasciarsi invadere da Lui, permeare da Lui ed essere inviato verso gli altri. Soffio d'amore che unisce l'uomo all'uomo gli uomini agli uomini e all'universo e che costituisce il "Regno del Padre". Regno d'amore radicato nell'oggi della storia umana per fiorire domani nell'amore trinitario. Io credo che l'amore non può morire, perché viene da Dio e ritorna a Dio, passando attraverso l'uomo libero che si apre, riceve e a sua volta ridona. AMEN

BUONA ESTATE… Ad Ottobre riprenderemo il percorso di formazione sulle altre verità di Fede A cura del Parroco Don Adriano D’ Amore .