La salute come diritto Responsabilità collettiva (la salute come investimento collettivo) Finanziamento in proporzione al reddito Universalità nellaccesso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO CURE PRIMARIE “Carlo Verrillo”
Advertisements

Figura 1: EU e Mediterraneo:PIL pro-capite
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
IRCCS Burlo Garofolo, Trieste
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
A che punto siamo in Italia
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Buon compleanno WTO!.
NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea Capitolo 5 La business idea.
LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.
Bilancia commerciale italiana (in milioni di ) Fonte: Istat.
Concorrenza perfetta.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
1 POLITICHE INDUSTRIALI PER LO SVILUPPO Augusto Ninni Università di Parma a.a
Il modello lombardo Quasi-mercati (competizione amministrata)
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
La principale istituzione internazionale per lo sviluppo
Capitolo 1 Introduzione
Capitolo 2 Le istituzioni economiche internazionali
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1 Qualsiasi servizio destinato a soddisfare un BISOGNO PUBBLICO, ossia un bisogno ampiamente diffuso presso la collettività uniformemente avvertito la.
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Strumenti innovativi per la gestione dei rischi nelle filiere agroalimentari Seminario 13 aprile 2012 Lo scenario di riferimento Misura 111b anno 2012.
La Direttiva Emissions Trading: obiettivi, contenuti, prescrizioni
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
LA CITTA’ DELLE RETI Maurizio Catino.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
1 S U S T A I N A B L E I N D U S T R I A L D E V E L O P M E N T United Nations Industrial Development Organization UNIDO ITPO ITALY.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
LE ISTITUZIONI DELLA GLOBALIZZAZIONE: O.M.C. (W.T.O.)
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
MERCATO UNICO e INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA Corso di politica economica - Prof. Roberto Fanfani.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
Le istituzioni economiche internazionali
INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE FLOROVIVAISTICHE
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
DIVERSE DEFINIZIONI DI DECENTRAMENTO. BANCA MONDIALE
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
AMBIENTE ORGANIZZAZIONE STRATEGIA VIVICARE Soc. Coop. a r.l.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
WTO World Trade Organization:
WTO e Altreconomie WTO : breve presentazione La guerra delle banane Scontro Usa-UE In questa presentazione:
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo.
L’economia e il mondo.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
Sussidiarietà e servizi universali Corso di Diritto Ecclesiastico Lezione n. 5 Prof. Giovanni Cimbalo.
Spesa sociale regioni Politiche di Cittadinanza 1.
Sistema monetario internazionale 2. Pregi del sistema aureo Stabilità Automatismo dell’aggiustamento: si avvia in modo automatico al determinarsi dello.
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
SPESA SANITARIA E SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA Francesca Colombo Head OECD Health Division 10 Dicembre 2015.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
(World Trade Organization )
Transcript della presentazione:

La salute come diritto Responsabilità collettiva (la salute come investimento collettivo) Finanziamento in proporzione al reddito Universalità nellaccesso Erogazione dellassistenza in relazione al bisogno Gratuità delle cure al momento dellerogazione Servizio Sanitario Nazionale Assicurazioni Sociali

La salute come bene di consumo Responsabilità individuale (la salute come investimento individuale) Finanziamento basato sulla volontà e sulla capacità di pagare Erogazione dellassistenza in relazione alla domanda individuale La produzione dei servizi sanitari basata sul mercato Pagamento diretto delle prestazioni Assicurazioni private

La salute come diritto La salute come bene di consumo Finanziamento Fiscalità generale Assicurazioni sociali Fondi integrativi HMOsAssicurazioni private Pagamento diretto Programmazione, committenza, acquisto di servizi SSN Committenti non-profit Committenti for-profit Acquisto individuale Produzione – Erogazione dei servizi Privati non-profitPrivati for-profit SSN

World Trade Organization Data e luogo di nascita: Ginevra, 1 Gennaio 1995 (Paternità: General Agreement on Trade and Tariffs) Membri: paesi che accettano le sue regole Scopo: elaborare accordi sul commercio e farli rispettare Corollario: essendo i servizi sanitari una merce, sono soggetti ad accordi commerciali. Principali accordi riguardanti la salute: TRIPS: Trade-Related aspects of Intellectual Property rightS, ossia laccordo sui brevetti, compresi farmaci ed ogni altro prodotto o tecnologia sanitaria GATS: General Agreement on Trade in Services, ossia laccordo che prevede la completa liberalizzazione dei servizi e la possibilità per gli attori commerciali di operare in qualsiasi paese, scavalcando il monopolio pubblico (ove esiste)

TRIPS I paesi industrializzati hanno dovuto modificare le loro leggi entro il 1997 Per i paesi poveri la scadenza era Gennaio 2000, ma con transizione fino al 2005 (o al 2006 per i 48 paesi più poveri) Alcuni paesi a basso reddito hanno già ratificato i TRIPS ed hanno già modificato le leggi sui brevetti: Brasile, Argentina, Messico, Tailandia Con lentrata in vigore dei TRIPS, tutte le copie non autorizzate di farmaci brevettati saranno proibite; laccordo riguarda la produzione, luso, la vendita, limportazione dei prodotti brevettati I paesi disobbedienti potranno essere puniti con sanzioni commerciali previste dal WTO

GATS É laccordo che prevede la completa liberalizzazione dei servizi e la possibilità per gli attori commerciali di operare in qualsiasi paese, scavalcando il monopolio pubblico (ove esiste) Il GATS attuale è del 1994 (Uruguay Round) e pone ancora dei limiti alla liberalizzazione di scuola e sanità Negli accordi di Doha (2001) è previsto un nuovo round triennale (dal 2002) con lobiettivo di equiparare scuola e sanità a tutti gli altri tipi di servizi, per una completa liberalizzazione A Cancun (2003) sono saltati tutti gli accordi e tutto è stato congelato, ma sono in corso trattative dietro le quinte per procedere sulla strada della totale liberalizzazione di salute e istruzione

Lapproccio più comune allassistenza sanitaria nei paesi in via di sviluppo è stato quello di trattarla come un diritto di cittadinanza e di tentare di fornire a tutti servizi gratuiti. Questo approccio di solito non funziona. World Bank, Financing health services in developing countries, 1987

Banca Mondiale. World Development Report 1993: Investing in Health Pagina 12: Un maggiore affidamento sul settore privato per lerogazione di servizi clinici può aiutare ad aumentarne lefficienza. Pagina 16: I paesi che intraprendono il cammino di importanti cambiamenti di politica sanitaria sono forti candidati ad un aumento dellaiuto. Pagina 57: Né la teoria nè lesperienza ci permettono di formulare una regola generale sulla misura in cui il settore pubblico dovrebbe erogare direttamente lassistenza sanitaria, pur continuando a finanziarla. Nella maggior parte dei casi, lobiettivo primario delle politiche pubbliche dovrebbe essere la promozione della concorrenza tra erogatori di servizi.

Fonte: OMS SvizzeraItalia Sierra Leone