Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:
Esercizio 1b Aggiungere le seguenti informazioni ( e/o vincoli): –Il nome dellalbergo è una stringa di 16 caratteri al massimo –La città deve essere espressa nella forma citta (provincia), dove provincia è una sigla di 2 caratteri. –I prezzi delle stanze sono interi positivi o la stringa non disponibile. –Aggiungere un elemento sito, figlio dellelemento albergo, che contiene un URI. Usare derivazione per estensione. –Il namespace del documento da validare è
Esercizio 2 Costruire un XML SCHEMA relativo ad un articolo. La radice del documento è lelemento ARTICOLO, padre degli elementi TITOLO, ABSTRACT, CONTENUTO, PERSONE. TITOLO contiene solo testo (al massimo 30 caratteri), ABSTRACT può contenere testo o corsivi (elemento I ) o grassetti (elemento B) ripetibili. A loro volta gli elementi B ed I hanno lo stesso content-model misto di ABSTRACT. Lelemento CONTENUTO è padre di un insieme non vuoto di nodi SEZIONE, ognuna delle quali può contenere testo o elementi B o I ripetibili (lo stesso CM misto). SEZIONE ha inoltre gli attributi TITOLO e NUMERO obbligatori. Lelemento PERSONE può contenere elementi AUTORE o EDITORE o REVISORE in qualunque ordine facoltativi e ripetibili. Questi elementi hanno content-model vuoto e lo stesso insieme di attributi: NOME, .
Esercizio 2b Aggiungere le seguenti informazioni ( e/o vincoli): –Esistono al massimo 10 sezioni. –Il content model di articolo ha gli stessi elementi ma il loro ordine non è rilevante. –Lattributo contiene una lista di corrette –Usare un gruppo di attributi per esprimere le informazioni sullelemento persona. –Derivare per restrizione un tipo di articolo ridotto, con il contenuto facoltativo.