Grid Computing Sergio Andreozzi (INFN-CNAF). A chi interessano i dati prodotti da LHC? Circa 5,000 scienziati –sparsi nel mondo –appartenenti ad istituzioni/università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Advertisements

Viaggio attraverso le potenze di 10
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
I L SOFTWARE APPLICATIVO SERVE PER FAR DIVENTARE UN PERSONAL COMPUTER UNO STRUMENTO UTILE PER MOLTE APPLICAZIONI Lavoro individuale Applicazione per comunicazione.
Economia Applicata all’Ingegneria
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
LA TERRA INCOGNITA DI LHC LA TERRA INCOGNITA DI LHC Antonio Masiero LIGNOTO LHC SPICCA IL SALTO VERSO LIGNOTO PADOVA, 19 GENNAIO 2010.
23/01/01Alberto Masoni – GR1 - Roma1 I MODELLI DI CENTRI REGIONALI POSIZIONE DI ALICE ITALIA CENTRO ITALIANO: CPU 450 KSI95, DISCO 400 TB (INSIEME TIER-1.
L. Perini CSN1 -Roma 23 Gen Centri Regionali per il calcolo di ATLAS in Italia Tier-1 e Tiers-N : funzioni, localizzazione, necessita di h/w, personale.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Introduzione alle attivita Software e Computing di Atlas Napoli M. Biglietti – G. Carlino – F. Conventi - A. Doria – L. Merola - A. Migliaccio Software:
1 La farm di ATLAS-Napoli 1 Gb/s 7 nodi con 2 CPU PIII a 1 GH, RAM 512 MB, 2 schede di rete a 100 Mb/s. Server con 2 CPU PIII a 1 GH, RAM 1 GB, 2 schede.
Benvenuti Particelle Elementari del Dipartimento di Scienze Fisiche
Proposta di integrazione e consolidamento delle risorse presenti nellinfrastruttura Grid dellItalia Meridionale (L. Merola, )
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Test del Monitoraggio del Tracker usando un Tier2 M.S. Mennea, G. Zito, N. De Filippis Università & INFN di Bari Riunione Consorzio – Torino 18 Novembre.
La fisica delle Particelle... alla scoperta dei costituenti fondamentali della natura Visita delle scuole superiori – Lecce Marzo
Breaking DES Corso di Sicurezza Reti Dott. Giovanni Ciraolo Anno Accademico
Grid Computing Sergio Andreozzi. Chi è interessato ad analizzare i dati generati da LHC? Circa 5,000 scienziati –distribuiti nel mondo –appartenenti ad.
Presa DATI e analisi dati esperimento pendolo
Gruppo Directory Services Rapporto dell'attivita' svolta - Marzo 2000.
Progetto GRID Status dei Partners F. Ruggieri – INFN/CNAF.
1 Il testbed di LCG Riunione Testbed – CNAF, 17 gennaio 2003 L. Gaido.
Linux e la ricerca scientifica Roberto Ferrari Parma LUG Linux Day ottobre 2009.
La fisica delle particelle Costi e benefici sociali
5 Feb 2002Stefano Belforte – INFN Trieste calcolo per CDF in Italia1 Calcolo per CDF in Italia Prime idee per lanalisi di CDF al CNAF Numeri utili e concetti.
15 Aprile 1999Stefano Belforte - INFN Pisa1 Piano per il Calcolo di CDF Meeting con Referees di Gr. I 15 Aprile 1999.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
Le e-Infrastrutture per mitigare il «digital divide»
La “Griglia” informatica Fabrizio Gagliardi CERN EGEE Project Director
FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Sala Grid e applicazioni scientifiche Dr.ssa Annamaria Muoio & Dr. Andrea Nigro 16/05/2006.
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
Big Data e Big Science Alberto Di Meglio CERN openlab CTO DOI: /zenodo.8610.
ENERGIA AD IDROGENO your text.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Il primo fascio di protoni partito alle 9.45 di mercoledì 10 settembre 2008 a Ginevra ha compiuto il primo giro completo, quasi alla velocità della luce,
Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL)
Workshop sulle problematiche di calcolo e reti nell’INFN Paestum,9-12 giugno 2003 Report sull’ultimo HEPiX e proposte per le prossime edizioni Roberto.
Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP.
Le “nuvole informatiche”
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
3 Aprile CSN1 P. Capiluppi Tier2 CMS Italia.
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Calcolo LHC - F. Ferroni, P. Lubrano, M. SozziCSN1 - Catania Calcolo LHC 2003 (F. Ferroni, P. Lubrano, M. Sozzi)
CSN Maggio 2005 P. Capiluppi Il Computing Model (LHC) nella realta’ italiana u I Computing models degli esperimenti LHC gia’ presentati a Gennaio.
Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino.
CERN: FABBRICA DEI SOGNI L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (in francese Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire), identificata comunemente.
Tier-2 Tier-2 ATLAS (Osservazioni sulla proposta dei referee del calcolo LHC) Lamberto Luminari CSN1 – Roma, 3 Aprile 2006.
Report HEPiX Spring meeting 2002 Workshop sulle problematiche di calcolo e reti nell'INFN 6-9 Maggio 2002 La Biodola - Isola d'Elba Silvia Arezzini.
Il più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle Ricerca di punta per nuove scoperte - Educazione, formazione, collaborazione - Tecnologia.
Università e ricerca per lo sviluppo della Società dell’Informazione Michele Marchesi Università di Cagliari Alghero,
M. Sozzi Referaggio calcolo “non-LHC” Referaggio calcolo CSN1 “non-LHC” M. Sozzi.
2. Il Modello Standard del Microcosmo Ricerca del Bosone di Higgs a LHC Pergola Aprile Il Modello Standard (SM) è descritto nelle 3 diapositive.
Programma il Futuro. L’INFORMATICA è una scienza presente in molti aspetti della nostra vita Avere un’idea di come questi programmi sono stati realizzati.
I risultati scientifici di un progetto didattico Comunicare Fisica 2010 Frascati, 13 aprile 2010 Vincenzo Roca Università di Napoli Federico II e INFN,
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Il Tier-2 di ALICE a Catania Roberto Barbera Università di Catania e INFN Visita Referee.
17 GennaioTier2 Milano G. Costa 1 17-Gennaio-2006.
Grid.infn.it Prof. Roberto BARBERA e Dr. Giuseppe LA ROCCA Università di Catania Catania, 26 Giugno.
Il futuro della infrastruttura Grid INFN : le risorse economiche e le competenze ” Workshop CCR INFN GRID 2011.
19/4/2013 D. Menasce, M. Serra - Referaggio Progetti INFRA e WLCG 1.
Proposte per il miglioramento delle sinergie tra servizi calcolo e progetti Grid Valeria Ardizzone (INFN Catania)
ALICE Computing Readiness Workshop Tier-2 CNAF Jan 17-18, ALICE Computing Readiness 1) ALICE Italia: Persone & organizzazione 2) Test & commisioning.
L’infrastruttura del progetto ReCaS Paolo Lo Re on behalf of ReCaS collaboration.
L.Perini Milano: 10 Gennaio Ex-ATLAS-Grid (Tier2 incluso) l Ruolo dei Tiers in ATLAS e grid l Le persone di Milano e le attività l Le infrastrutture.
ESPERIMENTO MOLTO COMPLESSO Pierluigi Paolucci - Liceo Mercalli
Transcript della presentazione:

Grid Computing Sergio Andreozzi (INFN-CNAF)

A chi interessano i dati prodotti da LHC? Circa 5,000 scienziati –sparsi nel mondo –appartenenti ad istituzioni/università diverse –per scoprire i misteri dellUniverso

Dove mettiamo questa enorme massa didati? Stime per il 2009: Circa 70 Petabytes ( di CD)

Quanti Computer occorrono? Stime per il 2009: serviranno circa processori

Dove troviamo tutte queste risorse? Nessun singolo laboratorio possiede tutte le risorse necessarie Ma gli scienziati sono in ogni angolo del mondo... Cosa fare?

Condividere Ma come? Usiamo Internet per condividere informazioni! Non potremmo usarlo per condividere luso di computer, dischi, dati per raggiungere uno scopo comune?

Grid Computing Più di 20 anni fa si pensò di unire tramite Internet i computer di tanti centri di calcolo e di trovare un modo di usarli come se fossero... –un unico grande computer Oggi questo è possibile grazie allimpegno degli enti di ricerca come lINFN

Cosa fa l'INFN per "Grid" L'INFN, in collaborazione con altri centri a livello internazionale, fa ricerca e sviluppo per: –Costruire una rete di centri sparsi in tutta Italia, tra i quali il CNAF è il più grande (ci sono più di 1000 computer) –Scrivere i programmi che fanno funzionare la Grid –Gestione di una infrastruttura di Grid italiana

Grid per LHC: quando l'unione fa la forza Tier-0 (CERN): Mem. Dati Rielaborazione Distribuzione Tier-1 (11 centri): Replica dati Rielaborazione Analisi Tier-2 (>200 centri): Simulazioni Analisi

EGEE e la Grid in Europea al servizio della Scienza

Conclusioni INFN gioca un ruolo fondamentale: –Nella definizione di nuovi modelli per la descrizione della materia –Nella progettazione e realizzazione di apparati complessi per gli esperimenti della fisica (es. LHC) –Nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture di calcolo distribuite allo scopo di mettere al servizio della società i risultati ottenuti