IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno1 Progetto CNR IS-MANET WP4 – MIDDLEWARE Partecipanti: DEIS UniBo – DI UniFe DISI UniGe DIST UniGe ISTI-CNR Pisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto CNR IS-MANET Unità di Bologna/Ferrara
Advertisements

Milano Settembre 2003 ISTI/CNR IS-MANET: WP5 Stefano Chessa Tel Area.
WP2T2 DIST – Università di Genova
Architetture dei sistemi distribuiti Prof
Informatica e Telecomunicazioni
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Distributed Object Computing
CEFRIEL, Politecnico di Milano, Università di Roma “La Sapienza”
MAIS WP5 Guidelines 4/12/2002. MAIS WP52 Outline Idea guida Ruolo della piattaforma Articolazione WP Relazioni con gli altri WP Linguaggi Tecnologie Responsabilità
A. Maurino, N. Simeoni- Politecnico di Milano e CEFRIEL Risk Management in Archeology Stato di avanzamento Risk Management in Archeology Stato di avanzamento.
Middleware per MANET WP3 Alessandro Ghioni
Architetture scalabili e flessibili a basso consumo Mariagiovanna Sami Polimi Lecce – 5 luglio 04.
MAIS WP5 – Architectures Luca Negri Politecnico di Milano Roma – novembre 05.
Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, IFAC, CEFRIEL, Engineering, ISUFI
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking.
Sistemi Distribuiti Reti di Calcolatori a.a. 2003/2004
La facility nazionale Egrid: stato dell'arte Egrid-Team Trieste, 9 ottobre 2004.
Modelli ed Applicazioni di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico Università degli Studi di Bologna Ing. Fabio Tarantino –
Progetto IS-MANET: Infrastrutture software per reti ad-hoc orientate ad ambienti difficili Università di Catania DIIT - Dip. di Ingegneria Informatica.
Università di Roma La Sapienza Dipartimento di Informatica e Sistemistica Progetto IS-MANET WP3: Algoritmi e modelli Milano
SARAH Shop Assistant in Reti Ad-Hoc Presence Awareness, modalità disconnessa e dinamiche di update Antonio Gaetani.
Delay Tolerant Networking Service per SAMOA. Il framework SAMOA SAMOA è un framework che consente di gestire e popolare la rete sociale e propagare a.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
P ROGETTO PERMESSO PER SISTENT MESS AGING IN AD H O C NETWORKS Presentazione di Manuela Bassetti Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Progetto.
Stefano Lama Stefano Maggiore Giacomo Tartari. Scenario applicativo Crescente diffusione di dispositivi dotati di connettivita wireless porta a… … possibilità
SARAH Shop Assistant in Reti Ad-Hoc Marco Montali.
Global Virtual Tuple Space
Stefano Lama Stefano Maggiore Giacomo Tartari. Scenario applicativo Crescente diffusione di dispositivi dotati di connettivita wireless porta a… … possibilità
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
DEIS Università di Bologna
Database per dati Storico-Geografici Salvatore Mazzurco
Cosa sono i sistemi distribuiti Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte I.
Middleware di Discovery Avanzato Di Giuseppe Tomaiuoli Mat Reti di Calcolatori LS Prof. Ing. Antonio Corradi.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Tesi di laurea Progettazione ed implementazione di un sistema di supporto al ramp management basato su architettura multiagente Anno Accademico 2008/2009.
Reti di Calcolatori LS Professor Antonio Corradi Ingegner Dario Bottazzi Presentazione di Francesco Fiori.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Sistemi Informativi sul Web
TANGO - WP4 - Milano - 27 Febbraio 2003 Progetto TANGO Attività WP 4 Test Bed Sperimentali Milano - 27 Febbraio 2003.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
Sicurezza dei dati e gestione della condivisione Napoli 30 gennaio 2014 Ing. Giovanni Capasso Technova s.c.a r.l.
Energy efficient sensor networks Rome University “La Sapienza” Dipartimento di Informatica Gruppo di Reti Dott.ssa Chiara Petrioli.
20-21 Marzo 2006ESTEEM Kickoff Tiziana Catarci DIS-UniRoma1.
Support for Emulation of Services and Applications in Mobile Environments with Bluetooth Gruppo: Davide Bonomo Salvatore Baglieri Referente: Ing. Dario.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
Supporto alla comunicazione di gruppo context aware per membri disconnessi. Reti di Calcolatori LS aa 2005/2006 Bruno Docimo
Supporto alla comunicazione di gruppo context aware per membri disconnessi.
Middleware per la sincronizzazione di ambienti eterogenei Progetto di Reti di Calcolatori LS Emanuele Crescentini matr Ingegneria Informatica LS.
Servizi continui su rete IEEE – Music Everywhere Presentazione di Alberto Mercati Reti di Calcolatori LS.
1 GVTS Global Virtual TupleSpace Nicola Zanella. 2 Fornire un’astrazione di spazio di tuple condiviso Concetto di gruppo Presence awareness e gestione.
TXJA --- Reti logiche fuzzy distribuite --- Reti di Calcolatori LS Davide Sottara.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
Layered Grid Architecture. Application Fabric “Controlling elements locally”: Access to, & control of, resources Connectivity “Talking to Grid elements”:
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il Gestore di Librerie e Servizi Lambertini Riccardo.
Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 License / ShareGrid Idee per prospettive future
Transcript della presentazione:

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno1 Progetto CNR IS-MANET WP4 – MIDDLEWARE Partecipanti: DEIS UniBo – DI UniFe DISI UniGe DIST UniGe ISTI-CNR Pisa PoliMilano UniCt UniMe UniMo UniPi UniRoma1

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno2 Progetto Infrastruttura Gestione ed Erogazione di servizi per dispositivi mobili eterogenei con connessione wireless con forti vincoli di operatività e di risorse Supporto a servizi location-aware e context-aware per adattamento a connessioni wireless e mobili Integrazione della infrastruttura su rete fissa e del supporto sui dispositivi mobili (con alcune funzionalità già disponibili)

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno3 WP4: Middleware WP4T1 Organizzazione e Progetto del Middleware: M12 Specifica del modello di middleware di riferimento, con organizzazione di molteplici centri di servizio e con visibilità della allocazione delle risorse, anche per superare eventi di partizionamento e di congestione WP4T2 Servizi di Base: M18 Progetto e realizzazione dei servizi di base, essenziali per l'operatività in ambienti MANET WP4T3 Servizi Avanzati: M36 Implementazione di servizi avanzati per garantire proprietà come qualità di servizio, sicurezza, affidabilità. Il progetto di tali servizi deve tenere in conto l'estrema mobilità e i vincoli di eterogeneità e di scarsità delle risorse tipica di scenari MANET

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno4 WP4: Organizzazione e Progetto del Middleware Considerazioni alla base del progetto di un Middleware per la gestione delle risorse eterogenee di una MANET e con lutilizzo di tecnologie e strumenti eterogenei Molteplici componenti wireless eterogenei tecnologie e componenti Bluetooth e WiFi Access point differenziati con politiche diverse RFID Radio Frequency IDentification tags link satellitari Molteplici componenti del sistema risorse hw e sw repository di informazioni, metadata e servizi entità mobili nel sistema (mobile router e mobile agent) Propagazione informazioni e localizzazione

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno5 WP4: Organizzazione e Progetto del Middleware Decisione di middleware Integrazione della/delle MANET con infrastruttura di rete fissa per fornire servizi e risorse a terminali, componenti, risorse estremamente dinamiche ma anche estremamente differenziate e spesso estremamente limitate o comunque con presenza di nodi differenziati (gateway, cluster head, …) Workstation e server, personal computer, accesspoint Bluetooth/WiFi fissi e mobili, link satellitari, wireless sensor, PDA, telefonini, oggetti con tag RFID

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno6 WP4: Definizione del Middleware Si considerano fondamentali i servizi di supporto naming (discovery) location-awareness allocation/reallocation dissemination, store e retrieval (DS&R) monitoring routing (overlay) che costituiscono la parte di base del WP4 e che devono tenere conto di ingressi/uscite frequenti delle risorse e dei dispositivi Specifica dei Servizi di Base

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno7 WP4: Specifica dei servizi di base del Middleware Si considerano fondamentali i servizi di supporto naming, location-awareness, allocation/reallocation, DSR, monitoring, routing Coordinamento a livello di servizi di base? Heterogeneous Distributed Resources Collaborative Save&Rescue VoD/Audio Distribution Naming Group Management QoS Management Coordinamento (P/S?) Disseminated Info Services Location awareness Allocation/ Reallocation DS&R Monitoring Routing Gestione Comunicazione, Dispositivi e Risorse Servizi di Base Servizi Avanzati Applicazioni Utente

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno8 WP4: Definizione del Middleware Specifica dei Servizi di Base Spesso (nei lavori di molte U.O.) soluzioni basate su architetture a proxy Ulteriori proprietà di Minimo consumo Apertura Affidabilità Sicurezza Prontezza di risposta …

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno9 WP4: Contributi delle varie Unità Una velocissima panoramica su parte del lavoro svolto dalle varie unità allinterno del WP4 I contributi saranno integrati in un deliverable con le attività svolte in WP4 nel primo anno; inoltre, a disposizione delle altre U.O., technical report, paper, codice prototipi realizzati U.O. UniRoma1 Discovery, comunicazione in X-hoc networks Architettura ad-hoc con nodi in ruolo di gateway Resource-aware services con coordinamento fra MANET

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno10 WP4: Contributi delle varie Unità U.O. DISI UniGe verso dissemination di informazioni e loro reperimento in MANET file system distribuito con funzionalità di caching idea di infrastruttura a caching proxy U.O. UniPi (ISTI-CNR) dependable & secure data storage frammentazione e replicazione dei dati, reperimento e ricomposizione when needed libreria sviluppata

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno11 WP4: Contributi delle varie Unità U.O. UniMo spazi di tuple distribuite per coordinamento ed estrazione di informazioni di contesto (Tuple On The Air - TOTA) approccio peer-to-peer tuple spreading, regole di propagazione, analogia campi elettromagnetici U.O. UniCt modelli di sicurezza per MANET (reference, recommendation) middleware peer-to-peer basato su JXTA Estensione del discovery e gestione connessioni intermittenti Utilizzo di codice mobile

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno12 WP4: Contributi delle varie Unità U.O. UniMe scenario di deployment: concetto di centro operativo mobile (con risorse NON fortemente limitate), utilizzo di proxy tecnologia abilitante: agenti mobili supporto a servizi di streaming A/V anche verso dispositivi molto limitati, in aree di emergenza necessità di QoS monitoring & adaptation Contributi da altre U.O.?

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno13 WP4: Contributi delle varie Unità U.O. UniBo/Fe A livello di supporto vero e proprio, sia MANET che wired- wireless integrated networks esplorazione Wireless Sensor Networks (techReport) gestione della comunicazione Bluetooth da Java gestione context-aware di gruppi altamente dinamici (AGAPE) Tecnologie abilitanti: agenti mobili (SOMA), codice mobile e metadati (profili e politiche) Ambiti applicativi Audio streaming adattato tramite ubiQoS proxies Ubiquitous Helper Communities for Aging People

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno14 WP4: Contributi delle varie Unità U.O. UniBo/Fe – Java e Bluetooth

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno15 U.O. UniBo/Fe - Utilizzo del supporto nelle applicazioni Audio streaming adattato tramite ubiQoS proxies (su SOMA e JSR82+SCO support)

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno16 U.O. UniBO/FE: Risultati del primo anno Pubblicazioni: vedi lista allURL Prototipi: Secure and Open Mobile Agent (SOMA) Policy Enabled Mobile Applications (POEMA) JSR82+SCO interface (available soon…)

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno17 WP4: Linee guida emergenti 1) Service provisioning in: pure MANET, approccio peer-to-peer puro ambienti wired-wireless integrati (MANET come last hop technology per wireless Internet) MANET con nodi fortemente asimmetrici/eterogenei (ad es., centro operativo mobile di UniMe) 2) Non solo location-aware, ma anche context-aware middleware (per aggancio a risorse più adatte, per distribuzione di flussi con QoS adattato, …) Metadati? Quali formati? Scelta uniforme di progetto? 3) Codice mobile anche in MANET?

IS-MANET WP4 - Riunione Finale Primo Anno18 WP4: Linee guida emergenti Servizi Middleware Advanced ? Heterogeneous Distributed Resources Collaborative Save&Rescue VoD/Audio Distribution Naming Group Management QoS Management Coordinamento (Publish/ Subscribe?) Disseminated Info Services Location awareness Allocation/ Reallocation DS&R Monitoring Routing ?? Call for comments and suggestions ??