Problemi e algoritmi. I problemi È un quesito che attende una risposta detta soluzione Ma come trovare la soluzione? Spesso si ricorre a tentativi fino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE E RACCOLTA DATI
Advertisements

Sottoprogrammi: funzioni e procedure
Scomposizione funzionale
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
Procedure e funzioni A. Ferrari.
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
Presentazione Computer Forensic 27/03/2017
Il problema e la sua risoluzione Significato e metodi risolutivi.
Problema e algoritmo Prof. Baldassare Galia 2002.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Fondamenti di Informatica
Introduzione agli algoritmi. Definizione Sistema di regole e procedure di calcolo ben definite che portano alla soluzione di un problema con un numero.
Informatica Problema Algoritmo Programma
Informatica 1. Perché linformatica? Perché insegnare informatica agli studenti di ingegneria meccanica? Per rispondere, cominciamo a capire che cosa è
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Come scrivere una relazione di fisica.
Definizione di Algoritmo
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II Introduzione alla ricorsione
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Fondamenti di Informatica
Tecniche di Risoluzione della Programmazione a Breve Termine.
Introduzione alla programmazione l
Modulo 1: Problemi e Programmi
ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Fondamentidi Programmazione Corso: Fondamenti di Programmazione Classe: PARI-DISPARI Docente: Prof. Luisa Gargano Testo: Aho, Ulman, Foundations of Computer.
Unità Didattica 1 Algoritmi
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Fondamenti di Informatica Algoritmi
Strategia bottom-up Nella strategia bottom-up le specifiche iniziali sono suddivise in componenti via via sempre più piccole, fino a descrivere frammenti.
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Gli algoritmi.
Elementi di Informatica
ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Capitolo 3 (Deitel) Lo sviluppo di programmi strutturati Indice degli argomenti Introduzione 3.2 -
Algoritmi e Programmazione strutturata
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Le basi della programmazione
Un esempio: Calcolo della potenza n-esima di un numero reale
Algoritmi: Modelli per Risolvere Problemi
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
Linguaggi per COMUNICARE
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
COME RAGIONA UN COMPUTER
Gli Algoritmi L’algoritmo è un insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito, produce un risultato e si.
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Dal problema all’ algoritmo
1 Parte 2 Fondamenti di programmazione. 2 Definizione intuitiva di algoritmo Elenco finito di istruzioni che specificano una serie di operazioni, eseguendo.
Intelligenza Artificiale Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Paola Disisto, Erika Griffini, Yris Noriega.  Insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito, produce.
Algoritmi.
Intelligenza Artificiale Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Realizzazione software
L’ELABORATORE ELETTRONICO uno strumento in grado di eseguire insiemi di azioni (“mosse”) elementari le azioni vengono eseguite su oggetti (dati) per produrre.
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Problemi, algoritmi e programmazione
Dal problema al programma
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
Dal problema al programma
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

Problemi e algoritmi

I problemi È un quesito che attende una risposta detta soluzione Ma come trovare la soluzione? Spesso si ricorre a tentativi fino a trovare la soluzione corretta Processo risolutivo: è un insieme di passi da compiere per giungere alla soluzione di un problema Un problema non è risolvibile se, pur correttamente formulato, non ammette soluzioni

Risolutore ed esecutore Risolutore: colui che definisce il processo risolutivo necessario per risolvere il problema (programmatore) Lesecutore è colui che esegue il processo risolutivo descritto dal risolutore per giungere correttamente alla soluzione del problema (computer)

ALGORITMO DESCRIZIONE DI UN PROCEDIMENTO CHE RIPORTI LA SEQUENZA FINITA ED ORDINATA DI AZIONI DA ESEGUIRE (DETTE ISTRUZIONI) PER RISOLVERE UN PROBLEMA

Formalizzazione dei problemi 1. Formulare il testo o rielaborarlo in modo da eliminare eventuali ambiguità e dettagli ritenuti superflui 2. Definire lo scopo da raggiungere (soluzione del problema) 3. Evidenziare dati espliciti (informazioni da assumere per giungere alla soluzione) ed impliciti (info disponibili da subito)

Formalizzazione dei problemi Per giungere alla risoluzione di un problema occorre: 1. Individuare informazioni di partenza 2. Individuare informazioni di arrivo 3. Individuare il processo risolutivo per giungere dalle informazioni iniziali a quelle finali 4. Verificare la soluzione trovata.

Ricerca della soluzione Conoscere il tema oggetto del problema Utilizzare metodi risolutivi già sperimentati Scindere il problema in sottoproblemi Ripercorrere il cammino allindietro

Dal problema al programma Logica di base: – Immissione – Elaborazione – Emissione Esempi: – lavatrice

Azioni e processi La risoluzione di un problema avviene attraverso lesecuzione di una serie di passi (azioni). Azione: un qualunque evento di cui sono noti il soggetto (esecutore), loggetto o gli oggetti su cui lesecutore deve agire e la trasformazione prodotta su di essi in ununità finita di tempo Le azioni devono avvenire sequenzialmente Possono essere elementari Processo : insieme di azioni elementari che vengono eseguite da un esecutore

Esempio : Giuseppe preleva una somma di denaro da uno sportello bancomat Giuseppe Introduce la carta nel lettore Digita il codice Digita limporto da prelevare Ritira la carta bancomat Preleva le banconote

Esmpio: un raffinamento Prendi la carta bancomat Introduci la carta nel lettore Digita il codice Se il codice è sbagliato – Allora ridigitalo Altrimenti introduci limporto da prelevare Se limporto non è quello desiderato – Allora ridigitalo Altrimenti conferma Ritila la carta Preleva le banconote