ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MAX PLANCK

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Advertisements

Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Divini università Realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità delle acque superficiali Progetto realizzato in collaborazione con i.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
IFTS e ITS.
Gli Istituti Tecnici.
Corso di Pedagogia sperimentale
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Ministero della Pubblica Istruzione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Apprendistato Professionalizzante
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
il lavoro e l’università
Alcune tipologie contrattuali
LA PROVINCIA DI TREVISO ED I PARTNERS DEL POLO FORMATIVO
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Sicurezza a scuola, compito di cittadinanza attiva Progetto vincitore del bando MIUR Cittadinanza, Costituzione, Sicurezza a.s Ministero dell'Istruzione,
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Corso di laurea magistrale in
delle Scienze Applicate
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema di istruzione e formazione professionale
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
POLITECNICO CALZATURIERO
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, Bologna Tel. 051/
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MAX PLANCK Istruzione Formazione Tecnica Superiore TECNICO SUPERIORE PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO

Corsi Istruzione Formazione Tecnica Superiore Cosa sono Si tratta di corsi articolati in attività teorica, pratica e di laboratorio. Il corpo docenti comprende esperti provenienti dal mondo del lavoro o appartenenti alla ricerca e all'Università.

Corsi Istruzione Formazione Tecnica Superiore A chi sono rivolti I corsi sono rivolti a: giovani neo diplomati adulti occupati adulti inoccupati o disoccupati Ai percorsi IFTS accedono coloro che: sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore sono sprovvisti di tale titolo, ma dimostrino il possesso di adeguate competenze alfabetiche e matematiche funzionali (sarà verificato tramite un comitato tecnico-scientifico organizzato dall'Istituto capofila) in possesso di tale titolo, intendano ottenere il riconoscimento di competenze ulteriori acquisite in altri contesti, in termini di crediti formativi che consentano di ridurre la durata del percorso

Corsi Istruzione Formazione Tecnica Superiore Obiettivi I Corsi di Formazione Tecnica Superiore hanno l'obiettivo di creare Tecnici Superiori, da un lato favorendo un idoneo inserimento occupazionale e dall'altro facilitando l'eventuale continuazione degli studi all'interno dei percorsi formativi successivi.

Corsi Istruzione Formazione Tecnica Superiore Durata I corsi hanno una durata di 1200 ore, articolati in due semestri. Gli stage aziendali e i tirocini formativi hanno una durata non inferiore al 30% e non superiore al 40% del monte ore totali.

Corsi Istruzione Formazione Tecnica Superiore La certificazione Al termine del corso gli studenti, qualora abbiano raggiunto la presenza pari al 70% del monte ore totali, sono tenuti a sostenere l'esame per la verifica delle competenze acquisite. Al superamento delle prove d'esame viene rilasciata la Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente al 4° livello della classificazione dell'Unione Europea.

Corsi Istruzione Formazione Tecnica Superiore I Poli formativi I Poli formativi sono una rete di soggetti costituita da: Istituto scolastico secondario superiore Organismo di formazione professionale Università degli Studi Centro di ricerca Associazione imprenditoriale di categoria Questi soggetti sottoscrivono un Accordo di programma di rete. I Poli formativi sono realizzati sulla base di un'attribuzione di due Poli formativi per le province di Vicenza, Verona, Treviso, Padova e Venezia e di un Polo per le province di Rovigo e Belluno.

Polo Formativo MECCANICA E LEGNO TECNICO SUPERIORE PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO

TECNICO SUPERIORE PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO Il Tecnico Superiore per l’industrializzazione del prodotto e del processo presenta competenze utili a molteplici aziende del territorio. Si pone in azienda in una posizione di forte comunicazione tra l’Ufficio Tecnico di progettazione, l’Ufficio Commerciale, la Qualità, il Servizio di prevenzione e protezione, l’ambiente di implementazione, e/o di produzione dell’impianto automatico. Internamente all’azienda si relaziona con il Project leader ed i responsabili dei progetti e/o process ied è in grado di contribuire tecnicamente allo sviluppo dell’elaborazione del progetto. Coordina il lavoro di gruppi di tecnici ed addetti per la realizzazione del sistema e/o processo automatizzato progettato. Nello svolgimento della sua attività, cura il rapporto con i fornitori di materiale tecnico, sia occupandosi degli aspetti legati alle caratteristiche dei prodotti, sia seguendone la fornitura.

Profilo delle abilità e competenze: TECNICO SUPERIORE PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO Profilo delle abilità e competenze: Il tecnico superiore per l'industrializzazione del prodotto e del processoè in grado di: Analizzare le strutture aziendali in base ai processi produttivi ed ai relativi costi Adottare metodi e tecniche di progettazione nell’industrializzazione e gestione del prodotto Gestire le strutture impiantistiche nella configurazione dei sistemi di processo e di prodotto Utilizzare le logiche sottese al miglioramento continuo: lotta agli sprechi in fase di produzione Individuare gli obiettivi delle politiche di qualità nell’utilizzo dei processi e nella realizzazione dei prodotti Realizzare processi e prodotti in ambienti ergonomici di base e in ottemperanza delle norme di sicurezza

Descrizione della Figura Professionale TECNICO SUPERIORE PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO Descrizione della Figura Professionale Il tecnico superiore per l'industrializzazione del prodotto e del processo, in stretta integrazione con la progettazione del prodotto, definisce i cicli di lavorazione, cura l'adeguamento delle tecnologie di produzione e l'eventuale ricorso a risorse esterne (make or buy). Interviene sui problemi relativi al processo produttivo ed al funzionamento degli impianti.

TECNICO SUPERIORE PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO PARTECIPANTI : 25 SENZA LIMITI DI ETA’ TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA REQUISITI DI ACCESSO: DISOCCUPATI/INOCCUPATI, IN MOBILITA’, OCCUPATI DURATA COMPLESSIVA: 1200 ORE DI CUI 360 DI STAGE AZIENDALE SEDE DI SVOLGIMENTO: ITIS “MAX PLANCK” – Lancenigo di Villorba ISCRIZIONI : ENTRO IL 20-08-2008 SELEZIONE : IL 26-27 AGOSTO INIZIO CORSO: 12 SETTEMBRE 2008

MATEMATICA E STATISTICA ORE 60 SICUREZZA E PREVENZIONE ORE 20 TECNICO SUPERIORE PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO Piano di studio Fase di accoglienza INFORMATICA ORE 60 MATEMATICA E STATISTICA ORE 60 SICUREZZA E PREVENZIONE ORE 20 LINGUA INGLESE ORE 60 LEGISLAZIONE SUL LAVORO ORE 20 ECONOMIA E ORG. AZIENDALE ORE 40 DISEGNO TECNICO, CAD ORE 60 COMUNICAZIONE ORE 20 MATERIALI ORE 30 TOTALE : ORE 370

Fase di implementazione TECNICO SUPERIORE PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO Piano di studio Fase di implementazione PROCESSI PRODUTTIVI E RELATIVI COSTI ORE 80 TECNICHE DI PROGETTAZIONE E OTTIMIZZAZIONE ORE 80 IMPIANTI INDUSTRIALI ORE 50 AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ORE 70 LINEE DI PRODUZIONE- BIL. MAGAZZINI ORE 50 PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE ORE 50 TECNICHE DI GESTIONE PRODUZIONE SNELLA ORE 40 SISTEMA QUALITA’ AZIENDALE E MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI PROCESSI E PRODOTTI ORE 50 TOTALE : ORE 470 STAGE AZIENDALE ORE 360

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MAX PLANCK Persona da contattare: Prof. Franco Piovesan RESPONSABILE AREA: COORDINAMENTO RAPPORTI CON ENTI PUBBLICI ED AZIENDE IN FUNZIONE DI ORIENTAMENTO I.F.T.S. (Realizzazione di progetti formativi d’intesa con Enti ed Istituzioni esterni alle Scuole) Tel. Cell. 336-205786 Fax: 0422-617202 E-mail: tecnico@itisplanck.it