Esempi di Automi a stati Finiti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
Advertisements

MULTIVIBRATORI BISTABILI
Automi temporizzati.
Capitolo 4 Logica sequenziale
2. Introduzione alla probabilità
PRESENTAZIONE DELL' AUTOMA
Simulazione del calcolo di due numeri binari
Esempio di diagramma degli stati: Distributore di bevande
Distributore di Lattine
Cassaforte asincrona con retroazioni dei FF SR La Cassaforte asincrona è una rete che una volta ricevuti in ingresso le combinazioni , invia un.
Circuiti Aritmetico-Logici
Macchine sequenziali Capitolo 4.
Circuiti Sequenziali Asincroni
Circuiti sequenziali ad impulsi
Circuiti sequenziali sincroni
1. Classificazione dei sistemi e dei modelli
1 2. Introduzione alla probabilità Definizioni preliminari: Prova: è un esperimento il cui esito è aleatorio Spazio degli eventi elementari : è linsieme.
Introduzione Cosa sono le reti di Petri?
1 Il punto di vista Un sistema è una parte del mondo che una persona o un gruppo di persone, durante un certo intervallo di tempo, sceglie di considerare.
insieme di parti che interagiscono tra di loro
Introduzione ai circuiti sequenziali
Sintesi FSM – Prima parte
Macchine non completamente specificate
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali
Autronica LEZIONE N° 15 Reti sequenziali, concetto di memoria, anelli di reazione Esempio, Flip-Flop R-S Tecniche di descrizione Grafo orientato Diagramma.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
A.S.E.25.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 25 Reti sequenziali sincronizzate complesseReti sequenziali sincronizzate complesse –Macchina.
A.S.E.18.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 18 Reti sequenzialiReti sequenziali Tecniche di descrizioneTecniche di descrizione –Tabella.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
PSPICE – simulazione sommatori, comparatori
Macchine sequenziali.
Macchine sequenziali.
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali. Definizione Una macchina sequenziale é un sistema nel quale, detto I(t) l'insieme degli ingressi in t, O(t)
Sintesi con circuiti LSI-MSI. Realizzazione di reti combinatorie mediante Multiplexers Un multiplexer (MPX ) é una rete combinatoria con N ingressi, una.
Prima e Seconda Forma Canonica
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due
PROGETTO 1 Un lettore di musica digitale è dotato di un sistema per la regolazione del volume composto da tre pulsanti + e – e [] e progettato in modo.
Una macchina sequenziale asincrona ha due ingressi x1, x2 e un'uscita z. Gli ingressi non cambiano mai di valore contemporaneamente. L'uscita assume il.
Diagramma degli stati che descrive il comportamento della rete.
Cassaforte Asincrona di Mealy
MACCHINE A STATI FINITI
Automi LAVORO SVOLTO DA MARIO GERMAN O
TRASDUTTORI E SENSORI.
Impianto n°1.
ESEMPIO AUTOMI PALERMO-FOGLIA 3IA.
Esempio teorema equivalenza Mealy-Moore
RETE ASINCRONA Una rete sequenziale asincrona prende in ingresso due segnali X2 e X1 emessi da un telecomando e, in base alle combinazioni successive di.
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.
COME RAGIONA UN COMPUTER
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Informatica 3 V anno.
Informatica 3 V anno.
Display a 7 segmenti.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 14 Contatori mediante sommatoriContatori mediante sommatori Ring CountersRing Counters Modelli di reti.
Circuiti Sequenziali Elementi di memoria Logic combinatoria Inputs
LATCH. Circuiti Sequenziali I circuiti sequenziali sono circuiti in cui lo stato di uscita del sistema dipende non soltanto dallo stato di ingresso presente.
Architettura degli Elaboratori 1
A.S.E.21.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 21 Flip - Flop J – K Master – SlaveFlip - Flop J – K Master – Slave Soluzione alternativaSoluzione.
Modello di Automa (Q, I, U, t, w)
TEORIA DEGLI AUTOMI Una macchina sequenziale a stati finiti o AUTOMA a stati finiti è un sistema sequenziale che ha un insieme finito di stati interni,
In una macchina automatica vengono utilizzati due segnali binari X1, X2 per verificare la corretta esecuzione di una certa attività su ciascun prodotto.
ELETTRONICA DIGITALE – circuiti sequenziali
Calcolatori Elettronici
Politecnico di MilanoC.Brandolese, F.Salice Sintesi FSM – Prima parte Calcolatori Elettronici.
Sintesi Sequenziale Sincrona
La tabella delle verità è un modo per rappresentare il comportamento di una funzione combinatoria La tabella delle verità ha due tipi di colonne: colonne.
Flip flop sincronizzati Spesso l’eventuale cambiamento di stato di un flip-flop non si fa coincidere con l’istante in cui si modificano i valori dei bit.
GLI AUTOMI INGRESSIUSCITE Un Automa è un sistema con le seguenti caratteristiche: 1.Dinamico : evolve nel tempo; 2.Invariante : la risposta del sistema.
Transcript della presentazione:

Esempi di Automi a stati Finiti Kevin Lezama Narvaez – Josselin Flora Ynga Mitma 3IA

Automi a stati finiti Si dice automa un sistema invariante ,dinamico ,deterministico ,discreto e sequenziale in cui gli insiemi degli ingressi e delle uscite sono finite. Si dice automa stati finiti (o automa finito) un automa in cui anche l’ insieme degli stati è finito. In un automa lo stato del sistema dipende dalla sequenza delle configurazioni delle variabili di ingresso; per arrivare ad un particolare stato si può applicare una sequenza di configurazione di variabili di ingresso; ogni configurazione corrisponde a un programma. In pratica si può pensare a un automa come a una macchina capace di arrivare ad un certo risultato in modo automico, seguendo una opportuna sequenza di ingressi, cioè un programma. Si può definire automa a stati finiti un sistema individuato da ::: L’insieme finito S degli stati L’ insieme finito I degli ingressi L’ insieme finito U delle uscite La funzione di transizione che fa passare il sistema da uno stato al successivo La funzione di trasformazione che determina il valore delle uscite

Differenze tra automi U=G(s i) U=G(s) Un automa si dice improprio (o di Mealy) se il valore delle uscite dipende oltre che dallo stato del sistema anche dal valore degli ingressi U=G(s i) Un automa si dice proprio ( o di Moore) se il valore delle uscite dipende solo dallo stato del sistema U=G(s)

::Definizione diagramma stati :: Automa Mealy I 1/ U 1 s4 s2 Stato 1 Stato 2 Mealy :: Il diagramma degli stati è un gruppo in cui ogni nodo rappresenta uno stato del sistema, ad ogni arco orientato tra due nodi e associato, l’ ingresso che fa passare da uno stato all’ altro, e l’uscita corrispondente

::Definizione diagramma stati:: Automa Moore I 1 s1/u1 s2/u2 Stato 1 Stato 2 Moore:: Il diagramma degli stati e un grafo in cui ogni nodo rappresenta uno stato del sistema,ad ogni arco orientato tra due nodi e associato l’ ingresso che fa passare da uno stato all’altro, e l’uscita corrispondente

Tabelle di transizione e diagramma degli stati Le Tabelle di transizione ::descrivono in forma tabellare la funzione di transizione(tabella degli stati) e la funzione di trasformazione (tabella delle uscite). La Tabella degli stati :: e costituita da tante righe quanti sono gli stati e da tante colonne quanti sono gli ingressi; in ogni casella viene definito lo stato in cui si troverà il sistema partendo dallo stato e dall’ingresso che individuano la casella stessa. La Tabella delle uscite :: è costruita allo stesso modo e in ogni casella contiene il valore dell’uscita corrispondente allo stato e all’ ingresso che individuano le caselle. Nel caso degli automi propri la tabella ha un’ unica colonna e riporta per ogni stato l’uscita corrispondente

AUTOMA SOMMATORE DI CIFRE BINARIE L’ ingresso e dato in ogni instante dalle due cifre binarie da sommare Lo stato indica se c’è riporto di (1) o no (0) L’uscita indica il risultato della somma(0 a 1) TABELLA DEGLI STATI 00 01 10 11 0 1 0 0 0 1 1 1 TABELLE DI USCITA 00 01 10 11 0 1 1 0 0 1

Automa sommatore di cifre binarie 1 01 10 10 01 1 11 00 1 00 11 1 1

Distributore dei gettoni Distributore di gettoni :: 1 gettone dopo 2 monete da 1$ Distributore dei gettoni I : moneta{0$,1$} U: gettone{no,si} S:stato{attesa 1$,attesa 2$} 1$/no 0$/no 0$/no Atessa 2$ Atessa 1$ 1$/si