15 Aprile 2012 …aspettando i SAF

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità della vita adulta la vocazione educativa la professionalità
Advertisements

Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Cammino di luce Laura Vicuña.
Lavoro dei gruppi primo incontro
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Verona – Palazzetto dello Sport
20-29 LUGLIO AGOSTO AGOSTO 2012 SAF+ 95 (Roma) SARDEGNA
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Il cammino del Fidanzamento…
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Campo scuola 2012 Venite e Vedrete.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Parola di Vita Febbraio 2011.
Giovani di speranza Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Roma.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Educare all’amore.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Percorso di preparazione al matrimonio
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Gruppo Famiglia Anno
AC Adesione Consapevole.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Che cosa significa evangelizzare?
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
9,00.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

15 Aprile 2012 …aspettando i SAF ASSEMBLEA ANIMATORI ADO 15 Aprile 2012 …aspettando i SAF

Settimana Azione Formazione

Un’esperienza Diocesana Compagnia Condivisione Crescita Fede

che lascia il segno!!

Dove? Campofontana (VR) 1223 slm

Quando? SAF14  98 SAF15-16  97-96 8-14 LUGLIO 2012 15-21 LUGLIO 2012 29-4 AGOSTO 2012 5-11 AGOSTO 2012 12-19 AGOSTO 2012 SARDEGNA  94-93 SAF+  95 (Roma) 5-12 AGOSTO 2012 12-20 AGOSTO 2012 5-12 AGOSTO 2012 12-20 AGOSTO 2012

SAF 14 – EDIZIONE 2012 Siamo fatti da DIO!!

FINALITA’: AIUTARE gli adolescenti a prendere coscienza dei cambiamenti in atto in questo loro tempo di crescita; cambiamenti a livello corporale, a livello affettivo, emotivo e sociale, con una forte attenzione alla sessualità e all’affettività COMPRENDERE che anche la fede, come il nostro corpo, è in cambiamento. Si lascia una fede da bambini per assumere una fede da persone mature. SOSTENERE e INCORAGGIARE gli adolescenti a gestire i conflitti ed eventuali contrasti in famiglia in una dimensione positiva e di crescita e ad essere protagonisti della propria vita con responsabilità e impegno.

Obiettivi da raggiungere L’adolescente riflette sull’importanza del corpo visto come dono di Dio, comprende che tutto ciò che fa parte del proprio corpo è unico e irripetibile, va rispettato, difeso e valorizzato e realizza che il corpo è ciò che permette di entrare in relazione con gli altri. L’adolescente comprende come la relazione si sviluppa lungo un percorso che partendo dall’essere tra gli altri , cresce nell’essere con gli altri e arriva al traguardo dell’essere per gli altri. Coglie la ricchezza della diversità sessuale tra maschi e femmine valorizzando la percezione di sè come essere sessuato.

L’adolescente comprende che nell’Amore si può crescere L’adolescente comprende che nell’Amore si può crescere. Ci sono varie tappe, tutte belle da vivere appieno, ma l’Amore proposto da Gesù è quello che ci realizza. Scopre che l’amore tra uomo e donna cresce attraverso la cotta e l’innamoramento per sbocciare nell’amore autentico L’adolescente rielabora il cammino fatto durante le giornate precedenti, prendendo coscienza dell’importanza di Dio come perno centrale del vero amore. Ha l’opportunità di chiarire le proprie perplessità con l’aiuto di alcuni specialisti. Attraverso il percorso della settimana, l’adolescente si impegna a rivedere e sviluppare le proprie relazioni sotto una nuova luce.

IN SINTESI… Nell’ottica dell’antropologia cristiana, l’adolescente comprende attraverso l’analisi della corporeità, delle relazioni e dei valori, la grandezza e la pienezza dell’amore.

‘adolescenti a ritmo di speranza’ SAF 15-16 ‘adolescenti a ritmo di speranza’

Il tema del Campo Titolo “Adolescenti a ritmo di speranza” Tema Speranza (seconda tappa) nasce dall’attenzione posta sull’adolescente che nella quotidianità è provocato sul suo stile di vita, fare scelte, vivere da cristiano dal programma della Chiesa Italiana “Educare alla vita buona del vangelo” per i prossimi 10 anni dalla consapevolezza che solo l’incontro con il Risorto può riempire dubbi, insicurezze, scelte…

L’esperienza dei Campi SAF porta l’adolescente a: Finalità generale L’esperienza dei Campi SAF porta l’adolescente a: Conoscere Gesù, entrare in relazione con Lui ed orientare la propria vita sul Suo esempio

Obiettivi da raggiungere Raccontarsi e raccontare la propria vita/fede Scoprire che la propria vita è un continuo cammino nel quale esercitare le virtù Riconoscere nella speranza la forza necessaria per orientare la propria vita con successo Desidera mettersi in gioco e condividere con gli altri i passi raggiunti

Sviluppo del tema nelle giornate GIORNO OBIETTIVI DOMENICA Sono qui… L’adolescente, raccontando qualcosa di sé inizia a farsi conoscere e a conoscere gli altri componenti del suo gruppo, creando quel “clima di confidenza” che apre al confronto sincero e vero. L’adolescente sperimenta il buio, ovvero l’assenza di speranza, ma intuisce anche l’esistenza di possibili luci (segni di speranza). LUNEDI Speriamo !?! - L’adolescente, attraverso l’ascolto di sé, evidenzia i desideri che nutre per il proprio domani e cerca di scoprire quali mancanze, necessità e bisogni essi rivelano al loro interno. - L’adolescente discerne quale bisogni lo influenzano di più nella realizzazione di sé e quindi in cosa sente più forte la necessità di sperare; scopre inoltre che sperare non è un’attesa passiva degli eventi, ma è un percorso attivo che lo coinvolge in scelte concrete. MARTEDI X una Gioia DOC L’adolescente comprenderà che per realizzare i sogni, le sue speranze, è necessaria la relazione con gli altri, fatta di incontro disponibile e di ascolto aperto. Perché chi fa conto solo su sé stesso non riuscirà a gustare pienamente la felicità di un sogno realizzato.

Sviluppo del tema nelle giornate GIORNO OBIETTIVI MERCOLEDI “Spe salvi” far comprendere all’adolescente che Dio ha un progetto di vita per ognuno e per coglierlo e realizzarlo è necessario affidarsi a lui. Solo Gesù può donare lo sguardo che ci fa vedere oltre la realtà in cui viviamo (lunedì), solo il Suo amore può concederci la forza di superare le situazioni difficili che da soli o con l’aiuto di chi ci circonda (genitori, amici … ) non riusciremmo ad affrontare, solo l’incontro con Gesù Eucaristia ci fa cogliere la Speranza vera, quella di chi ha donato la propria vita per noi. GIOVEDI Una speranza in cammino! L’adolescente scopre in ciò che lo circonda e nello stare con gli altri la bellezza di aver incontrato Gesù, riconoscere in loro i tesori (le speranze) e sceglie di condividere il cammino umano e spirituale VENERDI Oggi, ora, qui! L’adolescente nel confronto vivo con le persone presenti al campo, concretizza che la speranza si alimenta nel concreto, giorno dopo giorno nelle piccole scelte. SABATO Una speranza viva! L’adolescente si apre ad una vita guidata dalla fede e dalla speranza per sperimentare ‘la vita buona del vangelo’.

ISCRIZIONI

Quali documenti portare per le iscrizioni ?

STEP 1 ATTENZIONE MODULO di ISCRIZIONE CAMPO SAF Personale + tessera NOI in corso di validità + autocertificazione ATTENZIONE la tessera NOI può essere fatta anche a Casa Serena Firma del Genitore _______________________________________

STEP 2 ATTENZIONE MODULO di ISCRIZIONE CAMPO SAF Parrocchiale (UP) A CURA DELL’ANIMATORE!! MODULO di ISCRIZIONE CAMPO SAF Parrocchiale (UP) + Faccine ;) ATTENZIONE n.15 Ado x parrocchia n.20 x UP (diocesane) Non è possibile iscrivere senza animatore

I VARI FOGLI INFORMATIVI STEP 3 Check-in Personale ADO ATTENZIONE Va consegnato ai saf RICORDIAMO I VARI FOGLI INFORMATIVI

L’ISCRIZIONE AI SAF è VALIDA SE: RICAPITOLANDO L’ISCRIZIONE AI SAF è VALIDA SE: Consegna caparra 50€ (cad.) Modulo 1 (personale -firma genitori- + tessera NOI + autocertificazione) anche animatori di gruppo e di servizio Modulo 2 (parrocchiale + faccine) x ogni persona FINO AD ESAURIMENTO POSTI

L’ISCRIZIONE AI SAF è POSSIBILE: RICAPITOLANDO L’ISCRIZIONE AI SAF è POSSIBILE: Da GIOVEDI’ 26 APRILE 2012 ore 9.00 (ci sarà un foglio per determinare l’ordine di arrivo) FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Animatori Unitevi!! Attenzione solo x voi…

(liberamente obbligatorio) INCONTRO FORMATIVO Domenica 24 giugno (prove di campo!!) Ore 9.30- 16.00 a Campofontana 9.30 arrivi 10.00 inizio attività – l’animatore al SAF stile e luoghi di vita 10.40 divisione: SAF14 e SAF15-16 Presentazione contenuti giorno per giorno e dinamiche (sperimentazioni) 12.00 Santa Messa 13.00 pranzo 14.00 incontri per campi SAF 16.00 saluti e baci