Verifica del POF Verifica della realizzazione del POF nella Programmazione dei Dipartimenti a.s. 07/08 Raccolta ed elaborazione dei dati di Marcello Marinaro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
CORSO IFP VALUTAZIONE. Elementi fondamentali condotta profitto stage.
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
MANUALE QUALITA’ in conformità alla ISO 9001:2008
Verifica del POF a.s. 07/08 Formazione delle classi terze
Verifica del POF a.s. 07/08 Individuazione della situazione di partenza Raccolta ed Elaborazione dei dati di Marcello Marinaro Omogeneità delle classi.
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Risultati della prova VALXVAL 2008 IV PRIMARIA - 3°SECONDARIA 1°GRADO ITALIANOMATEMATICA CONFRONTO TRA IL DATO OGLIASTRINO E QUELLO DISTITUTO E DELLE RISPETTIVE.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
I.C. GIOVANNI XXIII TERRASINI REPORT DISTITUTO ANNO
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Esperienze di certificazione di una scuola superiore Albazzini Lia Parma, 29/3/08.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dellistruzione Utilizzo dei risultati del Progetto Pilota Presentazione a cura di Giuseppe Martini.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Stato dei lavori Progetto E.E.E. I.T.I.S. E. Fermi (Le)
Silvia Mannino Verifica della realizzazione del POF
Silvia Mannino Verifica della realizzazione del POF Verifica del POF a.s. 06/07 Individuazione della situazione di partenza Raccolta ed Elaborazione dei.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Questionario URP Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Agenda di classe/sezione Come lanno scorso non abbiamo un registro predefinito, ma uno strumento che ogni classe si costruisce via via. Dopo lesperienza.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE DI PREVENZIONE INCENDI MODENA 2013.
VALUTAZIONE DEL POF FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 GESTIONE DEL POF – prof.ssa Mancuso.
Progetto di Formazione
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
STATO DEI PROGETTI APPROVATI NEL COLLEGIO POF. DISTRIBUZIONE DEI PROGETTI PER FREQUENZA DEI PARTECIPANTI.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
La Sicurezza negli impianti sportivi
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
VALUTAZIONE ORDINARIA E DIFFERENZIATA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRA DO
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
VALUTAZIONE.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
LA PROGETTAZIONE MODULARE
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Verifica del POF “Verifica della realizzazione del POF nella Programmazione dei Dipartimenti a.s. 06/07 Raccolta ed elaborazione e analisi dei dati di.
Corsi di recupero febbraio 2014 Possibilità: corsi di recupero pomeridiani; corsi di recupero e approfondimento in una o due settimane in febbraio: 1.cambiando.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di:  Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
Transcript della presentazione:

Verifica del POF Verifica della realizzazione del POF nella Programmazione dei Dipartimenti a.s. 07/08 Raccolta ed elaborazione dei dati di Marcello Marinaro Analisi di Felicita Poloni

Verifica della Programmazione dei Dipartimenti % di Dipartimenti che hanno prodotto la programmazione 100 % di Dipartimenti che hanno risposto al questionario 95 sulla realizzazione della programmazione Il Dipartimento di Diritto ed Economia non risponde al questionario per un disguido Confronto con gli standard % Conformità con prog. Ministeriale 95 % Non Conformità 5 Motivazioni della non conformità: Contenuti e/o Obiettivi trattati in altra materia parallela

Carico di lavoro domestico a.s. 06/07 Tutti i Dipartimenti hanno stabilito il carico di lavoro domestico; tranne quello di Educazione Fisica,per ovvi motivi, e quello di lettere del Biennio, che non risponde. I dipartimenti di Elettronica e di Telecomunicazioni dichiarano il 50% delle ore settimanali, che variano di classe in classe e a seconda delle specializzazioni. Il Dipartimento di Religione ritiene fondamentale il processo di autoinformazione e documentazione tramite media Il carico domestico settimanale varia da Dipartimento a Dipartimento e, allinterno dello stesso, da classe a classe. In media si va da un minimo di 1 ora ad un massimo di 6 ore (Matematica per Informatici) I CdC non hanno variato il carico di lavoro domestico richiesto dai singoli docenti delle varie discipline.

A.s. 07/08 Gli insegnanti che non realizzano in tutto o in parte la programmazione motivano con il tempo dedicato al recupero lacune e/o debiti

Prove di verifica Il Dipartimento di religione, che per ovvi motivi non risponde a quasi tutte le domande sulla valutazione, è stato escluso dall'analisi. a.s.02/03a.s.03/04a.s.05/06 a.s.06/07a.s.07/08 % Dip che hanno modificato la tipologia delle prove % Dip che rispettano il numero minimo di prove % Insegnanti che rispettano il numero minimo di prove

F = frazione di insegnanti del dipartimento che costruisce le prove prevedendo lassegnazione dellintera fascia dei voti prevista dal POF

Punti da tenere sotto controllo realizzazione della programmazione individuale tempi per il recupero dei debiti