Mayer Fabio Bevilacqua. Julius Robert Mayer (1814-1878)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fisica del moto browniano
Advertisements

I principi della termodinamica
Teoria E Metodi Della Conservazione
MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
Termodinamica Chimica
Calore e lavoro La stessa variazione dello stato termodinamico di un sistema, misurata ad esempio dalla variazione della sua temperatura, può essere prodotta.
L’energia: l’altra faccia della materia
Planck. Nel 1887 Planck pubblica un capolavoro, poco conosciuto: una dettagliata storia del principio fino agli anni 60, unanalisi metodologica, unapplicazione.
Conclusioni. La produzione di effetti esterni (lavoro meccanico) nel passaggio da uno stato ad un altro è indipendente dal modo del passaggio (differenza.
Indice Principi della termodinamica Principi di conservazione
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
OO 55 OI 59 OL 47 OR 45 OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento alla RELAZIONE.
Teoria della relatività-4 16 gennaio 2013 Nuova definizione della quantità di moto Teorema dellenergia cinetica Espressione dellenergia cinetica Energia.
Fisica 1 Termodinamica 7a lezione.
Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).
Scoperta Spiegazione di anomalie proprietà applicazioni
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
TERMODINAMICA Peccioli Stefano Brogli Pietro Trepiccione Giuseppe Fagotti Massimiliano Menichini Giulio.
Liceo scientifico “G.Aselli” classe IV E anno scolastico
Gli stati della Materia
LAVORO E ENERGIA Corso di Laurea in LOGOPEDIA
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Calore
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Energia e Lavoro
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
La termodinamica Nello studio della meccanica abbiamo lasciato alcuni problemi aperti L’energia meccanica totale in presenza di forze non conservative,
La termodinamica Nello studio della meccanica abbiamo lasciato alcuni problemi aperti L’energia meccanica totale in presenza di forze non conservative,
Lezione 9 Termodinamica
Criteri di classificazione Filosofici: Empiriste (metafora della tavola di cera) Esperienza>mente>sistema di conoscenza>comportamento Razionaliste.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Il modello “standard” laplaciano
Misura dell’equivalente meccanico della caloria
OO __45__ OI __44__ OL ___47_ OR ___37_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
Energia Forme e Cambiamenti.
Il metodo sperimentale
ALCUNE RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE DEL XX SECOLO
Crisi della fisica classica
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
Fusione e sue leggi.
Stati di aggregazione della materia
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
Il dibattito sui fondamenti Fabio Bevilacqua. L'emergere della fisica teorica Nel 1887 la fisica presentava, soprattutto in Germania, aspetti di grande.
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
Economia del turismo Corso avanzato Meccanica e Termodinamica Corso di laurea magistrale "Analisi e gestione delle attività turistiche e delle risorse"
Teoria cinetica Gas costituito da numerose particelle. Le particelle non interreagiscono tra loro. L’energia interna dipende solo dalla energia cinetica.
CONVEZIONE FORZATA NATURALE
3. Energia, lavoro e calore
La corrente elettrica continua
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
Introduzione alla Storia dell’Elettromagnetismo Classico
Argomenti da trattare:
MECCANICA QUANTISTICA
I volti che hanno segnato il mondo della scienza:
E n e r g i a.
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
Velocità di reazione aA + bB  cC + dD v reazione === == dt - ___ ______ d[A]1 adt - ___ ______ d[B]1 b dt ___ ______ d[D]1 d dt ___ ______ d[C]1 c.
Energia – Lavoro – Potenza
I principi della Termodinamica
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
Le sue forme, le sue fonti
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
Termodinamica La termodinamica è la scienza che studia il trasferimento e le trasformazioni dell’energia, nonché le connesse variazioni delle proprietà.
Transcript della presentazione:

Mayer Fabio Bevilacqua

Julius Robert Mayer ( )

Mayer e Joule Assumendo una convertibilità di tutti i fenomeni della natura (dopo la pila e gli altri fenomeni di conversione della prima metà dell800, e dopo i movimenti filosofici sullunità delle forze della natura (filosofia della natura tedesca)) è possibile determinare numericamente lequivalente tra lavoro meccanico e calore. Bisogna dapprima abbandonare la concezione prevalente del calore come sostanza. Si cimentano Mayer e Joule, solo il secondo abbraccia una concezione meccanica (teoria cinetica). I loro risultati sono straordinari nel metodo (prevalentemente deduttivo il primo e prevalentemente induttivo il secondo) e nei risultati, fortemente simili.

La conservazione del rapporto causa-effetto indipendentemente dal modo del passaggio sembra stabilita (per chi allepoca è in grado di accettarla). Resta aperto il problema dellinterpretazione e del passaggio da un principio di convertibilità a coefficienti costanti ad un principio di conservazione: alla conservazione del rapporto causa-effetto si può dare un significato fisico? Risponderà a questa domanda Helmholtz, nellambito di una concezione meccanica della natura. Einstein ed Infeld nell Evoluzione della Fisica considereranno la posizione di Helmholtz come il paradigma della concezione meccanicista.

Bibliografia Planck: pp.26-37, Haas: cap.9 Dispense: pp